CITAZIONE (EuroCity @ 18/9/2005, 17:13)
Dimenticavo... Anche la
Circumvesuviana (le Ferrovie Nord partenopee, essenzialmente), nei tratti recenti di raddoppio delle sue linee nell'area metropolitana, ha lunghi tratti in viadotto, in zone anche molto urbanizzate.
Nel raddoppio della Circumfregrea, nella città di Quarto, subito dopo il quartiere napoletano di Pianura, hanno invece adottato una soluzione tecnica che non ho mai visto fare...
Già la ferrovia correva su viadotto, quando era a binario unico, e la stessa stazione di Quarto Centro era "sopraelevata": l'edificio della stazione affiancava il viadotto a quota +6 m, all'incirca...
L'abitato era, è, praticamente a ridosso della ferrovia: in pratica non c'era spazio per affiancare un altro viadotto a binario unico
Allora cos'hanno fatto? Hanno costruito un nuovo viadotto
sopra quello esistente, in modo che i due sensi di marcia corressero a due quote differenti (diciamo uno a +6 l'altro a + 12) e la relativa stazione è una stazione che ha i due piani banchina a quote differenti... Una soluzione così l'ho vista adottata in sotterranea (per esempio le stazioni Sant'Agostino della M2 a Milano o Duomo della M3), ma mai l'avevo vista applicata per una ferrovia sopraelevata
Purtroppo non ho immagini del manufatto (che credo che si sovrapponga per qualche centinaio di metri, forse poco più di un chilometro: dopo "ritrova lo spazio" per riallinearsi alla quota del preesistente binario singolo), ma posso testimoniare per esperienza diretta, per averlo visto in costruzione e successivamente quasi ultimato, che una struttura del genere esiste...
Per quello che riguarda il disturbo arrecato agli abitanti di un'eventuale sopraelevata: alla fine, sempre se costruita coi dovuti accorgimenti ed esercita con materiale rotabile appropriato, non è più rumorosa di un tram di ultima generazione; e sicuramente lo è meno di un treno tradizionale che corre su infrastruttura tradizionale (in viadotto, in trincea o in rilevato, non fa differenza in termini di decibel se si abita a pochi metri) oppure rispetto a una strada trafficata: con l'ulteriore aggravio che quest'ultima è di continuo rumorosa, mentre un treno al massimo passa ogni 5 minuti...