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Metropolitane soprelevate, Sono davvero così impossibili?

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GLM
view post Posted on 20/9/2005, 22:12




ma questa è la linea circolare "promessa" o una approssimativa ideata da te? io sinceramente la farei del tutto sull'anello più esterno: a est deve passare per v.le mugello e interscambiarsi con p.ta vittoria, non a dateo. a sud ovest, invece preferirei calcasse esattamente il percorso della 95: s.rita, don milani, bellini, frattini, d'alviano, bande nere... o no? anche a sud est, dovrebbe passare per corvetto, non per lodi! poi, per quanto riguarda monteceneri, chiedevo: per quel tratto di percorso, la 90/91 collabora con la M o viene dismessa la filovia?

Edited by GLM - 20/9/2005, 23:13
 
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Skeggia65
view post Posted on 21/9/2005, 00:01




Beh, da Maciachini fino all'icrocio Marche/Gioia non vedo particolari problemi per un viadotto, se fatto bene; a est la farei correre in viadotto da Piola a Cuoco, in sotterranea per p.za Bologna, Corvetto, sul tracciato della 95, e di nuovo in viadotto dopo Chiaradia. Perchè quel tratto in sotterranea tra Primaticcio e Selinunte? Non può fare il "tuffo" in Perrucchetti, sottopassando solo Millelire e Morgantini, per risalire in Mar Jonio?
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 21/9/2005, 00:39




La mia era una proposta di tracciato per nulla meditata: era solo per vedere quali fossero i possibili percorsi in sopraelevata di una eventuale linea circolare, per cercare di ridurre i costi il più possibile...

Una cosa mi sembra abbastanza chiara: nella parte Ovest e Sud le possibilità di portare in viadotto la linea mi paiono più numerose che in quella Est e quella Nord: l'ampiezza dei viali lo consentirebbe comunque, ma viali come Famagosta e Cermenate, per esempio, sono molto più ampi e una linea sopraelevata sarebbe meno "fastidiosa"

Comunque si potrebbe cercare di mediare tra un percorso ottimale in termini trasportistici e uno ottimale in termini di costi di realizzazione (parti fuori terra e quant'altro...)
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 21/9/2005, 00:56




CITAZIONE (Skeggia65 @ 21/9/2005, 01:01)
Beh, da Maciachini fino all'icrocio Marche/Gioia non vedo particolari problemi per un viadotto, se fatto bene; a est la farei correre in viadotto da Piola a Cuoco, in sotterranea per p.za Bologna, Corvetto, sul tracciato della 95, e di nuovo in viadotto dopo Chiaradia. Perchè quel tratto in sotterranea tra Primaticcio e Selinunte? Non può fare il "tuffo" in Perrucchetti, sottopassando solo Millelire e Morgantini, per risalire in Mar Jonio?

Sì, potrebbe andare: bisognerebbe poi verificare anche l'eventuale ingombro del manufatto e cercare di "inserirlo" nelle varie tipologie di strada per vedere l'effetto che fa smile.gif

Una osservazione sul percorso passante da Porta Vittoria: andando fino a Piola e continuando per loreto duplicherebbe il tracciato esistente della linea 2
Si potrebbe pensare a una deviazione che dopo P.ta Vittoria da P.le Susa devi verso P.za Novelli per poi continuare su Viale Abruzzi fino a Loreto
 
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Metrom
view post Posted on 21/9/2005, 07:52




Bhe ipotizziamo di utilizzare "navette" più piccole rispetto ad una normale metro, una specie di people mover automatico che consenta di costruire un viadotto relativamente "ingombrante"? O dei Siro in viadotto? Mhmmm magari qualcosa di più silenzioso.... tongue.gif
 
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EuroCity
view post Posted on 21/9/2005, 08:32




Interessante il progetto di linea circolare.

Se si facesse una linea ancora più esterna, è ovvio che potrebbe essere in massima parte in superficie.

