msrmilano :: forum

Madrid + Barcellona, report fotografico

« Older   Newer »
  Share  
EuroCity
view post Posted on 9/4/2006, 10:05




Fantastica la cartina della Madrid futura!

A proposito, entrambe le stazioni di Atocha e Chamartin avranno tre linee di metropolitana, oltre ai due passanti ferroviari delle Cercanias e quello AVE: un miglioramento consistente, dunque, anche sul fronte del metrò.

Non so se mi è sfuggito qualcosa, ma che linea è quella che da Chamartin va a "Puerta Norte" (via "OPCH")? Una diramazione della 10, forse? O una linea leggera?

Edited by EuroCity - 9/4/2006, 11:06
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 9/4/2006, 12:13




Sembrerebbe, da come è disegnata, un ramo della linea 10, il prolungamento della 5, o della 11, è infatti disegnato con la stessa grafica.

Edited by Coccodrillo - 9/4/2006, 13:14
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 9/4/2006, 12:26




No, non può essere un ramo della linea 10 perchè la filosofia di Metro di Madrid è quello di avere linee con 2 soli capilinea senza diramazioni :)

Vi spiego subito di cosa si tratta.
A Madrid nelle zone in cui la domanda per una linea metropolitana è inferiore rispetto al resto della città, si costruiscono delle linee direttamente collegate alle altre, ma comunque indipendenti. Mi spiego meglio facendo un esempio. Provate a guardare le linee 7 e 9 nella parte destra della mappa; se osservate bene il colore dell'ultimo tramo della linea è diverso e viene denominato rispettivamente "linea 7b" e "linea 9b". In questi tratti di linea circolano treni di composizione ridotta, solitamente formati da 3 carrozze.

La stessa situazione si verrà a creare a partire dall'anno prossimo nella linea 10 con l'inaugurazione del tramo 10b, il cui interscambio con la linea 10 avverrà nella stazione di Tres Olivos.
Negli anni a venire però ci saranno ulteriori modifiche ai tracciati in quanto la linea 10b arriverà fino alla stazione di Chamartín per avere maggior possibilità di interscambio con le altre linee e per farlo utilizzerà l'attuale percorso della linea 10, ossia effettuerà le fermate di Begoña e Fuencarral. I lavori che si stanno realizzando per la costruzione del nuovo "intercambiador" di Chamartín ha già la predisposizione per il passaggio di questa linea, nonchè per il passaggio della futura linea 11.
La linea 10 invece, a partire dalla stazione di Chamartín, seguirà un percorso alternativo, che è quello disegnato in bianco che si estende fino a Puerta del Norte.
In questo modo si verranno a creare la linea 10 Puerta del Sur-Puerta del Norte e la linea 10b Chamartín-Dehesa Vieja. Gli interscambi fra queste due linee saranno due: uno a Chamartín e l'altro non è ancora sicuro se sarà Puerta del Norte o se rimarrà a Tres Olivos.
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 9/4/2006, 13:05




Anche la linea 9 è divisa in due, ma è stato da subito previsto di riunirle nel caso il traffico dovesse aumentare. Con la 10, come faranno?
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 9/4/2006, 17:23




Non sapevo di questa opzione di riunire il traffico della linea 9, per cui non ti so dire come possano fare per la 10.

Credo comunque che la situazione sia ben lungi da prevedere l'unione della linea 9 con la 9b perchè ancora circolano treni composti da 2 vetture :P

image
 
Top
EuroCity
view post Posted on 10/4/2006, 15:04




Interessantissima la tua spiegazione, Striscia.

A proposito, mi pare che avevi inserito, un po' di tempo fa, un'immagine del futuro nodo di Chamartin al livello sotterraneo, ma non la trovo più: in che discussione era?

(Magari, se trovi l'immagine, la potresti inserire anche qui: non era tra quelle della mostra a cui ti riferivi qualche pagina fa, ma una più "schematica", per così dire...)

