msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
GT3.2
view post Posted on 20/6/2006, 22:10




ma ci sono voluti decenni per capire che una fermata a 10 metri da M2 e università avrebbe potuto essere utile? io sono tutt'altro che stupito, dato che ricordo bene i giri assurdi che gli studenti da Corsico o via Ludovico il Moro dovevano fare per venire in Bocconi (quindi, che si muovano anche con Tibaldi).

e credetemi anche a tanti studenti che arrivano a milano in treno, una volta ricominciati i corsi, non sembrerà vero con l'S 9 di risparmiare l'abbonamento mensile ATM...
 
Top
GLM
view post Posted on 21/6/2006, 00:53




e soprattutto questo ad atm non piacerà... comunque, non c'è tanto da fare giri, dato che oggi come oggi o vanno in treno fino a porta genova e prendono il 9 o il 29, oppure, con i bus atm del nvaiglio grande (325,325,329) arrivano in circonvallazione e prendono la 91 (questo per la bocconi).
 
Top
stefralusi
view post Posted on 21/6/2006, 05:14




CITAZIONE (GT3.2 @ 20/6/2006, 23:10)
ma ci sono voluti decenni per capire che una fermata a 10 metri da M2 e università avrebbe potuto essere utile? io sono tutt'altro che stupito, dato che ricordo bene i giri assurdi che gli studenti da Corsico o via Ludovico il Moro dovevano fare per venire in Bocconi (quindi, che si muovano anche con Tibaldi).

e credetemi anche a tanti studenti che arrivano a milano in treno, una volta ricominciati i corsi, non sembrerà vero con l'S 9 di risparmiare l'abbonamento mensile ATM...

10anni fà la linea ha rischiato la ...vita...
si è mantenuta anche con una certa tipologia di traffico organizzato che si attestava principalmente a porta romana per sancristoforo ed oltre.
Orari e persone che si conoscevano tutti.
Ma ancora oggi c'è tanta gente che non conosce nemmeno la presenza di una stazione FS in corso lodi, e si mantiene legata alle antiche abitudini.

la bocconi e servitissima tra autobus, filobus, tram e metropolitana a brevissima distanza. ;)


rientra tutto in accordi-calderone tra i varienti interessati... vuoi che non lo sapevano?
Ma se succedesse che s9 comincia ad avere frequenze di 5/10 minuti, allora si che diventerebbe un problema, ma limitatamente ad alcune fasce orarie e solo per una determinato target di clientela. L'obiettivo non credo che sia l'avere i mezzi "imballati" di persone per fare numero. La tessera ITINERO, che sia FNM o ATM o FS.. è sempre in un calderone unico dove le parti hanno tutte un equilibrio tra loro.
 
Top
Metrom
view post Posted on 21/6/2006, 08:02




CITAZIONE (fra74 @ 20/6/2006, 21:15)
Mah per me è un ennesimo errore nei cartelli e sarebbe il terzo... dopo la "a" al contrario ed il cartelli sul portale d'ingresso

Il solito pressapochismo in fatto di segnaletica e completamento delle stazioni....va bhe, il cartello corretto a penna è quel tocco di classe che non poteva mancare, siamo mica a berlino qui!!!!!! :D Cmq romolo avrà successo e lancerà finalmenete sta benedetta S9...ora a parte tibaldi spero che in futuro si possa sfruttare meglio la cintura ad est (ortica o forlanini/passante)...per ora godiamoci romolo :)
 
Top
danny1984
view post Posted on 21/6/2006, 09:42




Stamattina c'erano gli ultimi ritocchi, stavano anche installando il totem S9 al portale all'ingresso con tutte le fermate raggiungibili. :)
Ho visto il Greco-S.Cristoforo arrivare alle 8.35, sono scesi in 2. Non male per una navetta urbana in giorno di sciopero.

E, ripeto, i cartelli da parte di ATM arriveranno presto. Adesso stanno facendo P.ta Genova, Agostino ed Ambrogio :D Credo che Romolo sia una delle prossime. Certo, visto che poteva essere aperta da mesi è un po' tardi... però... meglio tardi che mai ^_^
 
Top
GT3.2
view post Posted on 21/6/2006, 09:52




CITAZIONE (GLM @ 21/6/2006, 01:53)
e soprattutto questo ad atm non piacerà... comunque, non c'è tanto da fare giri, dato che oggi come oggi o vanno in treno fino a porta genova e prendono il 9 o il 29, oppure, con i bus atm del nvaiglio grande (325,325,329) arrivano in circonvallazione e prendono la 91 (questo per la bocconi).

certo, col risultato di metterci decine di minuti (non ricordo esattamente il giro) per un percorso che il treno farebbe in 5 minuti

lo stesso per me che venivo da bergamo via carnate: tra treno (fino a garibaldi), metro e tram ci mettevo 1h e 45 (2 la mattina), mentre con un treno ogni 15 minuti Greco-Tibaldi ci si metterebbe tra 1.15 e 1.30 ore massimo! certo la bocconi resta ben servita da bus e tram ma una linea come la S9 ha un potenziale enorme per chi arriva a Milano specie in treno (non dimentichiamo anche le innumerevoli coincidenze che trova a Lambrate)
 
Top
PhaserII
view post Posted on 21/6/2006, 10:41




L'unico problema è che in questi giorni la linea di cintura è una vera tortura, tra lavori in corso, lentezza dei treni e pause qua e là. Per il resto, appena inaugurata, Romolo mi sembra già ben frequentata.
 
