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Madrid + Barcellona, report fotografico

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EuroCity
view post Posted on 27/2/2006, 16:53




Bellissimo treno, davvero! w00t.gif cool.gif

Per inserire più immagini, basta in genere fare diversi (IMG)http://...(/IMG) in successione (con le parentesi quadre, però!), ovviamente andando a capo ogni volta che si vogliono le figure allineate verticalmente.

Edited by EuroCity - 27/2/2006, 16:54
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 1/3/2006, 15:46




CITAZIONE (Giorgio L @ 26/2/2006, 22:41)
Solo una cosa. Parla di abbattimento delle barriere architettoniche, ma dove sarebbero negli altri treni della metro?

Non tutte le stazioni della metro di Madrid sono accessibili per persone diversamente abili. Quelle più recenti ovviamente sono state dotate (e saranno dotate) di questi sistemi di abbatimento delle barriere al momento della costruzione. Metro de Madrid comunque continua ad effettuare interventi per ammodernare le stazioni più datate per renderle accessibili.

L'esempio più eclatante è sicuramente la linea 3. Questa linea, aperta nel 1936, è stata vittima in questi ultimi due anni di un TOTALE lavoro di restauro sia per migliorare gli standard di qualità sia per abbattere le barriere architettoniche. A partire da settembre 2006, tra le tante novità che riguarderanno questa linea, la 3 sarà totalmente accessibile a persone diversamente abili, tutte le stazioni saranno accessibili tramite ascensori che collegheranno la banchina direttamente con la superficie. Lo stesso avverrà anche per i treni. Gli appena "partoriti" 9000 di Ansaldo non sono gli unici che Metro de Madrid ha ordinato. Per le linee 2, 3, 4 e il Ramal Opera-Príncipe Pío sono stati ordinati 90 treni (36 treni monotensione a 1500V composti da 6 carrozze che circoleranno sulla linea 3 e altre 54 unità bitensione 600V/1500V composte da 4 carrozze che verranno divisi tra linea 2, 4 e il Ramal) che sono anch'essi totalmente accessibili (CAF, serie 3000).

Serie 3000:
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Parlando di altre linee posso dire che la linea 10 ha i treni accessibili (AnsaldoBreda, serie 7000), ma non tutte le stazioni lo sono.

Serie 7000:
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La linea 11 ha le stazioni accessibili, ma non i treni (questo perchè la storia della linea è un po' particolare, conta solo 2 stazioni e sono stati impiegati vecchi treni. Fra poco verrà ultimato il prolungamento a sud e nel caso di rielezione di questo sindaco per la legislatura 2007-2011 verrà effettuato un mega prolungamento a nord che sicuramente comporterà l'acquisto di nuovi treni che la renderanno anch'essa totalmente accessibile).
Per quanto riguarda le linee 8 e 12 sia i treni sia le stazioni sono totalmente accessibili (CAF, serie 8000).

Serie 8000:
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Per quanto riguarda le altre linee vi sono ovviamente stazioni che sono dotate di ascensori e altre no, ma a poco a poco le stanno attrezzando tutte. Poco tempo fa per esempio è stato inaugurato un sistema di ascensori nella stazione di Cuatro Caminos che permette l'interscambio fra le tre linee che vi passano, la 1, la 2 e la 6.

Edited by lo_strisciarolo - 1/3/2006, 15:59
 
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msr.cooper
view post Posted on 3/3/2006, 17:08




^ Scusa, una curiosità che avevo anche quando sono stato a Madrid...
Che diavolo è il ramal? O meglio, perchè lo chiamano ramal, che nient'altro è che una metropolitana (ok, con i soli due capolinea)?
Che significa in spagnolo?
 
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Giorgio L
view post Posted on 3/3/2006, 17:11




ramo
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 3/3/2006, 21:31




Ramal, come ha detto Giorgio L, significa ramo, ma SOLO in ambito ferroviario (inteso quindi come "diramazione").

Il ramal Opera-Príncipe Pío da alcuni viene definito come linea metropolitana a se stante, altri lo definiscono come diramazione (da qui appunto il nome Ramal) della linea 2.
Attualmente comunque non ci sono progetti di sviluppo di questa linea né a nord né a sud e non riesco ancora a capire il perchè! tongue.gif Comunque è veramente utilissimo il Ramal, meno male che esiste! biggrin.gif

Ieri hanno aperto una fermata sulla linea 3 che avevano chiuso per rinnovarla completamente! Dio, che figata! biggrin.gif
 
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Giorgio L
view post Posted on 3/3/2006, 23:04




CITAZIONE (lo_strisciarolo @ 3/3/2006, 21:31)
Ramal, come ha detto Giorgio L, significa ramo, ma SOLO in ambito ferroviario (inteso quindi come "diramazione").

