Io la vedo diversa... Secondo me Milano HA BISOGNO di un trasporto veloce di tipo tengenziale.
Una metro circolare lungo la circonvallazione, cioè all'interno della città, non ha più senso. I tempi che farebbe risparmiare non possono giustificare la sua costruzione. Inoltre i lavori per la protezione della corsia riservata sono avviati e daranno a breve i loro frutti. Basterebbe l'asservimento semaforico e il servizio potrebbe migliorare di molto.
Quello che serve per Milano è una circolare (o semi circolare, a seconda delle zone coperte) lungo la cerchia delle tangenziali. Lungo le tangenziali non abita nessuno, è vero, ma questa linea si caratterizzerebbe non con stazioni "di quartiere" ma con stazioni puramente "d'interscambio".
In senso orario, si avrebbero, partendo da nord: Monza Bettola M1-5, Sesto Vulcano S7-8-9, Gobba M2, Rubattino S5-6, Forlanini M4, San Donato M3, Poasco S2, Ripamonti T24, Rozzano T15, Assago Forum M2, Corsico M4/S9, Baggio M1, Settimo M6, Rho Fiera M1/S5-6, Novate S1-3, Cusano S2-4, Cusano T4, Cinisello T31.
Più l'aggiunta di poche fermate qua e la per coprire i "buchi", cioè le tratte troppo lunghe.
Non so se avete capito cosa intendo... Magari più tardi faccio un disegnino.