msrmilano :: forum

Metropolitana di Torino

« Older   Newer »
  Share  
fra74
view post Posted on 4/11/2005, 14:59




Ma chi ti ha mai detto, giusto per fare un esempio, che il progetto della M4 è definitivo?
Se riguardi il topic aperto da marco panaro sul PTS della Provincia di Milano vedrai che per la M4 è stato completato solo il progetto preliminare. Anche volendo come potresti aprire un sito? E tra l'altro adesso con il ricorso della provincia di Varese contro la privatizzazione delle quote comunali della SEA tutto rischia di ritornare in alto mare...

Quanto alla ricchezza grafica, ma qui è solo una mio opinione, io non amo particolarmente i siti in flash... anzi li odio wink.gif

Edited by fra74 - 4/11/2005, 15:01
 
Top
marco panaro
view post Posted on 4/11/2005, 15:11




Be' insomma, il progetto preliminare non è mica uno schizzo su un foglietto.

DPR 21/12/99 n.554 art.18 in vig dal 28/07/2000


TITOLO III - PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
CAPO II - La progettazione
Sezione seconda: Progetto preliminare

(Documenti componenti il progetto preliminare)

1. Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell'intervento, ed è composto, salva diversa determinazione del responsabile del procedimento, dai seguenti elaborati:
a) relazione illustrativa;
b) relazione tecnica;
c) studio di prefattibilità ambientale;
d) indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari;
e) planimetria generale e schemi grafici;
f) prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
g) calcolo sommario della spesa.
2. Qualora il progetto debba essere posto a base di gara di un appalto concorso o di una concessione di lavori pubblici:
a) sono effettuate, sulle aree interessate dall'intervento, le indagini necessarie quali quelle geologiche, geotecniche, idrologiche, idrauliche e sismiche e sono redatti le relative relazioni e grafici;
b) è redatto un capitolato speciale prestazionale.
3. Qualora il progetto preliminare è posto a base di gara per l'affidamento di una concessione di lavori pubblici, deve essere altresì predisposto un piano economico e finanziario di massima, sulla base del quale sono determinati gli elementi previsti dall'articolo 85, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) da inserire nel relativo bando di gara.

---

Sui siti in flash sono d'accordo!
 
Top
Metrom
view post Posted on 4/11/2005, 15:19




CITAZIONE (fra74 @ 4/11/2005, 14:59)
Ma chi ti ha mai detto, giusto per fare un esempio, che il progetto della M4 è definitivo?
Se riguardi il topic aperto da marco panaro sul PTS della Provincia di Milano vedrai che per la M4 è stato completato solo il progetto preliminare. Anche volendo come potresti aprire un sito? E tra l'altro adesso con il ricorso della provincia di Varese contro la privatizzazione delle quote comunali della SEA tutto rischia di ritornare in alto mare...

Quanto alla ricchezza grafica, ma qui è solo una mio opinione, io non amo particolarmente i siti in flash... anzi li odio wink.gif

Calma.....parlavo più per la 5 in effetti, ho scritto di impulso senza ragionare...cmq senza guardare al futuro le opere gia finite non hanno avuto sorte migliore in quanto a comunicazione. Gli esempi migiori o le informazioni più approfondite arrivano sempre da siti di appassionati, è evidente una carenza in questo campo. Ripeto, le informazioni più utile io le ho trovate in giro e per lo più su questo sito, e questo non mi sembra corretto. Questa è una mia fissa forse ma vedo che interessa a pochi la povertà di comunicazione di ATM, MM e compagnia....è vero che i problemi veri sono altri ma per deformazione professionale non posso non notare questi particolari...portate pazienza....

PS: chi ha parlato di flash? Da quando serve flash per fare un sito funzionale e piacevole?
Saluti..... wink.gif



CITAZIONE (marco panaro @ 4/11/2005, 15:11)
Be' insomma, il progetto preliminare non è mica uno schizzo su un foglietto.

