msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
giolumi
view post Posted on 19/6/2006, 13:46




chi ha detto che garibaldi ricuce il tessuto urbano????????? ho che lambrate funzioni (visto che qualcuno l'ha citata)....
tutti qeusti esempi dimostrano che la costante è sempre di fare le cose con cavolo.... tuttavia garbaldi si avvicna sempre più, unico caso a milano, ad essere un vero nodo di tipo europeo (il quale non deve ricucire i quartieri, questo è compito dell'urbanista)

il mattone è tipo lombardo da qualche migliaio di anni da s.ambrogio, ma sopratutto ha la sua glorificazione nel rinascimento, celebrato con santa maira delle grazie, e cosi via fino ad oggi..... non lo dico io, ne qualche critico degli ultimi 10 anni ma gli architetti rinascimentali, che appunto furono i primi a confermare questo ruolo al mattone a vista lombardo
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 19/6/2006, 13:58




CITAZIONE (EuroCity @ 19/6/2006, 14:39)
Anche dal punto di vista dei percorsi pedonali interni alla stazione, la stazione Garibaldi è potenzialmente ottima, con interscambi brevi tra FS, Passante e MM

:sick:
 
Top
EuroCity
view post Posted on 19/6/2006, 14:04




... Aggiungendo, però, l'ovvietà che gli interscambi sono brevi compatibilmente con la larghezza e lunghezza del fascio dei binari, no?

Prova a fare un paragone con Centrale e Lambrate: Porta Garibaldi è l'unica tra queste stazioni ad avere la stazione MM (e quella del Passante) praticamente adiacente ai binari!

D'accordo, adiacente ai primi binari del fascio di testa, ma comunque adiacente: difficilmente si poteva fare di meglio, in questo caso, visto che si tratta appunto di una stazione molto grande e dunque con percorsi inevitabilmente di una certa lunghezza.

Ottimo anche il nuovo sottopassaggio ovest (quello largo, con le piastrelle decorate)...
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 19/6/2006, 15:09




Ma lamentarsi è sempre molto facile, no??
 
Top
giolumi
view post Posted on 19/6/2006, 16:31




garibaldi è un buon nodo, (ovviamente non è possibile fare tutto attaccato, ma così funziona, anche perche visibile all'esterno, e lo sarà ancora di più con il complesso città della moda completato (questo per alle kalende greche) però anche qui il resturo è lasciato a metà, con un pezzo di corridoio non restaurato (quello verso via pepe) per il resto, mettere negozi è un utile toccasana alla monotonia ingegneristica che troppo spesso si vede in italia(non mi odino gli ingegneri presenti, ma si sa che tra architetti e ingegnere la querra è eterna)

lambrate senza il collegamento con la metro e con tutte quelle scale ripide è un'indecenza, adesso lameno ci sono i tabelloni (dopo secoli) ma ho visto dei lavori ancora in corso... sembra per un ascensore... qualcuno ne sa di più?

centrale è un altro scandalo, e non so se la ristrutturazione rimediera alla lunga distanza con la metro (relativamente parlando) spero almeno che si moltiplichino gli ascensori ma non ne ho scorti nel progetto) poi se faranno sto famoso tapis rullant tra centrale e repubblica sarebbe un miracolo ma ne dubito, io invece ripristinerei il tam in via vittor pisani, bello soletto in corsia prefeenziale invece dell'intasata via galieo e filzi....
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 16:32




Visto che abbiamo citato anche Lambrate.
Si tratta di una stazione col FV dalla parte della periferia, e questo passi, ma soprattutto che ormai ha l'entrata principale che quasi si trova tra due stazioni del metrò. Non basta infatti che il metrò si sia venuto a trovare dalla parte opposta rispetto al FV, ma è adirittura dalla parte opposta rispetto alla Piazza.
Già che ci siamo, un po' di filo spinato non si può mettere?

