msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
fra74
view post Posted on 16/6/2006, 21:10




L'uscita di questo corridoio fantasma potrebbe essere coperta dai cartelloni pubblicitari che ci sono nel corridoio che sbuca in largo nuovolari.
Anche perchè non si capisce se no l'ascensore al marciapiede lato ascari dove cavolo sbuca... e difatti l'ascensore si trova vicino all'ingresso ora coperto
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 16/6/2006, 21:37




A parte questa vicenda della scala, importante, ma ne sapremo presto di più a fermata in funzione, mentre oggi siamo costretti a tirare ad indovinare, sottolineerei che la Regione si è espressa su un incremento del servizio a standard S.

Questo è molto positivo, anche se si parla di dicembre e non di settembre, data dei maggiori cambiamenti d'orario di quest'anno in Italia. Ma è meglio aspettare 3 mesi per un servizio che funziona piuttosto che forzare troppo.

Dice anche una cosa meno piacevole, anche se ci sono delle ragioni. Il servizio sarà a 30' "per buona parte della giornata".
Paradossalemente ma non molto il servizio rimane a circa 60' in punta, se si considera la linea completa, e a 30 nelle ore di morbioda.
Questo perchè, secondo indiscrezioni, tra Seregno e Greco, ma soprattutto tra Monza e Greco in punta ci sono troppe eccezioni e troppi conflitti finchè non si razioanlizza tutto il nodo di Monza.
Anche in punta il servizio dovrebbe rimanere a 30' tra Greco e S. Cristoforo tramite le navette dei rinforzi urbani.

Lunedì dovrei essere sul 10571
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 16/6/2006, 22:12




UTP ha prodotto un volantino che allego.

Download attachment
volantino_Romolo_extraurbano.pdf ( Number of downloads: 100 )

 
Top
fra74
view post Posted on 16/6/2006, 22:49




Ora anche il sito TI ha pubblicato la notizia dell'apertura di Romolo lunedì ;)

http://www.trenitalia.it/it/46166016b0ad60...2fe0aRCRD.shtml
 
Top
GLM
view post Posted on 17/6/2006, 00:43




probabile che quelle scale ci siano già dagli anni '80. domandina per i più vecchiotti: ma prima le insegne della fermata erano tutte rosse, anche per la linea 2? insomma, in quelle scale l'insegna è rossa!!!

comunque, a destra dell'atm point si trova una pora, la classica porta di servizio marrone. potete aprirla e curiosarci, stasera era aperta e completamente accessibile. lì dentro c'è la porticina che si installera accanto al gabbiotto, quale tubo e qualche cavo, e quelle scale! insomma, quelle scale vanno dall'estremità sinistra della porta, fino a circa 2metri dall'estremità destra della porta. in pratica, per rendere accessibili quelle scale bisognerebbe solo smontare la porta e buttare giù quella parte di muro (è spesso non più di una decina di centimetri, niente di "portante"). poi beh, si mette la classica ringhierina da scala la sopra, in modo che nessuno ci caschi dentro, e si cambia l'insegna. così abbiamo un ottimo interscambio anche per l'altra parte!!!! l'uscita dell'ascensore, invece, dovrebbe essere dietro i pannelli, dato che in quello stanzino non c'era niente.

ps: cartelloni pubblicitari non dovrebbero essercene, su quel muro. in ogni caso, a smontarli ci vuole poco e niente ;)

aaaah, dimenticavo: entrambe le banchine avranno uno di quei cosi contenendi la pubblicità "a rullo" che gira.

PS: quello che manca, lì, sono un paio di telecamere!|!!!
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 17/6/2006, 08:32




CITAZIONE (danny1984 @ 16/6/2006, 21:20)
Nemmeno io ho guardato nella grata, se le scale ci sono, vuol dire che sono quelle costruite a loro tempo negli anni '80, quando fu portata la M2 a Romolo, in previsione della fermata ferroviaria. Peccato solo che (se ho capito bene qual'è il punto dove raggiungono il corridoio) siano state murate dal lato mezzanino.

