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Metropolitane soprelevate, Sono davvero così impossibili?

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marco panaro
view post Posted on 14/9/2005, 22:20




ancora bangkok

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EuroCity
view post Posted on 17/9/2005, 20:26




I viadotti di Cologno una certa eleganza stilistica ce l'avrebbero, se non fossero così grigi e sporchi; poi, alcune case sembrano essere davvero troppo vicine alla linea M2.

Elegante anche la forma a V dei pilastri; un po' come la razionale ed elegante (secondo me, almeno) stazione di Napoli Centrale, con i suoi sostegni, che però sono più "tridimensionali":

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Questa purezza geometrica delle forme è un aspetto interessante di parte dell'architettura di quel periodo.

Per quanto riguarda Bangkok ed altre città orientali, il discorso è un po' diverso, visto che hanno una struttura urbana molto differente da Milano.

Però, forse, su assi molto ma molto larghi, come Viale Fulvio Testi, una sopraelevata elegante ci potrebbe anche stare: ma solo dove gli edifici circostanti si possono armonizzare con una struttura del genere.

A Milano sembra improbabile la soluzione delle metropolitane sopraelevate, comunque...

Edited by EuroCity - 17/9/2005, 21:34
 
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marco panaro
view post Posted on 17/9/2005, 20:35




Forse su qualche altro asse interurbano ci starebbe pure. Qualcuno parlava della Nuova Vigevanese e non mi sembra una cattiva idea.

Il punto è che si verrebbe a creare una rete separata, con necessità di nuovi depositi, ecc.
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 18/9/2005, 02:01




Io credo che nel costruire eventualmente metropolitane sopraelevate bisogna essere molto accorti alla progettazione: costruire strutture "snelle" che non appesantiscano il paesaggio urbano; trasmettano dinamismo, modernità, pulizia e leggerezza allo stesso tempo

Un buon esempio potrebbe essere la stazione Brin della metropolitana di Genova, progettata da Renzo Piano nel 1990

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www.treni-dintorni.com

www.foto.genova.it

Renzo Piano Building Workshop
 
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msr.cooper
view post Posted on 18/9/2005, 10:55




Esatto!
Le strutture devono essere il più possibile leggere, così da non appesantire -e compromettere- la percezione che si ha del viale nella sua totalità. Colori chiari (bianco?) uniti a supporti metallici, invece che il classico cemento (ove possibile).
C'è anche da valutare la possibilità di avere due viadotti separati (uno per senso di marcia) affinchè si possano annullare le zone di ombra permanente tipiche dei viadotti di un certo spessore/larghezza (due ombre da 5 metri sono meglio che una da 10!).

Insomma, la nuova metropolitana di Copenhagen, pur avendo molti tratti soprelevata (sebbene sempre in contesti periferici), fa il suo bell'effetto!!! smile.gif
 
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EuroCity
view post Posted on 18/9/2005, 11:38




In effetti, parlando di Copenaghen, si potrebbe dire che la parte esterna del ramo sud della metropolitana passa attraverso un quartiere (nuovo) molto simile a quello della Bicocca e di Viale Fulvio Testi: un "asse attrezzato", con nuove sedi e funzioni universitarie, culturali, artistiche, aziendali, residenziali, ecc. - ovvero l'Ørestad (cioè, grosso modo, la città dello stretto).

Non è tanto un progetto urbano del tipo Garibaldi-Repubblica, ma qualcosa di più "periferico", che però si pone comunque come cerniera tra il centro storico (con l'ottima stazione centrale del capoluogo danese) e l'aeroporto intercontinentale (vicino alla città, come Linate).

Pensandoci bene, la M5 è pressoché identica come concezione a quella di Copenaghen (o di Genova, volendo), quindi forse potrebbe stare bene anche come sopraelevata nella sua parte esterna.

