msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
vanpelt_mi
view post Posted on 29/6/2005, 13:21




Sulla sede dei binari dovrebbero costruire un lungo parco che costeggia il naviglio, una sorta di greenway ... C'è il progetto (in linea di massima ovviamente) sul sito del comune di Milano.
 
Top
Dada79
view post Posted on 29/6/2005, 13:22




Continuo a pensare che per molti anni si vedranno solo cumuli di immondizia e degrado, prima che abbatteranno la stazione e faranno qualcosa.... alla fine bisogna contare anche tutta la linea di rotaie che si estende vino al bivio della Cintura Sud... Spero che non succeda come per anni è stata la stazione di Porta Vittoria Fs in superficie....un pugno nello stomaco in una zona abbastanza carina (Largo marinai d'Italia). Ora ci faranno la biblioteca europea (speriamo anche con un po di celerità). A fare nuove infrastrutture sono bravi tutti con un po di impegno...iul problema è il recupero delle aree dismesse che si vengono a creare con la dismissione del servizio precedente... Tanto dicono: " Ai cittadini abbiamo dato un servizio in piu migliore del primo, le aree dismesse sono un problema secondario". Peccato che a mio giudizio le aree dismesse sono proprio ciò che di piu lampante salta all'occhio di un turista che passeggia per strada, e di certo un area di degrado in centro non fa bella figura (come non fa bella figura l'area repubblica garibaldi, che nonostante le promesse, progetti e spergiuri dal dopoguerra in qua, è ancora una mostruosità in piena città).
 
Top
GLM
view post Posted on 29/6/2005, 13:31




faranno la greenway al posto dei binari tra la cintura sud e p.ta genova??? ok, ottima l'idea del parco, ma in caso il passante dovesse passare per porta genova e unirsi alla cintura sud, i binari ci sarebbero già stati....
 
Top
Metrom
view post Posted on 29/6/2005, 13:34




CITAZIONE (Dada79 @ 29/6/2005, 14:07)
....averne una in pieno centro non è un bel biglietto da visita

Se è per quello la faccia a Milano la perdiamo molto prima, il turista che arriva in treno non ha bisogno di vedere un'area dismessa in centro per farsi un cattivo concetto di Milano, basta la visione che lo attende appena sceso in strada dal piano binari della centrale, degrado, sporcizia, extracomunitari, barboni, bottiglie di birra rotte per terra...a quel punto non può aspettarsi niente di peggio, e cmq dubito che i "visitatori" si spingano fino alla stazione genova....ma cmq non è questo il problema, ci sono punti degradati e lasciati allo sbando anche più in centro di pt genova, pensa a via torino dove è da anni che a circa metà della via c'è una parete di un palazzo mezza crollata e lasciata all'abbandono!!!!! Ricordiamoci che siamo a Milano, per anni si è tolerato che l'area garibaldi-repubblica restasse in quelle condizioni, un'area come pt genova è "sopportabile" a confronto Per tornare a pt genova, se effettivamente la stazione verrà demolita si libererà un'area notevole, allora cosa potrebbe venire s li? Un parco sicuramente, fai bene ad aver paura che possa diventare rifugio di barboni e punkabbestia, ma i promotori del verde ovunque non si lasceranno sfuggire l'occasione, magari costruiranno altre case, in questi anni c'è la tendenza a riempire tutti i bichi e non parlo delle aree dismesse...sicuramente si potrebbe pensare di creare un capilinea organizzato, un polo per le varie linee che transitano in zona, tram (un capolinea degno per il 9), bus ecc...e poi??? Prsonalmente amo molto le vecchie stazioncine ferroviarie, mi piaciono da impazzire e mi dispiacerebbe perderne una...perchè non sfruttarla per la creazione di un museo dei trasporti sull'area occupata dai binari? La stazione potrebbe fungere da biglietteria dove al prezzo di un biglietto atm ti puoi visitare il museo..Un museo moderno ma che non impatti con la zona tipica, un museo dei trasporti milanesi, dove atm potrebbe esporre in modo permanete le vecchie glorie, tram, bus, filobus ecc....esistono ancora da qualche parte i vecchi modelli? E' un'idea barlaccia?
 
Top
dan969
view post Posted on 29/6/2005, 13:49




Siccome siamo in Italia, la soppressione di p.ta Genova è questione che risale, per lo meno, agli anni '80.

Ricordo infatti di aver visto molto tempo fa un progetto (forse un concorso bandito dal Comune) per la risitemazione dell'area. Si trattava prevalentemente di destinazione a verde, anche per connettere alcune aree più o meno interstiziali della zona. Però erano previsti anche alcuni nuovi edifici.

Suppongo che, salvo "scoppio ella bolla", con la pressione immobiliare che c'è ora partiranno come falchi i vari Zunino, Pirelli RE, Hines, ecc.: il valore di quell'area, così centrale e così ben servita è evidentemente enorme!

Spererei almeno in qualche be parcheggio sotterraneo dove infilarci tutto quel lattame che invade via Tortona, via Savona e dintorni, un vero inferno di stufette a quattro ruote!

daniele
 
Top
Metrom
view post Posted on 29/6/2005, 13:55




CITAZIONE (dan969 @ 29/6/2005, 14:49)
Siccome siamo in Italia, la soppressione di p.ta Genova è questione che risale, per lo meno, agli anni '80.

