msrmilano :: forum

Madrid + Barcellona, report fotografico

« Older   Newer »
  Share  
lo_strisciarolo
view post Posted on 16/1/2006, 15:45




In due settimane che sono stato a settembre/ottobre e in 10gg che sono stato a dicembre/gennaio non ho MAI visto i monitor accesi in NESSUN treno!
 
Top
Metrom
view post Posted on 16/1/2006, 15:54




CITAZIONE (lo_strisciarolo @ 16/1/2006, 15:45)
In due settimane che sono stato a settembre/ottobre e in 10gg che sono stato a dicembre/gennaio non ho MAI visto i monitor accesi in NESSUN treno!

Ora non ricordo con esattezza ma credo di averli visti un paio di volte al massimo sulla linea 8 e sulla 10....trasmettevano una specie di telegiornale con notizie che passavano in sovraimpressione tipo cnn... rolleyes.gif
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 16/1/2006, 15:55




Io a Madrid li ho visti accesi sulla linea 8. E cmq quei treni sono una gran figata. Una silenziosità da spavento!
 
Top
Superdavide
view post Posted on 16/1/2006, 20:49




Il treno che ho fotografato era fermo al capolinea Paral-lel sulla linea 2 in attesa della partenza.. Appena partito i monitor si sono acessi, passava semplicemente una scritta bianca su fondo nero con indicazione della prossima fermata.. Meglio che il nero desolante dei nostri!! tongue.gif
Comunque qui treni sono bellissimi e silenziosissimi!! Esternamente quelli nuovi di Madrid però sono assolutamente imbattibili in quanto a bellezza!!

I monitor a Madrid li ho visti anche io accesi se pur di rado, trasmettevano una cosa simile a videometro.

Una chicca su Barcellona, i treni della FGC nuovi hanno il motore che fa lo stesso identico rumore della nostra M3!! tongue.gif
Ovviamente molto più silenziosi
 
Top
GLM
view post Posted on 17/1/2006, 01:53




CITAZIONE
I treni cmq sono comodi e su alcuni modelli è presente anche una specie di seggiolino per chi sta in piedi ma si vuole appoggiare alla parete....


come quelli che ci sono nella stazione domodossola di milano, alle banchine di attesa? wink.gif
 
Top
Metrom
view post Posted on 17/1/2006, 09:37




CITAZIONE (GLM @ 17/1/2006, 01:53)
CITAZIONE
I treni cmq sono comodi e su alcuni modelli è presente anche una specie di seggiolino per chi sta in piedi ma si vuole appoggiare alla parete....


come quelli che ci sono nella stazione domodossola di milano, alle banchine di attesa? wink.gif

Non sono mai stato dentro la stazione domodossola....no saprei ph34r.gif sono delle sporgenze ricoperte come i seggiolini dove ti puoi appoggiare.... rolleyes.gif
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 17/1/2006, 14:50




Sì, i famosi "appoggia-fondoschiena". Ci sono a Domodossola sul binario 1.
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 26/2/2006, 22:41