Davvero? Io avevo sparato a caso, basandomi sull'assonanza. tongue.gif
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 4/3/2006, 11:34




Eheheh.. Molte parole in effetti sono simili, ma bisogna stare attenti perchè in spagnolo possono essere usate solo in determinati ambiti oppure possono avere altri significati che non hanno niente a che vedere con l'italiano
 
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EuroCity
view post Posted on 28/3/2006, 09:44




A proposito del Ramal (o linea R) di Madrid, c'è una linea molto simile - breve e con sole due stazioni - anche a Londra: la famosa Waterloo & City Line, detta anche colloquialmente "The Drain".
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 28/3/2006, 14:43




A Madrid apre il "Centro de interpretación del transporte público".

La stazione di Nuevos Ministerios è "l'eletta" in cui aprirà questo primo centro. Verranno esposti i progetti riguardanti gli ampliamenti della rete metropolitana, delle nuove strade, piste ciclabili e del trasporto interurbano.

Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 15.
Presto il centro sarà anche dotato di un auditorio in cui si potranno organizzare conferenze riguardanti le infrastrutture.

L'ingresso del centro
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Schema generale sui progetti di ampliamento della rete metropolitana
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Storia della metro di Madrid
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Pannello sulla sicurezza sul lavoro
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Pannello su medio ambiente
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Progetti su future stazioni di interscambio (Metro + Autobus interurbani)
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Modellino Stazione di Chamartín, futura stazione di intercambio (Metro + Cercanías)
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L'ingresso delle nuove stazioni della metropolitana in costruzione
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Stazione tipo della metropolitana
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Schema sugli elementi presenti all'interno di una stazione della metropolitana
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Modellino di una talpa
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Schema sulla sezioni di tunnel in curva
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Metro Leggero
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Fermata tipo del Metro Leggero
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Piste ciclabili in costruzione
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Rete stradale in costruzione nella zona sud di Madrid
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A questo link potete trovare anche un video (23 MB) .. E' un po' difficilotto da capire per chi non parla spagnolo, ma ce la si può fare wink.gif

A metà aprile inoltre tonerò a Madrid per cui farò altre foto al centro, alle nuove stazioni e prenderò anche qualche opuscolo informativo! wub.gif

Edited by lo_strisciarolo - 28/3/2006, 15:46
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 29/3/2006, 20:51




Ho appena scoperto altre "chicche" sui treni della S 7000 di AnsaldoBreda della Metro di Madrid (consegnati con 6 mesi di ritardo).

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A parte il fatto di essere esteticamente molto belli, a questi treni si staccavano le porte e alcuni avevano difetti al motore, tant'è che........ CADEVA per strada! blink.gif
 
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marco panaro
view post Posted on 29/3/2006, 21:21




CITAZIONE (lo_strisciarolo @ 29/3/2006, 21:51)
A parte il fatto di essere esteticamente molto belli, a questi treni si staccavano le porte e alcuni avevano difetti al motore, tant'è che........ CADEVA per strada! blink.gif

vabbe' ma son dettagli...
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 31/3/2006, 20:20




La nuova stazione di Atocha costerà fra 800 e 1000 milioni di €.

Magdalena Alvarez presentò il progetto di ampliamento di Atocha che prevede la costruzione di una nuova stazione e un nuovo tunnel di Alta Velocità Atocha-Chamartín. Il progetto elaborato per questa stazione è l'inizio di un progetto più ampio che riguarderà l'ampliamento delle infrastrutture a Madrid per fare fronte alla futura espansione dell'AVE (Alta Velocidad Española). Si stima che nel 2020 nella stazione di Atocha, a seguito della messa in servizio delle nuove linee AVE, arriveranno 34 milioni di passeggeri (24 milioni per Atocha e gli altri 10 per proseguire il percorso lungo il nuovo tunnel).

La stazione sarà caratterizzata da un nuovo terminal e raddoppierà la sua attuale capacità. In questo modo sarà possibile dividere il flusso passeggeri e avere 3 terminal: uno per il servizio Cercanías, uno per le partenze e uno per gli arrivi degli AVE.
Per quanto concerne i tunnel, questo dell'Alta Velocità sarà il terzo "Túnel de la risa" della capitale y percorrerà la C/ Serrano.