Poi, forse, per una linea molto esterna potrebbe bastare una vera metrotramvia veloce, in sede completamente riservata...
 
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Tigre E632
view post Posted on 21/9/2005, 11:15




Beh M1 e M2 sono una sopra l'altra (nel vero senso della parola!!).
L'imbocco Sud di M1 e quello Ovest di M2 sono uno sopra l'altro.
La mia idea sarebbe di scavare poco sotto M2 e di sbieco andando a creare un triangolo e fare collegamenti diretti fra le tre metro.
Idea fantascientifica?
Ciao.
 
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Tigre E632
view post Posted on 21/9/2005, 11:18




Domanda: nelle stazioni di interscambio nella quale la circonvallazione ha la stazione in viadotto come si fa l'interscambio?
Si esce e si rientra?
Ciao.
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 21/9/2005, 12:29




CITAZIONE (EuroCity @ 21/9/2005, 09:32)
Interessante il progetto di linea circolare.

Se si facesse una linea ancora più esterna, è ovvio che potrebbe essere in massima parte in superficie.

Poi, forse, per una linea molto esterna potrebbe bastare una vera metrotramvia veloce, in sede completamente riservata...

Doveva esserci un progetto della Provincia in questo senso (credo ripreso anche dalla attuale amministrazione)
Un anello "estreno", quasi interamente (o forse proprio completamente) fuori del territorio comunale di Milano: un non meglio specificato anello su ferro (che poi in descrizioni un po' più dettagliate si può pensare sia una tranvia) che partisse da Rho-Fiera passasse per tutto il Nord Milano fino a Monza-Bettola, poi a Est, Cascina Gobba fino a San Donato (o era Rogoredo?...), poi passando per Assago-Forum, Corsico, ecc. richiude il cerchio tornando a Rho-Fiera

Sempre parlando di anelli esterni o di sistemi di trasporto "tangenziali": avevo visto che ne avevate già parlato, però si potrebbe riprendere anche l'idea di utilizzare il parterre tra le due carreggiate della tangenziale Est facendo corrervi sopra una metro-tranvia o una metro leggera (d'altronde quando fu costruita la tangenziale lasciarono quello spazio in previsione di costruirci una metropolitana)

CITAZIONE
Beh M1 e M2 sono una sopra l'altra (nel vero senso della parola!!).
L'imbocco Sud di M1 e quello Ovest di M2 sono uno sopra l'altro.
La mia idea sarebbe di scavare poco sotto M2 e di sbieco andando a creare un triangolo e fare collegamenti diretti fra le tre metro.
Idea fantascientifica?
Ciao.


Parli del nodo di Loreto, giusto? smile.gif

Era proprio l'idea che avevo io... certo, il sistema dovrebbe essere in grado di superare pendenze un po' "accentuate" per fare una cosa del genere; anche la lunghezza del dei convogli (e quindi delle stazioni, che devono essere in piano) possono influire non indifferentemente sulla progettazione dell'interscambio...
Quindi, in definitiva, credo che probabilmente si riesca a farci passare una metropolitana "leggera", mentre un sistema "tradizionali" dovrebbe essere per forza portato un ulteriore livello più sotto, per superare il nodo

Per quello che riguarda l'interscambio metro-in-viadotto/metro-sotterranea di solito ci sono due "percorsi": quello per uscire in strada e quello per proseguire al mezzanino sotterraneo della linea con cui si interscambia; in una maniera più semplica, succede più spesso che scendendo al livello stradale (ancora nell'edificio della stazione) o si esce o si prosegue per le scale che vanno sottoterra; comunque non è necessario uscire dal sistema smile.gif

Edited by GENIUS LOCI - 21/9/2005, 13:31
 
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Tigre E632
view post Posted on 21/9/2005, 14:54




Sì intendevo Loreto. Ma fra Loreto e Maciachini (immaginando Loreto circolare messa nel senso Nord Ovest - Sud Est ) quanti km ci sono? Io pensavo comunque a una stazione poco sotto la M2 ... diciamo di 3 metri. In pratica come c'é adesso a Loreto fra M1 e M2 che bastano due rampe per arrivare da una linea all'altra.
Ciao.
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 21/9/2005, 16:30




Io invece avevo capito che passasse sopra la M2 e poi scendesse per "infilarsi" sotto la M1: per questo dicevo bisogna vedere bene le pendenze e a che altezza fare la stazione...