Davanti a questo andazzo milanese io sono sinceramente ammirato per Romolo, certamente favorita dalla dimensioni compatte, ma anche e soprattutto da scelte azzeccate (per caso o no, ma azzeccate).
Fosse stata progettato da qualcun'altro, avremmo visto gli autobus lontani almeno 200 metri, dall'altra parte del parcheggio, come avviene a Garibaldi, dove peraltro l'autostazione finita da poco, verrà demolita.
 
Top
ALe 501
view post Posted on 19/6/2006, 17:18




perchè demolita nonpotrebbero cmq mantenerla? e della nuova autostazione chesi sa?
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 19/6/2006, 18:00




Perché dove adesso c'è l'autostazione costruiranno i palazzi della città della moda.
 
Top
ALe 501
view post Posted on 19/6/2006, 18:14




ma va ma i palazzidella moda non sono tra ex-varesine, ex jillycube, ex "zingaraio"?
che senso ha costruire un palazzo adiancente all'ingresso di una stazione?
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 18:18




A proposito, l'unica cosa veramente intelligente da fare, ovvero il collegamento Centrale-Garibaldi, con la città della moda va definitivamente a farsi benedire?
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 19/6/2006, 18:24




La città della moda è un complesso di più palazzi, estesi dal Gilli Cube fino alla stazione di Garibaldi.

image

La foto è presa da Melchiorre Gioia, il grattacielo più alto più in fondo (30 piani circa) sorgerà sul sito dell'autostazione, poco dietro si vedono le torri di Garibaldi.

Ha senso? Secondo me no, è troppo attaccata alla stazione, anche perché in quella che oggi è la piazza verrà convogliato anche il traffico di transito, quello che oggi percorre viale Don Sturzo (che scomparirà sotto i nuovi edifici). Ma è un parere personale. Però sarei curioso di vedere come ridisegneranno lo spazio davanti alla stazione.
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 18:30




CITAZIONE (giolumi @ 19/6/2006, 17:31)
non mi odino gli ingegneri presenti, ma si sa che tra architetti e ingegnere la guerra è eterna

No, a meno che uno non se la vada a cercare :D
L'ingegnere considera soprattuto la compattezza e l'efficacia dell'intarscambio, poi apprezza anche il gradevole aspetto dato dal mattone lombardo e dall'elegante sobrietà del disegno
L'architetto, talvolta, vede solo il mattone lombardo e nemmeno s'accorge di essere davanti al miglior interscambio di Milano, una delle poche realizzazioni che non sfigurerebbe a Berlino.

Scusa se sugli architetti ci scherzo sopra, ma su Romolo (non sugli architetti ^_^ ) ci tengo a ristabilire le proprozioni tra "pieni e vuoti".
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 19/6/2006, 18:31




CITAZIONE (S-Bahn @ 19/6/2006, 19:18)
A proposito, l'unica cosa veramente intelligente da fare, ovvero il collegamento Centrale-Garibaldi, con la città della moda va definitivamente a farsi benedire?

Dipende dove lo vuoi fare uscire. Conta che sotto la spianata pedonale della C. d. M. (stile Défense) ci sarà un parcheggio sotterraneo multipiano con rampe e svincolo, sotterraneo, di immissione nella nuova via di scorrimento (ex viale Sturzo traslato verso nord nell'attuale rampa di accesso a piazza Freud. Lo svincolo e il parcheggio saranno all'altezza del pdf (circa 121 m slm, 3 metri in meno del piano di campagna), quindi lì è impossibile.

Un po' più a nord (confluendo nel passantino) si potrebbe fare, ma dipende dalla quota della M5, bassa perché sottopassa il passantino stesso, che è affiorante.
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 19/6/2006, 18:37




Ma a proposito di indicazioni per Romolo..
Quando vedremo l'interscambio con le linee S sulle mappe in metropolitana? All'apertura del prolungamento per Assago?
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 18:41




ATM cosa dice?
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22338 views
  Share