FINMECCANICA: PARLA ITALIANO SUPERTRENO METRO DI MADRID

(ANSA) - MADRID - Arriva dall'Italia il modello 9000 e' sara' utilizzato inizialmente sulla linea 6, quella che corre circolarmente intorno al perimetro del centro di Madrid. E' il piu' moderno convoglio al mondo realizzato per un servizio di metropolitana e i 52 esemplari che entreranno in funzione nella rete di Metro Madrid sono costati 450 milioni di euro. Tra questi, i 32 che circoleranno nella Capitale hanno comportato un investimento di 282 milioni di euro, equamente divisi tra Regione e Comune. ''E' il treno piu' moderno del mondo - spiega Giuseppe Gallini, responsabile delle relazioni esterne di Ansaldo Breda (Finmeccanica), l'azienda che ha fornito l'intera flotta - E' l'unico convoglio esistente a montare un sistema antincendio a nebulizzazione, il piu' avanzato e sicuro a disposizione''. Abbattimento delle barriere architettoniche e potenziamento delle misure di sicurezza sono le maggiori novita' rispetto ai treni della serie 7000, forniti sempre da Ansaldo Breda tre anni fa e circolanti sulla linea 7. Ogni treno, che potra' trasportare fino a 1260 passeggeri, raggiungera' punte di 110 km/h, ma la velocita' sara' comunque regolata automaticamente da alcuni sensori che rilevano in tempo reale lo stato del traffico. I 252 vagoni che comporranno i 52 treni acquistati da Metro Madrid, sono stati costruiti interamente in Italia, nelle officine della Ansaldo Breda. Il progetto ha impegnato la catena di produzione per circa due anni e mezzo. Il modello 9000 e' la seconda fornitura commissionata da Metro Madrid a Ansaldo Breda, industria italiana che vanta la costruzione di molte vetture per il trasporto pubblico circolanti nelle maggiori metropoli del mondo, come la metro di Whashington o i tram di Los Angeles. L'investimento effettuato dalla Comunita' di Madrid rientra nel piano di potenziamento della rete sotterranea di trasporto recentemente annunciato dalla presidente Esperanza Aguirre. Il progetto prevede 90 km di nuovi binari nel prossimo triennio e porterebbe la metropolitana di Madrid, che attualmente misura 228 km, al secondo posto in Europa, davanti Mosca (269) e Parigi (209) e al terzo nel mondo, dietro New York (995) e Londra (415). Il piano di ampliamento e' ambizioso (la costruzione di due nuovi tronconi della rete a nord e a est della Capitale), ma non impossibile se si pensa che la rete e' cresciuta di oltre 100 chilometri tra il 1995 e il 2003.(ANSA). COR-GEL

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 23/02/2006 16:09



Solo una cosa. Parla di abbattimento delle barriere architettoniche, ma dove sarebbero negli altri treni della metro?
 
Top
GLM
view post Posted on 26/2/2006, 22:46




CITAZIONE
Solo una cosa. Parla di abbattimento delle barriere architettoniche, ma dove sarebbero negli altri treni della metro?


domanda interessante... anche se qui a milano un disabile da solo non riuscirebbe mai a salire sul treno dalla banchina, cosa invece fattibilissima a torino, e ancora non ho capito il motivo
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 27/2/2006, 14:15




CITAZIONE (Giorgio L @ 26/2/2006, 22:41)
Il progetto prevede 90 km di nuovi binari nel prossimo triennio e porterebbe la metropolitana di Madrid, che attualmente misura 228 km, al secondo posto in Europa, davanti Mosca (269) e Parigi (209) e al terzo nel mondo, dietro New York (995) e Londra (415). Il piano di ampliamento e' ambizioso (la costruzione di due nuovi tronconi della rete a nord e a est della Capitale), ma non impossibile se si pensa che la rete e' cresciuta di oltre 100 chilometri tra il 1995 e il 2003.


Cosa abbiamo partorito noi tra il 95 e il 2003? Sondrio-Maciachini?
'nnamo bbene!
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 27/2/2006, 14:36