... E rieccoci ai (tanti) possibili cambiamenti in meglio della M5: prima a Garibaldi FS - ed ora anche nella tratta esterna! biggrin.gif tongue.gif

Edited by EuroCity - 19/9/2005, 12:03
 
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EuroCity
view post Posted on 18/9/2005, 16:13




Dimenticavo... Anche la Circumvesuviana (le Ferrovie Nord partenopee, essenzialmente), nei tratti recenti di raddoppio delle sue linee nell'area metropolitana, ha lunghi tratti in viadotto, in zone anche molto urbanizzate.

In particolare, la nuova stazione di Pomigliano D'Arco è abbastanza moderna e grandiosa come design:

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(foto tratta da questo interessante sito amatoriale).

Edited by EuroCity - 18/9/2005, 17:29
 
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marco panaro
view post Posted on 18/9/2005, 18:17




certo che non vorrei abitare lì (vedi freccia) biggrin.gif

Attached Image: 03big.jpg

03big.jpg

 
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marco panaro
view post Posted on 18/9/2005, 18:34




a Miami

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marco panaro
view post Posted on 18/9/2005, 18:37




a Londra

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GENIUS LOCI
view post Posted on 18/9/2005, 20:02




CITAZIONE (EuroCity @ 18/9/2005, 17:13)
Dimenticavo... Anche la Circumvesuviana (le Ferrovie Nord partenopee, essenzialmente), nei tratti recenti di raddoppio delle sue linee nell'area metropolitana, ha lunghi tratti in viadotto, in zone anche molto urbanizzate.

Nel raddoppio della Circumfregrea, nella città di Quarto, subito dopo il quartiere napoletano di Pianura, hanno invece adottato una soluzione tecnica che non ho mai visto fare...

Già la ferrovia correva su viadotto, quando era a binario unico, e la stessa stazione di Quarto Centro era "sopraelevata": l'edificio della stazione affiancava il viadotto a quota +6 m, all'incirca...
L'abitato era, è, praticamente a ridosso della ferrovia: in pratica non c'era spazio per affiancare un altro viadotto a binario unico

Allora cos'hanno fatto? Hanno costruito un nuovo viadotto sopra quello esistente, in modo che i due sensi di marcia corressero a due quote differenti (diciamo uno a +6 l'altro a + 12) e la relativa stazione è una stazione che ha i due piani banchina a quote differenti... Una soluzione così l'ho vista adottata in sotterranea (per esempio le stazioni Sant'Agostino della M2 a Milano o Duomo della M3), ma mai l'avevo vista applicata per una ferrovia sopraelevata

Purtroppo non ho immagini del manufatto (che credo che si sovrapponga per qualche centinaio di metri, forse poco più di un chilometro: dopo "ritrova lo spazio" per riallinearsi alla quota del preesistente binario singolo), ma posso testimoniare per esperienza diretta, per averlo visto in costruzione e successivamente quasi ultimato, che una struttura del genere esiste...

Per quello che riguarda il disturbo arrecato agli abitanti di un'eventuale sopraelevata: alla fine, sempre se costruita coi dovuti accorgimenti ed esercita con materiale rotabile appropriato, non è più rumorosa di un tram di ultima generazione; e sicuramente lo è meno di un treno tradizionale che corre su infrastruttura tradizionale (in viadotto, in trincea o in rilevato, non fa differenza in termini di decibel se si abita a pochi metri) oppure rispetto a una strada trafficata: con l'ulteriore aggravio che quest'ultima è di continuo rumorosa, mentre un treno al massimo passa ogni 5 minuti...
 
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marco panaro
view post Posted on 18/9/2005, 20:04




Be' non banalizziamo il problema del rumore, però. Ricordiamoci che il progetto deve superare la Valutazione d'Impatto Ambientale.
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 18/9/2005, 20:07




^^
No, dico che coi mezzi esistenti oggi e con gli armamenti adatti una metropolitana sopraelevata può essere molto silenziosa
 
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GENIUS LOCI
view post Posted on 19/9/2005, 01:31




Ecco due immagini del progetto della metropolitana di Brescia nel tratto in Viadotto

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http://www.studiogozzoli.com/curriculum.htm
 
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148 replies since 13/9/2005, 11:12   5021 views
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