Top
EuroCity
view post Posted on 21/6/2006, 10:56




CITAZIONE (EuroCity @ 20/6/2006, 10:51)
CITAZIONE (friedrichstrasse @ 19/6/2006, 19:31)
CITAZIONE (S-Bahn @ 19/6/2006, 19:18)
A proposito, l'unica cosa veramente intelligente da fare, ovvero il collegamento Centrale-Garibaldi, con la città della moda va definitivamente a farsi benedire?

Dipende dove lo vuoi fare uscire. Conta che sotto la spianata pedonale della C. d. M. (stile Défense) ci sarà un parcheggio sotterraneo multipiano con rampe e svincolo, sotterraneo, di immissione nella nuova via di scorrimento (ex viale Sturzo traslato verso nord nell'attuale rampa di accesso a piazza Freud. Lo svincolo e il parcheggio saranno all'altezza del pdf (circa 121 m slm, 3 metri in meno del piano di campagna), quindi lì è impossibile.

Un po' più a nord (confluendo nel passantino) si potrebbe fare, ma dipende dalla quota della M5, bassa perché sottopassa il passantino stesso, che è affiorante.

Ed ecco, quindi, due posssibili soluzioni alternative, che innestano il nuovo Passante 2 Garibaldi-Centrale sul fascio passante 13-20, invece che sul fascio di testa 1-12, come si era pensato finora (la qualità del disegno non è eccelsa, però: l'ho fatto in fretta, col pennone Carioca a 10 colori - e si vede!):

image

(cliccare per ingrandire).

Se proprio non fosse possibile implementare la soluzione del riutilizzo del fascio di testa di Garibaldi Superficie (l'ipotesi originaria), si potrebbe sempre optare per un diverso quadruplicamento del Passantino: dunque, non in sede, ma verso Centrale Sotterranea ed oltre.

Poi, rimarrebbe da decidere che uso principale dare al Passantino esistente ed al futuro Passante 2 "alternativo" (vedi le figure, per due possibili esempi)...

P.S.: Ovviamente, si potrebbero anche tenere separate le due linee, con il Passantino a nord (sui binari 19-20) ed il Passante 2 a sud (sui binari 13-18), oppure viceversa (con il Passante 2 sui 13-14 ed il Passantino sui 15-20): in tal caso, si eviterebbe il salto di montone nel camerone del Passantino, ma si perderebbe in flessibilità di esercizio tra le due rispettive linee (per esempio, in caso di guasti e/o chiusura di qualche binario, si potrebbe passare più facilmente dal Passantino al Passante 2 - e viceversa - con uno schema per direzione di tipo tedesco, come nelle figure di prima).

... Quindi, uno schema "all'italiana", a linee separate, sarebbe all'incirca così:

image

(clic per ingrandire).

A mio avviso, è comunque molto migliore lo schema "alla tedesca" di prima, a marce parallele...
 
Top
GT3.2
view post Posted on 21/6/2006, 11:23




a questo punto però, il fascio di testa si potrebbe anche chiudere no? per cosa lo vorremmo tenere?
 
Top
EuroCity
view post Posted on 21/6/2006, 11:38




Beh, in linea di massima - e con le ipotesi di prima - il fascio di testa 1-12 forse si potrebbe anche chiudere, almeno in parte. Però, può sempre essere utile per i treni regionali e suburbani in eccesso, specialmente del versante nord-ovest (anche se, in effetti, tutti le direttrici hanno accesso al fascio di testa, tramite la cintura nord di Musocco).

Dipende da tante cose, oggi probabilmente non quantificabili.

Che si cominci dunque, innanzitutto, a progettare e costruire questo benedetto secondo passante (ed a potenziare tecnologicamente il passantino, prima ancora!): poi, si vedrà...
 
Top
fra74
view post Posted on 21/6/2006, 17:23




Oggi nel primo pomeriggio c'è stata l'inaugurazione ufficiale della fermata, purtroppo l'ho saputo troppo tardi. Cmq ho fatto una cosa... ho cronometrato i tempi per raggiungere le pensiline dei due marciapiedi partendo dai tornelli della metropolitana, camminando a passo normale. Mi risulta:

1' 16" per raggiungere il binario 2 (quello per San Cristoforo, lato largo Nuvolari)
1' 24" per raggiungere il binario 1 (lato largo Ascari)
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 21/6/2006, 20:59




Non dovrebbero essere i tempi definitivi. Oggi mi hanno confermato che la grata che si trova a fianco del binario 1 copre le previste scale in uscita dal mezzanino.

Pomerggio a Romolo cì'erano Moneta, Moretti e Colombo.
Moneta nel suo discorsino ha sottolineato l'importanza non solo dell'infrastruttura, ma anche del servizio. Colombo ha aggiunto che "ora bisogna mettere più treni".

Mi sembrano note semplici ma positive, e tutt'altro che scontate in Italia.
 
Top
Umbe
view post Posted on 22/6/2006, 09:00




CITAZIONE (S-Bahn @ 21/6/2006, 21:59)
Moneta nel suo discorsino ha sottolineato l'importanza non solo dell'infrastruttura, ma anche del servizio. Colombo ha aggiunto che "ora bisogna mettere più treni".

E pure un paio di stazioni in più, no?
 
Top
PhaserII
view post Posted on 22/6/2006, 09:31




Si sono forse accorti in quel momento che questo bell'interscambio ha una frequenza treni penosa?

La cosa migliore da fare al momento sarebbe piazzare una navetta Greco<>San Cristoforo alternata alla S9, così da avere un servizio ai 30' in area urbana, almeno nelll'orario 9-20
 
Top
dedorex
view post Posted on 22/6/2006, 09:33




Sul sito di RFI ci sono delle bellissime foto della fermata
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22338 views
  Share