CITAZIONE (msr.cooper @ 20/4/2006, 11:11)
Video molto belli! Come procede la ristrutturazione delle stazioni?
Quando sono stato io l'anno scorso l'intera linea 3 era chiusa per ristrutturazione (e allungamento, credo) delle banchine...
La linea 3 è tutt'ora sotto ferri!
E' stata comunque riaperta ai passeggeri il 24/09/2005 ed è tutt'ora funzionante. I lavori che si stanno facendo sono sia quello di ristrutturazione e allungamento delle banchine da 60 a 90m per aumentare la capacità della linea sia di ammodernamento per ampliare i mezzanini delle stazioni e per rendere la linea totalmente accessibile a persone con ridotte capacità motorie. A settembre 2006, dopo un'altra chiusura al traffico passeggeri nel periodo estivo, la linea 3 avrà in tutte le stazioni ascensori e vedrà cambiato il suo voltaggio, infatti verrà alimentata a 1500V (ora è alimentata a 600V) per permettere l'introduzione dei nuovi treni della S/3000 fabbricati da CAF che, solo per la L3, saranno monotensione.
Sempre oggi è stato firmato il contratto con Otis per l'installazione di 23 ascensori e 62 scale mobili, che si installeranno sia nella linea 3 attuale sia nel suo futuro prolungamento a sud
Anche nelle altre linee comunque si sta lavorando molto; vi elenco tutti i lavori che si stanno attuando linea per linea
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Linea 1: rimodellazione di 17 stazioni, 4 stazioni adattate a PMR (persone di mobilità ridotta), 3 nuove sottostazioni, nuovo sistema di segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.06min (ora 2.37min);
Linea 2: rimodellazione di 8 stazioni, 6 stazioni adattate a PMR, miglioramento del segnalmento per permettere un incremento di frequenza da 3.56min a 3.11min, sostituzione della catenaria (si chiama così in italiano?
) convenzionale con catenaria rigida, introduzione dei nuovi treni S/3000 bitensione;
Linea 3: oltre ai lavori di cui vi ho parlato sopra verranno realizzate 3 nuove sottostazioni e sarà installato un nuovo segnalmento che permetterà ai treni di passare ogni 90s;
Linea 4: rimodellazione di 9 stazioni, 3 stazioni adattate a PMR, 1 nuova sottostazione, miglioramento del segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.48min (ora 3.02min), introduzione dei nuovi treni S/3000 bitensione;
Linea 5: rimodellazione di 3 stazioni, 5 stazioni adattate a PMR, 2 nuove sottostazioni, miglioramento del segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.40min (ora 3.31min);
Linea 6: rimodellazione di 14 stazioni, 7 stazioni adattate a PMR, 3 nuove sottostazioni, nuovo sistema di segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.35min;
Linea 7: rimodellazione di 8 stazioni, 1 stazione adattata a PMR, 6 nuove sottostazioni, sostituzione della catenaria convenzionale con catenaria rigida, cambiamento del voltaggio a 1500V (ora 600V), introduzione dei nuovi treni S/9000 monotensione fabbricati da Ansaldo con l'aggiunta di un nuovo vagone per unità in modo da formare treni di 6 carrozze, aumento della frequenza da 4.52min a 4.40min;
Linea 9a: rimodellazione di 8 stazioni, 4 stazioni adattate a PMR, 3 nuove sottostazioni, aumento della frequenza da 3.53min a 3.02min grazie all'introduzione di 6 nuovi treni
Linea 10: rimodellazione di 1 stazione, 2 stazioni adattate a PMR, aumento della frequenza da 2.49min a 2.24min grazie all'introduzione di 5 nuovi treni.
A questi si aggiungono i vari prolungamenti