Le linee di Napoli saranno una via di mezzo: alcune sono "vere" linee tipo le milanesi, altre saranno completamente sottoterra ma useranno mezzi più piccoli (simili a quelli dello TSOl di Losanna, vedi thread "PL in Porta Ticinese"), più o meno lunghe (dai 4 ai 25 km) queste tutte con frequenza di 3-5 minuti. Altre saranno formate da ferrovie urbane-suburbane a 950 mm di scartamento, con un treno ogni 7-8 minuti.
Trovate qualcosa sul solito UrbanRail (
http://www.urbanrail.net/eu/nap/napoli.htm ) e qualcosa anche qui:
http://web.tiscali.it/defalco_ivanoe/trasp.../net/index.htmle qui:
http://www.orcaloca.it/metronapoli/Comunque Milano non batte nessun record, al limite quello delle "migliori occasioni sprecate": basta considerare che le linee 4, 7, 14 e 15 sono in gran parte in sede riservata, ma con semafori dementi. Idem per molte altre linee anche di bus, pur non conoscendo bene la città ho notato che le sedi riserate magari inagibili ai veicoli stradali non sono poche. Anche sulle linee di bus, come la 96/97 stupidamente "aperta" nella 94: stupidamente perché da quello che ho capito e che ho visto, in una direzione la 94 è in gran parte in corsia riservata, nell'altra del tutto in sede promiscua (==> ritardi, mentre prima la 96 ers i riservata e la 97 no, o viceversa).
Ma è comunque vero che Milano ha conservato una rete tranviaria enorme, in confronto ad altre città dell'Europa occidentale (escluse le solite 3 nazioni germanofone). In Spagna, Francia, Inghilterra le poche linee tranviarie sono rimaste solo grazie a qualche particolarita, ad esempio essendo linee turistiche, con pezzi in galleria o in gran parte in sede riservata fuori dalla sede stradale. E con "poche" intendo 4 km di linea a Marsiglia, 8 a St. Etienne, una quidnicina a Lilla, 5 alle Baleari, 2 a Barcellona e...credo di averle dette tutte. Lisbona, ecco, si puo dire abbia conservato una vera rete (le altre città che ho citato hanno una sola linea, salvo Lilla, due).
Insomma...forza Milano e Torino, che 180 km di linee per la prima e 120 per la seconda (più o meno) non sono pochi!