Comunque credo che tra loreto e Maciachini ci saranno tre chilometri, forse di più...
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 21/9/2005, 17:41




Riprendendo il discorso che avevo accennato sulla tangenziale est e sull'utilizzo del parterre centrele (molto ampio come potete vedere)

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Questa carta mostra quali sono i tratti di tangenziale che posseggono un parterre

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Solo un piccolo tratto a Nord della direttrice ferroviaria verso Treviglio (che è una parte in viadotto) non ha spazio tra le due carreggiate
La parte immediatamente a Sud, invece, pur essendo sempre in viadotto divide le due carreggiate in viadotti separati, così da lasciare molto spazio vuoto tra i due
Le restanti parti della Tangenziale Est da Gobba a San Donato sono su terrapieno con largo parterre centrale

Senza pensare per forza a una sola linea tangenziale che probabilmente avrebbe un'utenza scarsa, si potrebbe iniziare a pensare di utilizzare il parterre per alternative di progetto più economiche

Ad esempio la pensata biforcazione della M4 che da Forlanini scende lungo l'asse di via Mecenate
Perchè fare un tunnel sotterraneo (prevedibilmente) sotto un asse su cui già corre una tranvia, quando poco più in là già esiste lo spazio bello e pronto per farci correre la metropolitana?... smile.gif

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CIAO smile.gif
 
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GLM
view post Posted on 21/9/2005, 22:22




corse perchè lungo la tangenziale non ci sono sotruzioni, come invece ci sono in v.mecenate? riguardo alla tranvia circolare esterna, ma passerebbe anche dall'aeroporto?
 
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Skeggia65
view post Posted on 21/9/2005, 22:55




CITAZIONE (GENIUS LOCI @ 21/9/2005, 18:41)
Senza pensare per forza a una sola linea tangenziale che probabilmente avrebbe un'utenza scarsa, si potrebbe iniziare a pensare di utilizzare il parterre per alternative di progetto più economiche

Ad esempio la pensata biforcazione della M4 che da Forlanini scende lungo l'asse di via Mecenate
Perchè fare un tunnel sotterraneo (prevedibilmente) sotto un asse su cui già corre una tranvia, quando poco più in là già esiste lo spazio bello e pronto per farci correre la metropolitana?... smile.gif

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Un metrò fine a se stesso servirebbe a poco, transitando in mezzo a quartieri popolosi avrebbe il suo senso (e poi il mio negozio è lì tongue.gif ). Esta da vedere se quellabiforcazione si farà: oltre al tram in superficie, il vero casino e SOTTO la strada: DUE ROGGE, una in carreggiata dispari, a 8/10 metri di profondità, appena rifatta in toto in quanto marcia, l'altra, originariamente sotto i binari del tram, ora è sotto la carreggiata pari, a 4/5 metri. E' stata spostata in quanto marcita e pericolante, con i tram costretti a viaggiare a 10 km/h fino alla fine dei lavori (con una via lunga 1500 metri sai che palle). A spostamento avvenuto la vecchia roggia (sotto i binari) è stata riempita con non so quale composto che indurendosi ha consolidato il tutto, in pratica sotto i tram ora c'è una luganega di cemento di 1 chilometro e mezzo!!!
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 21/9/2005, 23:49




Alcuni tratti della metrò di Marsiglia sfruttano anch'essi il parterre autostradale

http://www.railfaneurope.net/pix/fr/metro/...seille/pix.html

CIAO smile.gif

Edited by GENIUS LOCI - 22/9/2005, 00:50
 
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