CITAZIONE (GLM @ 15/6/2006, 16:55)
@s-bahn: una domanda su un intervento da te postato ieri o l'altro ieri: perchè rfi dovrebbe essere interessata ad una stazione in forlanini?
per quanto riguarda l'inaugurazione, qualcuno qui aveva detto che ci dovrebbe essere un trreno inaugurale che parte da greco... insomma, anche se non c'è il treno, una specie di "taglio del nastro" sarebbe carino...dai, l'ho vista crescere!
ps: i graffiti li hanno cancellati tutti?
Ero stato chiamato in causa, ma mi era sfuggito (non vivendo di rendita mi tocca lavorare
). Rimedio.
Il compito di RFI (gestore e non proprietario della rete, che rimane lo Stato) è quello gestire la circolazione, e di manutenere e sviluppare l'infrastruttura rispondendo alle esigenze del territorio e alle richieste dei "clienti", ovvero direttamente i gestori del servizo e indirettamente regioni e stato, per adeguare la rete alle esigenze di servizio.
Quindi l'interesse su Forlanini ci starebbe tutto.
Questo in linea teorica, poi i meccanismi che determinano le scelte sono i più diversi e non sempre comprensibili.
Per quanto riguarda Forlanini se ne è parlato in diversi ambiti, si sono seminate le idee, si è mostrato quanto fosse logico che cintura e passante avessero almeno una fermata comune (che tra l'altro diventa comoda anche per Linate, con o senza M4), finchè qualcuno ha preso a cuore l'argomento (le scelte alla fine passano sempre attraverso le persone e questo qualcuno ritengo sia il Direttore Movimento di RFI in Lombardia, ma è una mi supposizione).
Invece per quanto riguarda l'inaugurazione, in modo forse involontario e certamente oltre le intenzioni,
anche se non c'è il treno, una specie di "taglio del nastro" sarebbe carino con una frase hai perfettamente sintentizzato un aspetto con cui non sono proprio d'accordo.
L'importante non è che passino i treni, che ci sia un servizio efficace, l'importante è tagliare i nastri.
Certamente non la pensi così, ma così la pensano molti di coloro che tagliano i nastri.
A me pare che rientri nella stessa logica l'intenzione originaria (forse solo spostata di due giorni) di RFI di inugurare "250 metri di piastrelle" con un treno speciale da Greco, con poco collegamento al bacino servito dalla S9 e ad una logica di sistema.
E' per questo che sto cercando di proporre una
festa di tutta la S9 da Seregno a Milano con tappe a Monza (nuovo interscambio) e a Romolo (nuova fermata).
Devo dire che un po' il comunicato della Regione, un po' il volantino di UTP sono esattamente in questa logica di sistema e di servizio, piuttosto che di "taglio del nastro". Per fortuna