msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
PhaserII
view post Posted on 20/6/2006, 00:09




CITAZIONE (fra74 @ 19/6/2006, 21:46)
Ah per inciso le obliteratrici ci sono...

Dove? Ho girato tutta la "stazione" e non le ho trovate.....

Comunque oggi alle 18 c'era un sacco di gente sui marciapiedi, forse molti curiosi, ma almeno 20-30 persone scese a Romolo con la navetta Greco-S. Cristoforo
 
Top
GLM
view post Posted on 20/6/2006, 01:21




le obliteratrici sono ancora impacchettate dentro quei due grossi tabelloni accanto alle scale di accesso.


domandone da 1000 dollari $$$ : ma perchè spesso i treni suburbani vengono chiamati "regionali"? oggi ad esempio: treno regionale proveniente da milano greco pirelli e diretto a milano san cristoforo è in arrivo al binario" a romolo. perchè??? in altre stazioni sono così bravi che dicono "treno suburbano S9"!!!

ps: oggni c'era una signora a romolo che chiedeva se si prendera lì il treno per como! :wacko:

Edited by GLM - 20/6/2006, 03:03
 
Top
Metrom
view post Posted on 20/6/2006, 08:07




CITAZIONE (GLM @ 20/6/2006, 02:21)
domandone da 1000 dollari $$$ : ma perchè spesso i treni suburbani vengono chiamati "regionali"? oggi ad esempio: treno regionale proveniente da milano greco pirelli e diretto a milano san cristoforo è in arrivo al binario" a romolo. perchè??? in altre stazioni sono così bravi che dicono "treno suburbano S9"!!!

Vero, giusto per far affezionare la gente alle linee S...chiamiamole regionali, giusto per non creare confusione.... :cry:
 
Top
giolumi
view post Posted on 20/6/2006, 09:06




CITAZIONE (S-Bahn @ 19/6/2006, 22:31)
CITAZIONE (fra74 @ 19/6/2006, 21:46)
Beh dai però c'era anche quel simpatico anziano ;)

Simpatico non so, anziano abbastanza (il sottoscritto ;) )

Ritorno, magari per un'ultima volta, poi almeno per un po' faccio il fioretto di stare zitto, al problema della segnaletica.

Alla fine la parte carente, o per meglio dire manca totalmente, è quella di ATM dentro la metropolitana, perchè dall'esterno ci sono due bei portali molto visibili (a parte l'errore di montaggio cui forse hanno già rimediato).

L'altra cosa che ancora non è stata fatta è la scala di accesso diretto dal mezzanino, ed è ancora una volta un problema in casa ATM.

Se 2+2 fa 4, qualcuno forse sta remando contro... <_<

appunto, se fosse un nodo architettonicamente valido, e di tipo europeo, tutto sto slegamento non ci sarebbe dovuto essere... il che conferma quanto io dico. alla gente poco frega se è colpa di atm o fs o pincopallo, se la macchina non funzia non funzia e questo nodo è una macchina che non funzia perchè fatta maldestramente
 
Top
EuroCity
view post Posted on 20/6/2006, 09:51




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 19/6/2006, 19:31)
CITAZIONE (S-Bahn @ 19/6/2006, 19:18)
A proposito, l'unica cosa veramente intelligente da fare, ovvero il collegamento Centrale-Garibaldi, con la città della moda va definitivamente a farsi benedire?

Dipende dove lo vuoi fare uscire. Conta che sotto la spianata pedonale della C. d. M. (stile Défense) ci sarà un parcheggio sotterraneo multipiano con rampe e svincolo, sotterraneo, di immissione nella nuova via di scorrimento (ex viale Sturzo traslato verso nord nell'attuale rampa di accesso a piazza Freud. Lo svincolo e il parcheggio saranno all'altezza del pdf (circa 121 m slm, 3 metri in meno del piano di campagna), quindi lì è impossibile.

Un po' più a nord (confluendo nel passantino) si potrebbe fare, ma dipende dalla quota della M5, bassa perché sottopassa il passantino stesso, che è affiorante.

Ed ecco, quindi, due posssibili soluzioni alternative, che innestano il nuovo Passante 2 Garibaldi-Centrale sul fascio passante 13-20, invece che sul fascio di testa 1-12, come si era pensato finora (la qualità del disegno non è eccelsa, però: l'ho fatto in fretta, col pennone Carioca a 10 colori - e si vede!):

image

(cliccare per ingrandire).

Se proprio non fosse possibile implementare la soluzione del riutilizzo del fascio di testa di Garibaldi Superficie (l'ipotesi originaria), si potrebbe sempre optare per un diverso quadruplicamento del Passantino: dunque, non in sede, ma verso Centrale Sotterranea ed oltre.

Poi, rimarrebbe da decidere che uso principale dare al Passantino esistente ed al futuro Passante 2 "alternativo" (vedi le figure, per due possibili esempi)...

P.S.: Ovviamente, si potrebbero anche tenere separate le due linee, con il Passantino a nord (sui binari 19-20) ed il Passante 2 a sud (sui binari 13-18), oppure viceversa (con il Passante 2 sui 13-14 ed il Passantino sui 15-20): in tal caso, si eviterebbe il salto di montone nel camerone del Passantino, ma si perderebbe in flessibilità di esercizio tra le due rispettive linee (per esempio, in caso di guasti e/o chiusura di qualche binario, si potrebbe passare più facilmente dal Passantino al Passante 2 - e viceversa - con uno schema per direzione di tipo tedesco, come nelle figure di prima).