DPR 21/12/99 n.554 art.18 in vig dal 28/07/2000


TITOLO III - PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
CAPO II - La progettazione
Sezione seconda: Progetto preliminare

(Documenti componenti il progetto preliminare)

1. Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell'intervento, ed è composto, salva diversa determinazione del responsabile del procedimento, dai seguenti elaborati:
a) relazione illustrativa;
b) relazione tecnica;
c) studio di prefattibilità ambientale;
d) indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari;
e) planimetria generale e schemi grafici;
f) prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
g) calcolo sommario della spesa.
2. Qualora il progetto debba essere posto a base di gara di un appalto concorso o di una concessione di lavori pubblici:
a) sono effettuate, sulle aree interessate dall'intervento, le indagini necessarie quali quelle geologiche, geotecniche, idrologiche, idrauliche e sismiche e sono redatti le relative relazioni e grafici;
b) è redatto un capitolato speciale prestazionale.
3. Qualora il progetto preliminare è posto a base di gara per l'affidamento di una concessione di lavori pubblici, deve essere altresì predisposto un piano economico e finanziario di massima, sulla base del quale sono determinati gli elementi previsti dall'articolo 85, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) da inserire nel relativo bando di gara.

---

Sui siti in flash sono d'accordo!

Appunto...... wink.gif
 
Top
fra74
view post Posted on 4/11/2005, 15:31




Certo marco, ma il senso del mio discorso è che qualcosa potrebbe ancora cambiare nel progetto o no? Ad esempio che so togliere una fermata o aggiungerne un altra, senza cambiare il percorso?
Non si può confrontare la M4 con Torino e Genova in cui i lavori sono già in corso... poi sul sito di Metrogenova ci sarebbe taaanto da dire. Poi vabbè ognuno è liberissimo di avere una opinione diversa wink.gif

Cmq ritornando a Torino e alla data di inaugurazione... fossimo a Milano direi senza dubbio 7 dicembre wink.gif Chi è il santo patrono di Torino? tongue.gif

Scherzi a parte... avevo sentito parlare della seconda metà di dicembre... ma questo un bel po' di mesi fa...

Poi preciso un'altra cosa. Avevo detto che verrà aperta fino alla stazione di Porta Susa... questo è un po' impreciso. Verrà aperta fino alla fermata XVIII Dicembre che è in corrispondenza dell'attuale stazione di Porta Susa. La metropolitana prevede poi una fermata di interscambio che sarà in corrispondenza della nuova stazione di Porta Susa (e che sarà la fermata dopo XVIII Dicembre, andando verso Porta Nuova) ma questa fermata verrà aperta solo quando i lavori per il passante di Torino saranno finiti (il che significa che quando apriranno il tratto fino a Porta Nuova verrà saltata)

P.S. il discorso su flash era una forzatura voluta visto che per il 95% dei webmaster vale l'equazione grafica curata = flash

Edited by fra74 - 4/11/2005, 15:34
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 4/11/2005, 16:49




CITAZIONE (fra74 @ 4/11/2005, 15:31)
P.S. il discorso su flash era una forzatura voluta visto che per il 95% dei webmaster vale l'equazione grafica curata = flash

Cavoli, avevo intenzione di rifare il sito in flash... biggrin.gif tongue.gif smile.gif Ahahahaha--- Scherzo, naturalmente. E poi, non sono nemmeno capace di usarlo! cool.gif
 
Top
EuroCity
view post Posted on 4/11/2005, 18:46




Nooooo: in Flash no... huh.gif tongue.gif

Che senso ha? Almeno, finché rimane un formato proprietario di Macromedia (futura "inglobata" di Adobe), ecc...

Comunque, non era tanto il Flash o l'HTML, la questione; era, piuttosto, il fatto che a Milano (a parte gli ottimi siti "amatoriali", questo compreso: ma direi, piuttosto, "professionali", molto più di quelli "normali"), non c'è uno straccio di informazione minimamente dettagliata sui progetti futuri, che non vada oltre alle banalità: una vergogna, né più né meno...

Edited by EuroCity - 5/11/2005, 14:30
 
Top
cesco_82
view post Posted on 5/11/2005, 18:16




parlando di grafica: ma vi rendete conto che ATM non ha nemmeno omologato i colori delle linee attuali?! nei diversi tipi di cartine ci sono almeno 3 gradazioni di verde per indicare la linea2!!!!
e che schifo non fanno i pannelli nelle stazioni col nome della fermata e le indicazioni per le corrispondenze?
 