Esatto. Come avevo gia' detto quelle scale ci sono sempre state, ed erano chiuse da un cancello. Sono poi state murate all'inizio dei lavori.
Un esempio della lungimiranza che c'era un tempo nel progettare le infrastrutture.
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 17/6/2006, 09:17




CITAZIONE (GLM @ 15/6/2006, 16:55)
@s-bahn: una domanda su un intervento da te postato ieri o l'altro ieri: perchè rfi dovrebbe essere interessata ad una stazione in forlanini?

per quanto riguarda l'inaugurazione, qualcuno qui aveva detto che ci dovrebbe essere un trreno inaugurale che parte da greco... insomma, anche se non c'è il treno, una specie di "taglio del nastro" sarebbe carino...dai, l'ho vista crescere!


ps: i graffiti li hanno cancellati tutti?

Ero stato chiamato in causa, ma mi era sfuggito (non vivendo di rendita mi tocca lavorare :D ). Rimedio.

Il compito di RFI (gestore e non proprietario della rete, che rimane lo Stato) è quello gestire la circolazione, e di manutenere e sviluppare l'infrastruttura rispondendo alle esigenze del territorio e alle richieste dei "clienti", ovvero direttamente i gestori del servizo e indirettamente regioni e stato, per adeguare la rete alle esigenze di servizio.
Quindi l'interesse su Forlanini ci starebbe tutto.

Questo in linea teorica, poi i meccanismi che determinano le scelte sono i più diversi e non sempre comprensibili.
Per quanto riguarda Forlanini se ne è parlato in diversi ambiti, si sono seminate le idee, si è mostrato quanto fosse logico che cintura e passante avessero almeno una fermata comune (che tra l'altro diventa comoda anche per Linate, con o senza M4), finchè qualcuno ha preso a cuore l'argomento (le scelte alla fine passano sempre attraverso le persone e questo qualcuno ritengo sia il Direttore Movimento di RFI in Lombardia, ma è una mi supposizione).

Invece per quanto riguarda l'inaugurazione, in modo forse involontario e certamente oltre le intenzioni, anche se non c'è il treno, una specie di "taglio del nastro" sarebbe carino con una frase hai perfettamente sintentizzato un aspetto con cui non sono proprio d'accordo. L'importante non è che passino i treni, che ci sia un servizio efficace, l'importante è tagliare i nastri.
Certamente non la pensi così, ma così la pensano molti di coloro che tagliano i nastri. ;)
A me pare che rientri nella stessa logica l'intenzione originaria (forse solo spostata di due giorni) di RFI di inugurare "250 metri di piastrelle" con un treno speciale da Greco, con poco collegamento al bacino servito dalla S9 e ad una logica di sistema.

E' per questo che sto cercando di proporre una festa di tutta la S9 da Seregno a Milano con tappe a Monza (nuovo interscambio) e a Romolo (nuova fermata).
Devo dire che un po' il comunicato della Regione, un po' il volantino di UTP sono esattamente in questa logica di sistema e di servizio, piuttosto che di "taglio del nastro". Per fortuna :)
 
Top
fra74
view post Posted on 17/6/2006, 22:37




Riassumendo... chi ha intenzione di venire lunedì e con che treno? Così so chi devo aspettare :D
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 17/6/2006, 22:47




Io, e forse siamo in due o tre da Monza, ma sul 10751.
 
Top
fra74
view post Posted on 17/6/2006, 22:50




Mi toccherà svegliarmi 5 minuti prima del solito... che fatica immane :)
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 18/6/2006, 19:34




Non so... prendere il treno alle 7.04 per me è abbastanza "impegnativo" :o: però, mettete caso che stanotte mi sveglio e non riesco più a riaddormentarmi (per l'emozione :D ), allora ci potrebbe essere una piccola possibilità...

Vedremo, al massimo ci si vede ;)
 
Top
fra74
view post Posted on 18/6/2006, 19:50




Io cmq penso di restare un po' per osservare la marea di gente che userà la fermata (seeh come no...) quindi se volete arrivare anche coi treni successivi no problem ;)
 
Top
giolumi
view post Posted on 18/6/2006, 19:53




se sono a milano ci vado nel pomeriggio, tanto non mi attira più ormai, dopo decine di rinvii, poi non è sta gran cosa

 
Top
msr.cooper
view post Posted on 18/6/2006, 20:22




Credo si scendere con l'S9 immediatamente successiva, quindi una ventina di minuti dopo l'arrivo del treno "apripista" (10751). Se c'è qualcuno, ci si vede là...
 
Top
fra74
view post Posted on 18/6/2006, 20:40




Speriamo più che altro che i macchinisti leggano la scheda treno e le prescrizioni che gli consegnano... non sarebbe la prima volta che qualche treno salta una fermata appena aperta :D
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22337 views
  Share