CITAZIONE (Giorgio L @ 26/2/2006, 22:41)
FINMECCANICA: PARLA ITALIANO SUPERTRENO METRO DI MADRID
(ANSA) - MADRID - Arriva dall'Italia il modello 9000 e' sara' utilizzato inizialmente sulla linea 6, quella che corre circolarmente intorno al perimetro del centro di Madrid. E' il piu' moderno convoglio al mondo realizzato per un servizio di metropolitana e i 52 esemplari che entreranno in funzione nella rete di Metro Madrid sono costati 450 milioni di euro. Tra questi, i 32 che circoleranno nella Capitale hanno comportato un investimento di 282 milioni di euro, equamente divisi tra Regione e Comune. ''E' il treno piu' moderno del mondo - spiega Giuseppe Gallini, responsabile delle relazioni esterne di Ansaldo Breda (Finmeccanica), l'azienda che ha fornito l'intera flotta - E' l'unico convoglio esistente a montare un sistema antincendio a nebulizzazione, il piu' avanzato e sicuro a disposizione''. Abbattimento delle barriere architettoniche e potenziamento delle misure di sicurezza sono le maggiori novita' rispetto ai treni della serie 7000, forniti sempre da Ansaldo Breda tre anni fa e circolanti sulla linea 7. Ogni treno, che potra' trasportare fino a 1260 passeggeri, raggiungera' punte di 110 km/h, ma la velocita' sara' comunque regolata automaticamente da alcuni sensori che rilevano in tempo reale lo stato del traffico. I 252 vagoni che comporranno i 52 treni acquistati da Metro Madrid, sono stati costruiti interamente in Italia, nelle officine della Ansaldo Breda. Il progetto ha impegnato la catena di produzione per circa due anni e mezzo. Il modello 9000 e' la seconda fornitura commissionata da Metro Madrid a Ansaldo Breda, industria italiana che vanta la costruzione di molte vetture per il trasporto pubblico circolanti nelle maggiori metropoli del mondo, come la metro di Whashington o i tram di Los Angeles. L'investimento effettuato dalla Comunita' di Madrid rientra nel piano di potenziamento della rete sotterranea di trasporto recentemente annunciato dalla presidente Esperanza Aguirre. Il progetto prevede 90 km di nuovi binari nel prossimo triennio e porterebbe la metropolitana di Madrid, che attualmente misura 228 km, al secondo posto in Europa, davanti Mosca (269) e Parigi (209) e al terzo nel mondo, dietro New York (995) e Londra (415). Il piano di ampliamento e' ambizioso (la costruzione di due nuovi tronconi della rete a nord e a est della Capitale), ma non impossibile se si pensa che la rete e' cresciuta di oltre 100 chilometri tra il 1995 e il 2003.(ANSA). COR-GEL
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 23/02/2006 16:09
Ma possibile che nemmeno Ansaldo Breda sa dove andranno a finire (e dove sono finiti) i suoi treni?? =S
Il modello 9000 (nella composizione da 6 carrozze) verrà utlizzato nella linea 7 per sostituire l'intero parco rotabile della linea (26 treni).
La linea 6 (sempre nella composizione da 6 carrozze) di questi treni ne vedrà solo 6.
In ogni caso la prima a vedere questi treni sarà la linea 7.
I restanti 60 vagoni serviranno per comporre treni da 3 carrozze che verranno utilizzati per il futuro MetroNorte (linea 10b) e MetroEste (linea 7b). Di queste linee però non so dirvi quanti verranno destinati all'una e quanti all'altra.
I treni della serie 7000
non circolano sulla linea 7, ma solo e solamente sulla linea 10!! Hanno dato un sacco di problemi, tra le altre cose........
Altro errore: il progetto di ampliamento della rete metropolitana ammonta sì a 90Km, ma tutti i lavori saranno terminati entro la primavera 2007 (sono partiti nel 2003). Alcune prolungamenti e alcune stazioni sono già pronte, stanno facendo già i collaudi.