Ricordo infatti di aver visto molto tempo fa un progetto (forse un concorso bandito dal Comune) per la risitemazione dell'area. Si trattava prevalentemente di destinazione a verde, anche per connettere alcune aree più o meno interstiziali della zona. Però erano previsti anche alcuni nuovi edifici.

Suppongo che, salvo "scoppio ella bolla", con la pressione immobiliare che c'è ora partiranno come falchi i vari Zunino, Pirelli RE, Hines, ecc.: il valore di quell'area, così centrale e così ben servita è evidentemente enorme!

Spererei almeno in qualche be parcheggio sotterraneo dove infilarci tutto quel lattame che invade via Tortona, via Savona e dintorni, un vero inferno di stufette a quattro ruote!

daniele

Si, un parcheggio è nell'interesse di tutti, di chi deve piazzare l'auto il sabato sera e di chi si vive la zona in altri modi....ma l'accessibilità si dovrebbe garantirla dalla parte sud, per non ingolfare corso di pt genova di auto in coda per parcheggiare....
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 29/6/2005, 14:11




Ricordiamoci del parcheggio alla darsena .. però un parcheggino sarebbe sempre ben accetto :-)
 
Top
Metrom
view post Posted on 29/6/2005, 14:23




CITAZIONE (vanpelt_mi @ 29/6/2005, 15:11)
Ricordiamoci del parcheggio alla darsena .. però un parcheggino sarebbe sempre ben accetto :-)

Gia, a Milano non bastano mai i parcheggi!!!!
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 29/6/2005, 16:44




Però, come diceva danny, la stazione di porta Genova sarà soppressa solo dopo il raddoppio della Milano-Mortara. Quindi, quando apriranno Romolo e Tibaldi, la cintura sud verrà percorsa ancora solo dalla S9 (spero con orari più decenti). I treni provenienti da Abbiategrasso, Mortara e Alessandria continueranno ad andare a Porta Genova ancora per almeno altri 4 anni, se non di più!
 
Top
filo_2k
view post Posted on 29/6/2005, 18:17




CITAZIONE (vanpelt_mi @ 29/6/2005, 15:11)
Ricordiamoci del parcheggio alla darsena .. però un parcheggino sarebbe sempre ben accetto :-)

quello della darsena non è un nuovo parcheggio: va solo a sostituire quello che c'è attualmente in superficie (e lo fa solo parzialmente in quanto avra una capacita notevolemtne inferiore)
 
Top
GLM
view post Posted on 29/6/2005, 18:39




eh no, quello della darsena avrà 700posti auto, e in superficie non ce ne sta nemmeno la metà. poi per "i percheggi sono sempre ben accetti" vuoi vedere che abbena si parla di farne uno lì iniziano a crescere comitati come funghi. anche se sarebbe ottim, potrebbe cooperare con quello della darsena e togliere le auto parcheggiate si in via savone, ma anche nel piazzale, totalmente congestionato praticamente ad ogni ora del giorno (ma non ci hanno mai pensato a dei semafori???). cmq il piazzale necessita di un collegamento al quaritere retrostante di v.savona diverso da quel ponte, in modo da collegare un pezzo di sittà unito solo dai cavalcavia. cmq più che un parco schifoso come diventeerebbe dopo pochi giorni, opterei di lasciare la palazzina della stazione come ha suggerito metrom. dopotutto c'è un'altra ex stazione a milano, adibita a servizi pubblici mi pare, e c'è anche una foto su questo forum, da qualche parte. in effetti anche a me dispiacerebbe non vedere più quella bella palazzina gialla venendo da c.so genova!
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 29/6/2005, 19:17




QUOTE (GLM @ 29/6/2005, 13:46)
ah, quindi il ruolo di p.ta genova verrà dato a p.ta romana. non sarebbe una cattiva idea, basta che facciano un tunnel pedonale di collegamento tra p.ta romana FS e lodi M3!!! non ci vorrebbe proprio niente: in mezzo non c'è alcun ostacolo, e pù di 50m non occorrerebbero!

Credo che si farà tutto con la nuova stazione di Porta Romana, a ovest di corso Lodi, sull'ex scalo fs. È anche prevista anche la demolizione e il rifacimento del cavalcaferrovia.

user posted image
 
Top
filo_2k
view post Posted on 29/6/2005, 19:40




la fermata della metro non è dove l'hai disegnata tu, ma si trova esattamente sotto la piazza...
 
Top
GLM
view post Posted on 30/6/2005, 00:00




già, sotto la piazza, e come si vede quello che divide la piazza dallo scalo p.ta romana, ovvero la futura stazione, è solo un cancello, quindi non ci sarebbe alcuna difficoltà a collegare le due stazioni (M3 ed FS) con un tunnel pedonale, i modo da costringere l'atm a mettere l'interscambio sulle prorpie cartine e mettere l'indicazioni "S9" nella metro. domanda: lo scalo p.ta romana è troppo grande sia per oggi (vengono utilizzati solo due binari) sia in futuro (dove oltre ai due binari attuali ne verranno utilizzati al massimo altri due per il mortare e l'alessandria). tutto l'altro spazio per cosa lo utilizzermo? spero solo che ibinari utilizzati ora e in futuro siano quelli più vicini alla piazza, altrimeni il tunnel diverrebbe troppo lungo
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 30/6/2005, 08:46




Perchè oggi sulla darsena parcheggiano 700 autovetture????
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22338 views
  Share