Il costo totale dell'opera varia fra gli 800 e i 1000 milioni di € e i lavori saranno terminati fra 4 o 5 anni.
Qui potete trovare un pdf sul progetto.

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Presumibilmente nella prossima legislatura 2007-2011 la M11, come da progetto, verrà prolungata ad Atocha e oltre.. Molto oltre.. La potete vedere qui nell'immagine a seguito, è la linea di colore verde scuro.

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E voi mi direte: "Ma anche la M8 arriverà ad Atocha!".
Sì, ma non è ancora nulla di definitivo, non si sa ancora se il prolungamento verrà già attuato con la prossima legislatura!

Ihihihih.. Vi terrò aggiornati! wink.gif

Edited by lo_strisciarolo - 31/3/2006, 21:44
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 8/4/2006, 13:01




07/04/06 - La presidente della Comunidad de Madrid, Esperanza Aguirre, ha presentato oggi il primo "Tren auscultador" che permetterà di analizzare sia i binari sia le linee elettriche della Metro. Si potranno individuare possibili guasti o difetti nelle installazioni e sistemarli in modo facile e rapido, in modo da ottenere una migliore qualità del servizio per tutti gli utenti.

Durante la presentazione Aguirre era affiancata dal sindaco di Madrid, Alberto Ruíz Gallardón, e dalla "consejera" dei trasporti e delle infrastrutture, María Dolores de Conspedal. Questi verificarono il funzionamento del nuovo sistema e Aguirre ha espresso la sua soddisfazione dato che questa nuova tecnologia è stata concepita da tecnici della Metro di Madrid.

"L'importanza di questo nuovo passo avanti nella tecnologia - spiegò la presidente regionale - è data dal fatto che nessun altro paese nel mondo disponde di un treno con simili caratteristiche. Non è strano quindi che la Metro di Londra abbia chiesto a MetroMadrid di costruire un treno per le sue linee como quello che è stato appena realizzato per la Metro di Madrid".

Questa iniziativa ha avuto un costo di 3 milioni di €, risparmiando altri 4 milioni "perchè il convoglio impiegato per costruire il Tren ausculador, che aveva già prestato servizio per la rete madrileña, ha dovuto essere solo adattato con le apparecchiature finalizzate al progetto".

Il treno è dotato nella sua parte inferiore e superiore di casse ottiche che utilizzano videocamere e illuminazione laser, in modo da raccogliere con precisione tutti i dati dello stato dei binari e della linea elettrica nei quali circola il treno. In un secondo momento i dati vengono analizzati per determinare la manutenzione necessaria in entrambe le installazioni.

Aguirre ha segnalato anche che questo Tren auscultador impiegherà solo 15 minuti per analizzare 5 Km di installazioni, ispezionando la rete di 20Km per ogni ora. Fino ad ora per ispezionare un tramo di 20Km si impiegava un'intera notte. In un mese, quindi, sarà possibile analizzare l'intera rete metropolitana misurando un totale di 39 parametri che determinano, fra le altre, la qualità elettrica e la consumazione dei binari.

Uno dei vantaggi fondamentali di questo veicolo è che si riducono i costi perchè, analizzando simultaneamente binari e linea elettrica, il personale che prima si dedicava a questa attività, verrà impiegato alla vera e propria manutenzione che eviterà incidenti, incrementando gli indici di qualità del servizio.

Aguirre ha incluso questo progetto nello sforzo che realizza Metro de Madrid nel campo della ricerca e dello sviluppo con più di 45 iniziative che si stanno realizzando senza e con la collaborazione di imprese e università e che hanno permesso al suburbano madrileño di competere con il più alto livello in materia di sicurezza. Fra le iniziative del Metro vi sono il simulatore di guida, il rilevamento precoce con estinzione automatica di incendi e la scala semiautomatica per evacuare con sicurezza gli utenti nel tunnel in caso di necessità.

PS: i convogli impiegati erano R2025-M2026 ma sono stati poi "ribattezzati" AR101-AM102 e appartengono al secondo lotto della serie 2000.

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GLM
view post Posted on 8/4/2006, 14:19




una specie di "archimede" delle FS rivolto al servizio metro?
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 8/4/2006, 21:04




Esattamente!
 
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