CITAZIONE (friedrichstrasse @ 19/6/2006, 19:31)
CITAZIONE (S-Bahn @ 19/6/2006, 19:18)
A proposito, l'unica cosa veramente intelligente da fare, ovvero il collegamento Centrale-Garibaldi, con la città della moda va definitivamente a farsi benedire?
Dipende dove lo vuoi fare uscire. Conta che sotto la spianata pedonale della C. d. M. (stile Défense) ci sarà un parcheggio sotterraneo multipiano con rampe e svincolo, sotterraneo, di immissione nella nuova via di scorrimento (ex viale Sturzo traslato verso nord nell'attuale rampa di accesso a piazza Freud. Lo svincolo e il parcheggio saranno all'altezza del pdf (circa 121 m slm, 3 metri in meno del piano di campagna), quindi lì è impossibile.
Un po' più a nord (confluendo nel passantino) si potrebbe fare, ma dipende dalla quota della M5, bassa perché sottopassa il passantino stesso, che è affiorante.
Ed ecco, quindi, due posssibili soluzioni alternative, che innestano il nuovo Passante 2 Garibaldi-Centrale sul fascio passante 13-20, invece che sul fascio di testa 1-12, come si era pensato finora (la qualità del disegno non è eccelsa, però: l'ho fatto in fretta, col pennone Carioca a 10 colori - e si vede!):
(cliccare per ingrandire).
Se proprio non fosse possibile implementare la soluzione del riutilizzo del fascio di testa di Garibaldi Superficie (l'ipotesi originaria), si potrebbe sempre optare per un diverso quadruplicamento del Passantino: dunque, non in sede, ma verso Centrale Sotterranea ed oltre.
Poi, rimarrebbe da decidere che uso principale dare al Passantino esistente ed al futuro Passante 2 "alternativo" (vedi le figure, per due possibili esempi)...
P.S.: Ovviamente, si potrebbero anche tenere separate le due linee, con il Passantino a nord (sui binari 19-20) ed il Passante 2 a sud (sui binari 13-18), oppure viceversa (con il Passante 2 sui 13-14 ed il Passantino sui 15-20): in tal caso, si eviterebbe il salto di montone nel camerone del Passantino, ma si perderebbe in flessibilità di esercizio tra le due rispettive linee (per esempio, in caso di guasti e/o chiusura di qualche binario, si potrebbe passare più facilmente dal Passantino al Passante 2 - e viceversa - con uno schema per direzione di tipo tedesco, come nelle figure di prima).
Edited by EuroCity - 20/6/2006, 13:44