Edited by EuroCity - 10/4/2006, 16:09
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 10/4/2006, 19:29




Ti riferivi a questo? ^^

image

Da questo schema si vede quello che ho appena spiegato. Nel piano -4 passeranno la ormai prossima linea 1 e la futura linea 11, mentre al piano -2 passeranno la "Actual línea 10" (nonchè futura 10b) e la "Futura línea 10".. :)

Edited by lo_strisciarolo - 10/4/2006, 20:33
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 11/4/2006, 11:48




Oggi parto per Madrid.. Ihihihih :D
Torno sabato sera! ^^

Farò un po' di foto alle novità e ai lavori della metro.. ;)

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 15/4/2006, 23:27




Tornato :cry:
Domani carico un po' di foto e di video sul blog..
Poi vi riscrivo il link per poterle vedere! Ora sinceramente non ho voglia, ho un sonno allucinante...... Per due sere consecutive ho fatto le 8 del mattino e ho dormito tipo 4 ore!

Dio, come amo Madrid!
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 16/4/2006, 01:46




Non riuscivo a dormire, così ho aggiunto le foto..

Ecco il link: http://spaces.msn.com/lo-strisciarolo

Per i video dovete avere un po' di pazienza.. :)
 
Top
EuroCity
view post Posted on 20/4/2006, 08:44




Interessante, come sempre.

A proposito di Madrid, sai/sapete se c'è qualche progetto di collegare l'aeroporto di Barajas (da espandere) direttamente alla rete AVE? So che c'è un progetto di farvi arrivare un ramo delle Cercanias via Chamartin, ma l'AVE come all'aeroporto di Barcellona...?
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 20/4/2006, 10:11




Video molto belli! Come procede la ristrutturazione delle stazioni?
Quando sono stato io l'anno scorso l'intera linea 3 era chiusa per ristrutturazione (e allungamento, credo) delle banchine...
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 20/4/2006, 15:22




CITAZIONE (EuroCity @ 20/4/2006, 09:44)
Interessante, come sempre.

A proposito di Madrid, sai/sapete se c'è qualche progetto di collegare l'aeroporto di Barajas (da espandere) direttamente alla rete AVE? So che c'è un progetto di farvi arrivare un ramo delle Cercanias via Chamartin, ma l'AVE come all'aeroporto di Barcellona...?

L'aeroporto di Madrid non è "da espandere", ma è già stato ampliato :P
Il T4 è stato aperto ad inizio 2006 e ha portato Barajas ad essere il 4° aeroporto più grande d'Europa :) Ad ogni modo, se avete in progetto qualche viaggio a Madrid in aereo, vi auguro vivamente di non dover arrivare a questo terminal perchè non funziona per nulla. I voli partono in ritardo e molti passeggeri non si ritrovano più le valigie perchè smarrite nel resto dei bagagli :wacko: Gli altri terminal comunque funzionano egregiamente! :)

Per le foto del nuovo terminal vi rimando al mio blog nell'apposita sezione: http://spaces.msn.com/lo-strisciarolo

Per quanto riguarda i collegamenti da/per l'aeroporto attualmente vi è la L8 della metropolitana che collega la parte settentrionale della città (si spera in un suo prolungamento a sud fino ad Atocha nella prossima legislatura) al T2 dell'aeroporto, a sua volta collegato con il T1 e il T3 tramite percorsi pedonali.
Il T4 di Barajas come struttura è isolato dagli altri terminal ed è collegato tramite due linee di autobus: una che raggiunge il capolinea della L8 nel paese di Barajas e un'altra che lo collega con gli altri 3 terminal dell'aeroporto.
Esperanza Aguirre, la presidente della Comunidad de Madrid, ha comunque promesso che entro il prossimo anno la L8 verrà prolungata fino al T4. Visto che certe persone le promesse le mantengono per davvero, giusto oggi sono stati aggiudicati i lavori all'unione di imprese FCC y Caja Madrid, che provvederà a terminare i lavori entro il primo semestre 2007. Le due imprese dovranno solo realizzare il tunnel di collegamento tramite talpa fra l'attuale capolinea e il T4, in quanto la stazione è già stata costruita e in fase avanzata di ultimazione.
Il prezzo del biglietto per arrivare al T4 sarà di 1,25€ (e non di 1€ come il resto della rete) e questo perchè non è lo Stato a finanziare il prolungamento, che era stato negato, ma è la stessa Comunidad de Madrid che ha preso l'iniziativa proprio per la sua volontà di mantenere le promesse.
Per far fronte al futuro incremento del numero dei passeggeri sulla linea sono stati inoltre ordinati 14 vagoni che andranno ad aggiungersi ai treni circolanti. In questo modo si passerà ad avere unità composte da 4 vetture invece che da 3. I treni saranno ovviamente fabbricati da CAF e appartengono alla S/8000.

image

Per quanto riguarda le ferrovie invece c'è solo un progetto di rivalutazione di un'antica linea di Cercanías che verrà prolungata fino al T4, ma è da molto tempo che se ne parla e ancora non si è fatto nulla. :wacko:

image

Per quanto sappia, comunque, l'AVE ancora non arriverà all'aeroporto..

