LINEE STRATEGICHE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALEAl fine di risolvere le criticità individuate dal PUM l’Amministrazione Comunale intende muoversi prevedendo:
- la costruzione di un itinerario lungo la direttrice Certosa-Garibaldi, adiacente al sedime ferroviario, per ripristinare la continuità urbana della “Varesina”.
- Il superamento dello scalo Lancetti in direzione Nord-sud, al fine di alleggerire il traffico sul cavalcavia Monte Ceneri-Serra, permettendone la demolizione e la riqualifica urbana dell’area.
La progettazione ha cercato pertanto di armonizzare queste esigenze in un intervento complesso di grande respiro, in grado di compendiare le diverse strategie individuate.
OBIETTIVI DEL PROGETTOIl progetto si pone come obiettivi:
- il potenziamento della viabilità afferente a Milano;
- la fluidificazione del traffico lungo le direttrici interessate;
- la separazione delle tipologie di spostamento, per una migliore fruibilità
della rete locale da parte dei cittadini;
- il decongestionamento della viabilità urbana ad oggi utilizzata per l’adduzione e la distribuzione del traffico in ingresso ed uscita dalla città.
SEZIONE STRADALE TIPO D1La nuova strada è classificabile come tipo D “Strada urbana di scorrimento”, (D.L. 30/4/92, n°285 “Nuovo codice della strada”).
Secondo le “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” (rif. D.M. 5-11-2001) si assume come sezione stradale la tipo D1:
- Strada a doppia carreggiata;
- larghezza pavimentata singola carreggiata di 10.70 m;
- 2 corsie da 3.25 m;
- banchine pavimentate in destra da 1.00 m;
- franco psico-tecnico in sinistra di 0.50 m.
L’ANDAMENTO ALTIMETRICOVincoli:
-evitare danni strutturali agli edifici sottopassati dallecanne principali
-interferenze con Passante Ferroviario e rete Metropolitana
-interferenze con la falda idrica
-la localizzazione in corrispondenza dello Scalo Farini della centrale di ventilazione, trattamento e smaltimento fumi, in posizione baricentricarispetto agli imbocchi
Pendenza massima delle livellette:
6,5% esclusivamente nei tratti di approccio agli imbocchi della galleria
Monte CeneriTracciato stradale in galleria artificiale a 3 canne separate:
- Gallerie laterali monosenso a doppia corsia per le direttrici P.le Lotto-V.le Jenner-V.le Zara e Liberazione a servizio del traffico di attraversamento all’area.
- Galleria centrale, a carreggiata unica bidirezionale, con funzione di distribuzione locale da e per V.le Certosa.
Console MarcelloLiberazioneZarahttp://www.trasporti.regione.lombardia.it/...fani_tunnel.pdf