Edited by EuroCity - 20/6/2006, 13:44
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 20/6/2006, 13:03




CITAZIONE (GLM @ 20/6/2006, 02:21)
ps: oggni c'era una signora a romolo che chiedeva se si prendera lì il treno per como! :wacko:

Non è che abbia sbagliato di molto, perchè a Seregno ci arriva, poi (o prima) aspetta un treno che percorre la stessa linea ma fino a Como.

Stamattina un'altra sciura salita a Monza aveva origliato qualcosa su Romolo (e lei doveva andare proprio lì, e fino ad oggi scendeva a Romana), ma pesnava che fossero fermate spot di qualche treno. Ha fatto i salti di gioia quando le ho detto che tutte le S9 ( e le S9/) fermano a Romolo.

CITAZIONE (giolumi @ 20/6/2006, 10:06)
appunto, se fosse un nodo architettonicamente valido, e di tipo europeo, tutto sto slegamento non ci sarebbe dovuto essere...

Non c'è proprio nessuno "slegamento".
Mancano totalmente le informazioni lato Metrò perchè non sono state ancora installate, sono state però commissionate, come ho saputo questa mattina.

Comunque hai ragione tu, Romolo fa completamente schifo, non ne hanno indovinata una. Speriamo che la chiudano subito questa fermata che sta disaffezzionando tutti i milanesi e i brianzoli dall'uso del mezzo pubblico.
Uno scandalo del genere (20" netti dalle porte del treno alle porte dell'autobus) non si era mai visto. Bisogna cancellarlo al più presto.
 
Top
PhaserII
view post Posted on 20/6/2006, 13:26




Non solo a Como, da Seregno si potrebbe arrivare anche a Carnate, Bergamo e in futuro anche Saronno :) Bisognerebbe a mio avviso mettere della chiara segnaletica per indicare direzioni e fermate dei treni S, basta quella per fugare ogni dubbio.
 
Top
Metrom
view post Posted on 20/6/2006, 14:54




[QUOTE=S-Bahn,20/6/2006, 14:03]
CITAZIONE (GLM @ 20/6/2006, 02:21)
Mancano totalmente le informazioni lato Metrò perchè non sono state ancora installate, sono state però commissionate, come ho saputo questa mattina.

Scusa la domanda forse superflua visto il trend milanese....ma sapendo da mesi che avrebbero aperto romolo, come mai non hanno preparato prima la segnaletica? Bisogna sempre fare tutto un po alla volta, mai che inaugurino qualcosa di completo in tutti i suoi aspetti......certo sono dettagli di fronte al fatto di avere una nuova fermata S che sarà il fiore all'occhiello di S9 visto l'intercsambio con la rete urbana e la vicinanza con le università.....però sono quelle stonature che un po rovinano la festa..... :D
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 20/6/2006, 18:57




Certamente, e sono anche segno di quanto ATM creda nelle linee S. Visti i ritardi nell'apertura avrebbero dovuto arrivare casomai in anticipo e coprire le nuove indicazioni fino al giorno dell'apertura.
Ma questo c'entra nulla con la facilità di'interscambio di Romolo
 
Top
GLM
view post Posted on 20/6/2006, 19:35




interscambio, ma è stupefacente anche come si riesca a prendere il treno "al volo" come in nessun'altra stazione a milano! insomma, al massimo greco pirelli, se devi prendere il treno dal binario 1. cavoli, li uno esce dalla 71, fa 2 gradini ed è bllo che pronto per arrivare a san cristoforo. altrimenti se ne fa un attimo di più e può arrivare in mezza milano (un po' di più, ma sempre meno di quelli che si dovrebbero fare per arrivare in metro)

ps: ma i teleindicatori e i monitor per gli orari (che sono dentro agli scatoloni, sopra le obliteratrici) quando li attivano? ma comunque, domani è sicuro, ci sarà l'inaugurazione ufficiale?
 
Top
fra74
view post Posted on 20/6/2006, 19:53




Intanto i "mitici" operai di Romolo ne hanno combinata un'altra delle loro :wacko:

image

xGLM: oggi i teleindicatori funzionavano e stavano facendo prove di diffusione degli annunci automatici ma c'è qualcosa ancora da sistemare). il monitor al binario 1 era acceso ma non era attivo (c'era una schermata di login). Il distributore nel sottopassaggio della metropolitana è in funzione

P.S. dal 10789 delle 17:42 per S. Cristoforo oltre a me e Ale501 sono scese almeno 20-25 persone

Edited by fra74 - 20/6/2006, 21:04
 
Top
GLM
view post Posted on 20/6/2006, 20:05




per quanto rigutarda la foto: non credo che lo lascino così :D direi che è solo un "appunto": appena spacchettano il cartello, mettono "san cristoforo" anzichè "greco pirelli". e di certo non scritto a penna!!!
 
Top
fra74
view post Posted on 20/6/2006, 20:15




Mah per me è un ennesimo errore nei cartelli e sarebbe il terzo... dopo la "a" al contrario ed il cartelli sul portale d'ingresso
 
Top
marco panaro
view post Posted on 20/6/2006, 20:26




Dai primi commenti che leggo, si profila un utilizzo superiore alle mie aspettative. E mi fa piacere!
 
Top
zulianino
view post Posted on 20/6/2006, 22:08




bello...domani c'è l'inaugurazione e insieme lo sciopero!...che bella coincidenza!!
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22338 views
  Share