Edited by lo_strisciarolo - 20/4/2006, 16:25
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 20/4/2006, 15:59




CITAZIONE (msr.cooper @ 20/4/2006, 11:11)
Video molto belli! Come procede la ristrutturazione delle stazioni?
Quando sono stato io l'anno scorso l'intera linea 3 era chiusa per ristrutturazione (e allungamento, credo) delle banchine...

La linea 3 è tutt'ora sotto ferri! :)
E' stata comunque riaperta ai passeggeri il 24/09/2005 ed è tutt'ora funzionante. I lavori che si stanno facendo sono sia quello di ristrutturazione e allungamento delle banchine da 60 a 90m per aumentare la capacità della linea sia di ammodernamento per ampliare i mezzanini delle stazioni e per rendere la linea totalmente accessibile a persone con ridotte capacità motorie. A settembre 2006, dopo un'altra chiusura al traffico passeggeri nel periodo estivo, la linea 3 avrà in tutte le stazioni ascensori e vedrà cambiato il suo voltaggio, infatti verrà alimentata a 1500V (ora è alimentata a 600V) per permettere l'introduzione dei nuovi treni della S/3000 fabbricati da CAF che, solo per la L3, saranno monotensione.

image

Sempre oggi è stato firmato il contratto con Otis per l'installazione di 23 ascensori e 62 scale mobili, che si installeranno sia nella linea 3 attuale sia nel suo futuro prolungamento a sud ;)

Anche nelle altre linee comunque si sta lavorando molto; vi elenco tutti i lavori che si stanno attuando linea per linea :P :

Linea 1: rimodellazione di 17 stazioni, 4 stazioni adattate a PMR (persone di mobilità ridotta), 3 nuove sottostazioni, nuovo sistema di segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.06min (ora 2.37min);
Linea 2: rimodellazione di 8 stazioni, 6 stazioni adattate a PMR, miglioramento del segnalmento per permettere un incremento di frequenza da 3.56min a 3.11min, sostituzione della catenaria (si chiama così in italiano? :blink:) convenzionale con catenaria rigida, introduzione dei nuovi treni S/3000 bitensione;
Linea 3: oltre ai lavori di cui vi ho parlato sopra verranno realizzate 3 nuove sottostazioni e sarà installato un nuovo segnalmento che permetterà ai treni di passare ogni 90s;
Linea 4: rimodellazione di 9 stazioni, 3 stazioni adattate a PMR, 1 nuova sottostazione, miglioramento del segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.48min (ora 3.02min), introduzione dei nuovi treni S/3000 bitensione;
Linea 5: rimodellazione di 3 stazioni, 5 stazioni adattate a PMR, 2 nuove sottostazioni, miglioramento del segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.40min (ora 3.31min);
Linea 6: rimodellazione di 14 stazioni, 7 stazioni adattate a PMR, 3 nuove sottostazioni, nuovo sistema di segnalamento per arrivare ad una frequenza di 2.35min;
Linea 7: rimodellazione di 8 stazioni, 1 stazione adattata a PMR, 6 nuove sottostazioni, sostituzione della catenaria convenzionale con catenaria rigida, cambiamento del voltaggio a 1500V (ora 600V), introduzione dei nuovi treni S/9000 monotensione fabbricati da Ansaldo con l'aggiunta di un nuovo vagone per unità in modo da formare treni di 6 carrozze, aumento della frequenza da 4.52min a 4.40min;
Linea 9a: rimodellazione di 8 stazioni, 4 stazioni adattate a PMR, 3 nuove sottostazioni, aumento della frequenza da 3.53min a 3.02min grazie all'introduzione di 6 nuovi treni
Linea 10: rimodellazione di 1 stazione, 2 stazioni adattate a PMR, aumento della frequenza da 2.49min a 2.24min grazie all'introduzione di 5 nuovi treni.

A questi si aggiungono i vari prolungamenti :P
 
Top
155 replies since 24/8/2005, 14:27   3056 views
  Share