Top
fra74
view post Posted on 5/11/2005, 20:19




Oggi a eurailspeed ho parlato con uno che lavora per italferr a Torino. Mi ha confermata che la prima tratta del metro di Torino verrà aperta a fine dicembre anche se la data esatta non è ancora certa. Invece la tratta fino a porta nuova dovrebbe essere aperta a dicembre 2006

P.S. sono esausto... ho dovuto riscrivere tutto tongue.gif Perdonatemi ma la giornata è stata stupenda ma faticosa

Edited by fra74 - 5/11/2005, 20:22
 
Top
EuroCity
view post Posted on 6/11/2005, 15:27




A proposito del Passante di Torino, la nuova stazione ferroviaria interrata di Porta Susa sembra essere un po' sottodimensionata, vista anche la sua vocazione di futura stazione passante AV/AC: 2 binari per le linee S (il che va anche bene), ma solo 4 per le linee AV/IC/R; sostanzialmente, una semplice fermata, a banchine laterali (per di più con degli incroci a raso a monte ed a valle), e quindi senza possibilità di coincidenze attraverso lo stesso marciapiede ad isola...

user posted image

Forse si poteva progettare meglio, anche con banchine ad isola, volendo; oppure, si potrebbero semplicemente modificare gli allacciamenti a monte ed a valle (eliminando gli incroci a raso ed introducendo l'esercizio a marcia parallela, in futuro), destinando così i due binari esterni ai treni S ed i 4 interni (ora con banchine ad isola "direzionali"!) ai treni AV/IC/R...

Edited by EuroCity - 6/11/2005, 15:36
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 6/11/2005, 15:46




CITAZIONE (EuroCity @ 6/11/2005, 15:27)
2 binari per le linee S (il che va anche bene), ma solo 4 per le linee AV/IC/R

Come Bln. Zoo e Friedrichstrasse!
 
Top
EuroCity
view post Posted on 6/11/2005, 15:54




Hai ragione: mi sono espresso un po' male, in effetti...

Più che il numero dei binari, è la conformazione a banchine laterali con incroci a raso (e non ad isola senza incroci a raso, come a Berlino ed altre città) che è limitante: se la stazione rimane con 6 binari disposti in quel modo, l'unico modo per correggere questo difetto è probabilmente di fare come dicevo prima, cambiando gli innesti delle linee a monte ed a valle.

In Italia sembra che la concezione "tedesca" di banchina ad isola non sia ancora tanto diffusa, a dire il vero.

Il problema, ovviamente, si pone soprattutto se aumenteranno i treni passeggeri da/per la Francia, con Torino Porta Susa come stazione passante e nodo AV/AC (il che non vuol dire, però, necessariamente fare la TAV così com'è intesa adesso): in questo caso, avere ancora degli incroci a raso non sarebbe molto elegante e performante per l'esercizio.

Edited by EuroCity - 6/11/2005, 15:59
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 6/11/2005, 23:17




CITAZIONE (EuroCity @ 6/11/2005, 15:54)
In Italia sembra che la concezione "tedesca" di banchina ad isola non sia ancora tanto diffusa, a dire il vero.


Mi pare che in Italia nessun tipo di concezione, ovvero di concetto, sia diffuso...
 
Top
Metrom
view post Posted on 7/11/2005, 08:49




CITAZIONE (EuroCity @ 4/11/2005, 18:46)
Nooooo: in Flash no... huh.gif tongue.gif

Che senso ha? Almeno, finché rimane un formato proprietario di Macromedia (futura "inglobata" di Adobe), ecc...

Comunque, non era tanto il Flash o l'HTML, la questione; era, piuttosto, il fatto che a Milano (a parte gli ottimi siti "amatoriali", questo compreso: ma direi, piuttosto, "professionali", molto più di quelli "normali"), non c'è uno straccio di informazione minimamente dettagliata sui progetti futuri, che non vada oltre alle banalità: una vergogna, né più né meno...

Quello che intendevo io infatti.... mad.gif

PS: flash non vuol dire solo bella grafica o lustrini ma anche lentezza di caricamento, fattore determinante per chi ha connessioni lente.... wink.gif
 
Top
EuroCity
view post Posted on 4/12/2005, 20:43




A proposito, c'è qualcuno di voi che ha l'ADSL Alice di Telecom...?

Ho notato che da qualche settimana la velocità di download dell'abbonamento "flat" (quello normale) è passata da 1 a 4 mega: il che vuol dire che un CD (per esempio una distribuzione Linux) si può scaricare in una ventina di minuti.

Ma forse c'è stato un upgrade graduale, a seconda anche delle località servite.

Comunque, niente male, direi: finalmente si sta arrivando a velocità "europee"...

Edited by EuroCity - 4/12/2005, 20:44
 
Top
marco panaro
view post Posted on 5/12/2005, 00:58




Con Tiscali siamo già da un po' a 6 MB
 
Top
51 replies since 3/11/2005, 09:22   1629 views
  Share