msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
friedrichstrasse
view post Posted on 18/6/2006, 21:05




Dai, magari ci sono anch'io, se riesco a svegliarmi prima di mezzogiorno ovviamente...
 
Top
marco panaro
view post Posted on 18/6/2006, 22:46




Io sono "blindato" al lavoro.
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 19/6/2006, 10:31




Ecco. Arrivo a Greco Pirelli alle 9.45, e scopro che la S9 a metà mattina fa pausa. Grrr... :angry:

Allora prendo un regionale da Lecco per Garibaldi. Carrozze 2p senza luci interne, nel passantino passano due zingari e rubano due portafogli ai passeggeri. <_<

Arrivo a Romolo con la M2 e scopro che nel mezzanino MM, che poi funge anche da sottopassaggio della stazione, non ci sono indicazioni né per la stazione (Romolo), né per il servizio (S9), né per la direzione. :(

Per fortuna ritorno verso casa prendendo il 15, e l'Eurotram è sempre un piacere! :rolleyes:
 
Top
Umbe
view post Posted on 19/6/2006, 11:05




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 19/6/2006, 11:31)
Allora prendo un regionale da Lecco per Garibaldi. Carrozze 2p senza luci interne, nel passantino passano due zingari e rubano due portafogli ai passeggeri. <_<

Domanda OT: cos'è il Passantino? Ne ho già sentito parlare, ma pensavo che fosse un'opera futura o futuribile...

PS Proprio bella questa prima esperienza con Romolo FS...
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 11:11




Invece sono arrivato a Romolo col 10751 e, cosa eccezionale, a Romolo sono scesi 25 passeggeri (che è molto sul primo treno dalla Brianza nel primo giorno di apertura).
Si sono radunati anche alcuni "loschi figuri" :D dei nostri "giri" di estimatori delle S-Bahn e alcuni funzonari regionali, altrettando appassionati.
Anche sui treni successivi nelle due direzioni c'era del movimento.
RFI per iniziativa dell'ing Chinnici stava preparando un minimo di rinfresco agile ed informale. Peccato che il lavoro mi chiamava e sono ripartito alle 8.41 per Greco.... :B):

A parte la poca chiarezza di indicazioni lato metrò (ma spero proprio che sistemeranno a breve) e l'ascensore non ancora in opera, l'interscambio di Romolo è semplicemente stupendo, il migliore di Milano, veramente berlinese!
Il treno su un leggero rilevato è uno spettacolo. Sotto passa il metrò e da una parte con mezza rampa di scale e breve scivolo ci sono tutti i bus urbani e appena più lontanta la 90/91. Dall'altra parte i bus extraurbani, che fermano a pochissimi metri dai binari, e poco oltre il parcheggio. Chi scende dal treno sul binario 2 cade praticamente dentro l'entrata dello IULM.
Il successo di questa linea e di questa fermata a mio avviso sono assicurati, e si vede fin dal primo giorno e con i corsi chiusi.
Naturalmente con le frequenze zoppe e con l'estate davanti non vederemo molto. I due step di crescita saranno settembre/ottobre, e gennaio/febbraio, dopo l'incremento delle frequenze della S9.

PS
"Grandi Lavori" al bivio Trecca, con relativi forti rallentamenti della circolazione della S9. Da fine estate si dovrebbe risolvere tutto con il nuovo itinerario.
 
Top
danny1984
view post Posted on 19/6/2006, 11:11




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 19/6/2006, 11:31)
Ecco. Arrivo a Greco Pirelli alle 9.45, e scopro che la S9 a metà mattina fa pausa. Grrr... :angry:

Allora prendo un regionale da Lecco per Garibaldi. Carrozze 2p senza luci interne, nel passantino passano due zingari e rubano due portafogli ai passeggeri. <_<

Arrivo a Romolo con la M2 e scopro che nel mezzanino MM, che poi funge anche da sottopassaggio della stazione, non ci sono indicazioni né per la stazione (Romolo), né per il servizio (S9), né per la direzione. :(

Per fortuna ritorno verso casa prendendo il 15, e l'Eurotram è sempre un piacere! :rolleyes:

Chi ben inizia... :o:

Le indicazioni a Romolo arriveranno, con caaalma ma arriveranno :D

Ieri sera ho visto che al TG3Lombardia hanno fatto un bel servizio sulla stazione di Romolo, magari non era del tutto corretto (parlavano di un nuovo orario estivo in un nuovo libretto... solo che non esiste più da anni l'orario estivo... e non penso che stampino un nuovo libretto orario per le poche modifiche che hanno fatto; hanno detto che la domenica non passano treni, e qui ok, ma che il sabato sono molto pochi... insomma, è soppressa solo la S9/ che è la minima parte), ma di sicuro è stata una bella pubblicità ^_^

Dimenticavo, e aggiungo: c'è un quasi ex frequentatore del forum (Fa.) che, abitando vicino a Romolo, è già diventato un pendolare S9 Romolo-Lambrate, compatibilmente con gli orari universitari ;)

Edited by danny1984 - 19/6/2006, 12:14
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 11:13




Il passantino è il tunnel da Garibaldi di sopra a Greco (anzi al bivio Mirabello) che rende appunto passante una parte di PG.

