Invece sono arrivato a Romolo col 10751 e, cosa eccezionale, a Romolo sono scesi 25 passeggeri (che è molto sul primo treno dalla Brianza nel primo giorno di apertura).
Si sono radunati anche alcuni "loschi figuri"
dei nostri "giri" di estimatori delle S-Bahn e alcuni funzonari regionali, altrettando appassionati.
Anche sui treni successivi nelle due direzioni c'era del movimento.
RFI per iniziativa dell'ing Chinnici stava preparando un minimo di rinfresco agile ed informale. Peccato che il lavoro mi chiamava e sono ripartito alle 8.41 per Greco....
A parte la poca chiarezza di indicazioni lato metrò (ma spero proprio che sistemeranno a breve) e l'ascensore non ancora in opera, l'interscambio di Romolo è semplicemente stupendo, il migliore di Milano, veramente berlinese!
Il treno su un leggero rilevato è uno spettacolo. Sotto passa il metrò e da una parte con mezza rampa di scale e breve scivolo ci sono tutti i bus urbani e appena più lontanta la 90/91. Dall'altra parte i bus extraurbani, che fermano a pochissimi metri dai binari, e poco oltre il parcheggio. Chi scende dal treno sul binario 2 cade praticamente dentro l'entrata dello IULM.
Il successo di questa linea e di questa fermata a mio avviso sono assicurati, e si vede fin dal primo giorno e con i corsi chiusi.
Naturalmente con le frequenze zoppe e con l'estate davanti non vederemo molto. I due step di crescita saranno settembre/ottobre, e gennaio/febbraio, dopo l'incremento delle frequenze della S9.
PS
"Grandi Lavori" al bivio Trecca, con relativi forti rallentamenti della circolazione della S9. Da fine estate si dovrebbe risolvere tutto con il nuovo itinerario.