07/04/06 - La presidente della Comunidad de Madrid, Esperanza Aguirre, ha presentato oggi il primo "Tren auscultador" che permetterà di analizzare sia i binari sia le linee elettriche della Metro. Si potranno individuare possibili guasti o difetti nelle installazioni e sistemarli in modo facile e rapido, in modo da ottenere una migliore qualità del servizio per tutti gli utenti.
Durante la presentazione Aguirre era affiancata dal sindaco di Madrid, Alberto Ruíz Gallardón, e dalla "consejera" dei trasporti e delle infrastrutture, María Dolores de Conspedal. Questi verificarono il funzionamento del nuovo sistema e Aguirre ha espresso la sua soddisfazione dato che questa nuova tecnologia è stata concepita da tecnici della Metro di Madrid.
"L'importanza di questo nuovo passo avanti nella tecnologia - spiegò la presidente regionale - è data dal fatto che nessun altro paese nel mondo disponde di un treno con simili caratteristiche. Non è strano quindi che la Metro di Londra abbia chiesto a MetroMadrid di costruire un treno per le sue linee como quello che è stato appena realizzato per la Metro di Madrid".
Questa iniziativa ha avuto un costo di 3 milioni di €, risparmiando altri 4 milioni "perchè il convoglio impiegato per costruire il Tren ausculador, che aveva già prestato servizio per la rete madrileña, ha dovuto essere solo adattato con le apparecchiature finalizzate al progetto".
Il treno è dotato nella sua parte inferiore e superiore di casse ottiche che utilizzano videocamere e illuminazione laser, in modo da raccogliere con precisione tutti i dati dello stato dei binari e della linea elettrica nei quali circola il treno. In un secondo momento i dati vengono analizzati per determinare la manutenzione necessaria in entrambe le installazioni.
Aguirre ha segnalato anche che questo Tren auscultador impiegherà solo 15 minuti per analizzare 5 Km di installazioni, ispezionando la rete di 20Km per ogni ora. Fino ad ora per ispezionare un tramo di 20Km si impiegava un'intera notte. In un mese, quindi, sarà possibile analizzare l'intera rete metropolitana misurando un totale di 39 parametri che determinano, fra le altre, la qualità elettrica e la consumazione dei binari.
Uno dei vantaggi fondamentali di questo veicolo è che si riducono i costi perchè, analizzando simultaneamente binari e linea elettrica, il personale che prima si dedicava a questa attività, verrà impiegato alla vera e propria manutenzione che eviterà incidenti, incrementando gli indici di qualità del servizio.
Aguirre ha incluso questo progetto nello sforzo che realizza Metro de Madrid nel campo della ricerca e dello sviluppo con più di 45 iniziative che si stanno realizzando senza e con la collaborazione di imprese e università e che hanno permesso al suburbano madrileño di competere con il più alto livello in materia di sicurezza. Fra le iniziative del Metro vi sono il simulatore di guida, il rilevamento precoce con estinzione automatica di incendi e la scala semiautomatica per evacuare con sicurezza gli utenti nel tunnel in caso di necessità.
PS: i convogli impiegati erano R2025-M2026 ma sono stati poi "ribattezzati" AR101-AM102 e appartengono al secondo lotto della serie 2000.