Non hanno stampato un nuovo orario, ma Regione e TiLo hanno fatto un segnaliblro con gli orari (attuali, ovviamente) di S9 con Romolo
 
Top
giolumi
view post Posted on 19/6/2006, 12:11




CHE SCHIFO! le indicazioni per il bianrio 1 portano al 2 e viceversa!!!!!, inolte la metrò non è collegata con la stazione, sembra che le due cose si trovino insieme per caso (forse è così),gli ascensori poi sono murati!!!! unica nota posotiva la scelta del mattone a vista tipico lombardo, il resto e da fischi e urla di protesta....

ma qeusti famosi segnalibro-orari dove si possono trovare???
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 12:23




L'inversione delle indicazioni dei binari 1 e 2 è stata fatta notare da RFI stessa prorio al nostro arrivo, dicendo che avrebbero smontato e rimonato tutto probabilmente in giornata.
Gli ascensori non ci sono ancora, ma non condivido assolutamente il fatto che tutto sia da urlo e protesta e schifo ecc...

Una cosa del genere, con un interscambio così buono (dettagli sistemabili a parte) è una eccezione a Milano, anzi purtroppo è un esemplare unico :(

Possibile che si sappiano apprezzare solo i mattoni a vista? Senza offesa, sei architetto? ^_^
 
Top
giolumi
view post Posted on 19/6/2006, 12:38




studio architettura, è un nodo infrastrutturale deve essere nodo, non sovrapposizione di stazioni, questa stazione e tutta slegata, inoltre la mancanza di ascensori è ridicola per una nuova stazione e pulirsi la cosceinza con un paio di rampe non è sufficente, come al solito le cose sono lasciate a metà anzi.... il risultato sarà che le gente non si accorgera neanche della stazione, e la s9 continuerà ad essere "questa sconosciuta".... e i comitati di quartiere protesteranno a vanvera all'infinito
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 19/6/2006, 12:50




Ciao collega!

1) Nodo vuol dire tutto e niente. Pensa che spesso ho letto che "stazioni come Porta Garibaldi affrontano il tema della ricucitura e della connessione fra i quartieri della città". Porta Garibaldi che è una barriera malefica?? Romolo, è evidente, non ha questo difetto (e non l'aveva neanche prima, da questo punto di vista non è cambiato niente); in più i marciapiedi 'S' sono di accesso immediato e molto comodo. Prova Villapizzone o Certosa, o il binario 8 di Rogoredo, e scopri la differenza.

2) Segnaletica e ascensori. La cosa ha deluso anche me. Arriveranno, se arriveranno, in ritardo. Comunque è più facile correggere una buona struttura con brutta segnaletica che una pessima struttura con segnaletica buona.

3) Mattone a vista: de gustibus! Meglio del calcestruzzo nudo, forse, ma sicuramente non mi entusiasma. Anche perché è tipico lombardo da quando si è deciso che lo fosse...
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/6/2006, 13:26




CITAZIONE (giolumi @ 19/6/2006, 13:38)
studio architettura...

Ci avevo preso.

Ma come si fa a dire peste e corna di Romolo (non finita, con gli ascensori non montati, con la segnaletica sbagliata, tutto quello che volete voi...) quando è l'unica situazione di Milano con i bus che fermano a 10 metri dai binari ed una sola rampa di scale dal mezzanino del metrò ai binari?

Non ho parole, veramente.
 
Top
Metrom
view post Posted on 19/6/2006, 13:31




CITAZIONE (giolumi @ 19/6/2006, 13:11)
inolte la metrò non è collegata con la stazione, sembra che le due cose si trovino insieme per caso

Bhe ma almeno giu in stazione è segnalata la S9? Che poi le due stazioni non siano in qualche modo unite non è certo un dramma (anche a lambrate non sono unite però l'interscambio c'è e funziona nonostante la distanza M-S) davanti al fatto che finalmente abbiamo un buon interscambio S-M a Romolo!!! Resta cmq una linea in fase di crescita, diamole tempo, anche io ho rinunciato a prendermela per i dettagli, per ora apprezzo la sostanza....speriamo bene!!!!!! :)
 
Top
EuroCity
view post Posted on 19/6/2006, 13:39




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 19/6/2006, 13:50)
Pensa che spesso ho letto che "stazioni come Porta Garibaldi affrontano il tema della ricucitura e della connessione fra i quartieri della città".

Veramente, Milano Porta Garibaldi è ottimamente integrata nel tessuto cittadino, essendo una stazione "incassata" rispetto al livello del terreno circostante: si dovrebbero solo migliorare, tra gli altri, i collegamenti già esistenti del ponte di Via Farini e di quello dell'ex asse attrezzato (adiacente al fabbricato viaggiatori).

Anche dal punto di vista dei percorsi pedonali interni alla stazione, la stazione Garibaldi è potenzialmente ottima, con interscambi brevi tra FS, Passante e MM (molto migliori che in Centrale, per esempio).

Certo, non è una situazione minimamente paragonabile con Romolo, in ogni caso...
 
Top
GLM
view post Posted on 19/6/2006, 13:42




a romolo le indicazioni di S9 e direzioni arriveranno col rifacimento della segnaletica, ovvero quando finiranno di mettere i pannelli lucidi. l'interscambio è ottimo, non come giolumi non riesca a vederlo!!!!
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22337 views
  Share