CITAZIONE (Giorgio L @ 26/2/2006, 22:41)
FINMECCANICA: PARLA ITALIANO SUPERTRENO METRO DI MADRID

(ANSA) - MADRID - Arriva dall'Italia il modello 9000 e' sara' utilizzato inizialmente sulla linea 6, quella che corre circolarmente intorno al perimetro del centro di Madrid. E' il piu' moderno convoglio al mondo realizzato per un servizio di metropolitana e i 52 esemplari che entreranno in funzione nella rete di Metro Madrid sono costati 450 milioni di euro. Tra questi, i 32 che circoleranno nella Capitale hanno comportato un investimento di 282 milioni di euro, equamente divisi tra Regione e Comune. ''E' il treno piu' moderno del mondo - spiega Giuseppe Gallini, responsabile delle relazioni esterne di Ansaldo Breda (Finmeccanica), l'azienda che ha fornito l'intera flotta - E' l'unico convoglio esistente a montare un sistema antincendio a nebulizzazione, il piu' avanzato e sicuro a disposizione''. Abbattimento delle barriere architettoniche e potenziamento delle misure di sicurezza sono le maggiori novita' rispetto ai treni della serie 7000, forniti sempre da Ansaldo Breda tre anni fa e circolanti sulla linea 7. Ogni treno, che potra' trasportare fino a 1260 passeggeri, raggiungera' punte di 110 km/h, ma la velocita' sara' comunque regolata automaticamente da alcuni sensori che rilevano in tempo reale lo stato del traffico. I 252 vagoni che comporranno i 52 treni acquistati da Metro Madrid, sono stati costruiti interamente in Italia, nelle officine della Ansaldo Breda. Il progetto ha impegnato la catena di produzione per circa due anni e mezzo. Il modello 9000 e' la seconda fornitura commissionata da Metro Madrid a Ansaldo Breda, industria italiana che vanta la costruzione di molte vetture per il trasporto pubblico circolanti nelle maggiori metropoli del mondo, come la metro di Whashington o i tram di Los Angeles. L'investimento effettuato dalla Comunita' di Madrid rientra nel piano di potenziamento della rete sotterranea di trasporto recentemente annunciato dalla presidente Esperanza Aguirre. Il progetto prevede 90 km di nuovi binari nel prossimo triennio e porterebbe la metropolitana di Madrid, che attualmente misura 228 km, al secondo posto in Europa, davanti Mosca (269) e Parigi (209) e al terzo nel mondo, dietro New York (995) e Londra (415). Il piano di ampliamento e' ambizioso (la costruzione di due nuovi tronconi della rete a nord e a est della Capitale), ma non impossibile se si pensa che la rete e' cresciuta di oltre 100 chilometri tra il 1995 e il 2003.(ANSA). COR-GEL

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 23/02/2006 16:09

Ma possibile che nemmeno Ansaldo Breda sa dove andranno a finire (e dove sono finiti) i suoi treni?? =S

Il modello 9000 (nella composizione da 6 carrozze) verrà utlizzato nella linea 7 per sostituire l'intero parco rotabile della linea (26 treni).
La linea 6 (sempre nella composizione da 6 carrozze) di questi treni ne vedrà solo 6.
In ogni caso la prima a vedere questi treni sarà la linea 7.

I restanti 60 vagoni serviranno per comporre treni da 3 carrozze che verranno utilizzati per il futuro MetroNorte (linea 10b) e MetroEste (linea 7b). Di queste linee però non so dirvi quanti verranno destinati all'una e quanti all'altra.

I treni della serie 7000 non circolano sulla linea 7, ma solo e solamente sulla linea 10!! Hanno dato un sacco di problemi, tra le altre cose........

Altro errore: il progetto di ampliamento della rete metropolitana ammonta sì a 90Km, ma tutti i lavori saranno terminati entro la primavera 2007 (sono partiti nel 2003). Alcune prolungamenti e alcune stazioni sono già pronte, stanno facendo già i collaudi.
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 27/2/2006, 14:37




Lunedì sono stati presentati i treni 9000 dalla Presidente della Comunidad de Madrid, Esperanza Aguirre.
E' la bionda! tongue.gif

Attached Image: Metro90001_copia.jpg

Metro90001_copia.jpg

 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 27/2/2006, 14:38




Immagine degli interni..

Attached Image: Metro90002.jpg

Metro90002.jpg

 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 27/2/2006, 14:40




Questa invece è l'immagine della rampa di accesso al treno per persone diversamente abili.

PS: ma come si fa ad inserire più immagini nello stesso messaggio??? =P

Attached Image: metro3.jpg

metro3.jpg

 
Top
Metrom
view post Posted on 27/2/2006, 16:20




CITAZIONE (msr.cooper @ 27/2/2006, 14:15)
Il piano di ampliamento e' ambizioso (la costruzione di due nuovi tronconi della rete a nord e a est della Capitale), ma non impossibile se si pensa che la rete e' cresciuta di oltre 100 chilometri tra il 1995 e il 2003.

:dupalle: :Sticazzi:
Cosa abbiamo partorito noi tra il 95 e il 2003? Sondrio-Maciachini?
'nnamo bbene!

WOW!!!! w00t.gif Ma perchè in spagna riescono ad investire cosi tanti soldi e in cosi poco tempo per le metro? sad.gif Perchè in italia è cosi difficile disporre di risorse e contare su tempi brevi? È solo un problema politico/amministrativo? O semplicemente la spagna "se lo può permettere"? sad.gif
 
Top
155 replies since 24/8/2005, 14:27   3056 views
  Share