msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
PhaserII
view post Posted on 28/4/2005, 12:27




Porta Romana non è segnalata. Se per puro caso ti fai un giro in corso Lodi forse riesci a vedere il cartello di fianco al Patchouli, altrimenti questa stazione vince l'Oscar come Fermata Ferroviaria Più Imboscata Del Mondo
 
Top
Metrom
view post Posted on 28/4/2005, 12:30




E' proprio quello che temo succeda anche alla futura Tibaldi....la segnaletica se pur in secondo piano rispetto a problemi maggiori, è cmq molto importante, e a milano siamo indietro anni luce dal resto dell'europa in quanto a grafica applicata ai trasporti....eppure siamo la città del design...meno male....
 
Top
Superdavide
view post Posted on 28/4/2005, 13:11




Io credo che invece la grafica e la comunicazione chiara con il cliente sia un elemento fondamentale tanto quanto avere un treno moderno e che funzioni correttamente. L'altro giorno ho visto a cadorna i nuovi pannelli della linea due che riportano gli interscambi con la linee S (avete presente? sono quelli con lo schema della linea sul mezzanino prima della scala per scendere al binari).. Credo che un bambino delle elementari con carta e pennarelli colorati sarebbe riuscito a farli meglio Ci vorrebbe un serio studio a livello regionale, la grafica individuata dovrebbe essere univoca ed utilizzata indistintamente da TUTTE le diverse aziende che si occupano di trasporti. Senza andare troppo lontano provate a mettervi nei panni di un turista straniero e arrivando in duomo con la linea 3 trovare l'interscambio con la 1!!!!!!! Ci vuole uniformità e chiarezza!
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 28/4/2005, 18:30




parlate di segnaletica di porta romana ma se io oggi ho preso la linea 1 e sul vagone c'erano ancora le vecchie cartine della metropolitanna.. quelle col passante fermo a Porta Venezia e la gialla con capolinea a Zara!!!!!!
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 28/4/2005, 22:04




CITAZIONE (vanpelt_mi @ 28/4/2005, 19:30)
parlate di segnaletica di porta romana ma se io oggi ho preso la linea 1 e sul vagone c'erano ancora le vecchie cartine della metropolitanna.. quelle col passante fermo a Porta Venezia e la gialla con capolinea a Zara!!!!!!

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahaha!
Segnaletica chiara ed univoca, subito!!! I "nuovi" pannelli che indicano lo schema linea in metropolitana sono penosi. Sapete che sono mesi che aspettavo questo momento? Mi dicevo "Vabbè, adesso gli interscambi sono tra una linea e l'altra, ma quando entreranno in vigore le linee S dovranno per forza cambiare la grafica, visto che a Cadorna convergeranno rossa verde e blu contemporaneamente..." Le ultime parole famose. Pur di non cambiare quella penosa grafica, hanno fatto la sovrapposizione di linee, una dentro l'altra. Ma avete visto che roba? E il carattere con cui sono stati scritti i nomi degli interscambi? Hanno preso i caratteri di Guttemberg per stampare gli schemi?
e poi si dice che a milano non c'è la storia....
 
Top
Metrom
view post Posted on 29/4/2005, 08:07




Mi vien da
 
Top
danny1984
view post Posted on 29/4/2005, 11:32




CITAZIONE (msr.cooper @ 28/4/2005, 23:04)
Pur di non cambiare quella penosa grafica, hanno fatto la sovrapposizione di linee, una dentro l'altra.

Guarda, io mi aspettavo che colorassero la freccetta a metà! metà rossa (o verde) e metà blu!
almeno un minimo minimo minimo di buon senso c'è
però speravo che al posto del generico "linee S" mettessero proprio i numeri... ma vabbè, pretendo troppo!

Tibaldi: temo fortemente che sarà invisibile dalla circonvallazione! o sai dov'è, o sai dov'è! altrimenti non ci arrivi.
però, dato che prima del 2006 - 2007 non vedrà la luce chissà che non cambi qualcosa a chi di dovere. spero vivamente che non costruiscano una stazione senza segnalarla!
mi chiedo anche perchè non hanno pensato di mettere una coppia di scale che da su via Fedro lato ovest, girata in senso opposto rispetto alle altre! dato che probabilmente la rampa dei disabili sarà l'uscita più utilizzata, perchè più comoda con 15 e 90/91, ma più lunga!
e come diceva giustamente cooper... gli ascensori???
 
Top
EuroCity
view post Posted on 2/5/2005, 12:19




Comunque, dovrebbero fare un percorso coperto, sotterraneo se necessario, tra la fermata Tibaldi della S9 e quella omonima della metrotramvia - almeno, se prendessero sul serio la questione dell'interscambio...
 
Top
Metrom
view post Posted on 2/5/2005, 14:03




CITAZIONE (EuroCity @ 2/5/2005, 13:19)
almeno, se prendessero sul serio la questione dell'interscambio...

 
Top
msr.cooper
view post Posted on 2/5/2005, 21:44




CITAZIONE (EuroCity @ 2/5/2005, 13:19)
Comunque, dovrebbero fare un percorso coperto, sotterraneo se necessario, tra la fermata Tibaldi della S9 e quella omonima della metrotramvia - almeno, se prendessero sul serio la questione dell'interscambio...

Addirittura sotterraneo? Non lo fanno in piazza Bottini, figuriamoci a Tibaldi
 
Top
Fa.
view post Posted on 3/5/2005, 16:17




magari! troppo bello per essere vero!
 
Top
pelush
view post Posted on 4/5/2005, 21:42




il problema della segnaletica è grosso e va be n oltre quello che potete immaginare.

a parte le indiscutibili necessità di avere una segnaletica univoca bisogna:

1. avere le idee chiare e non buttrsi su linee sperimentali (che senso ha la S10 che verrà soppressa tra poco) perchè le sperimentazioni influenzano la segnaletica e costringono a rifare tutto.

2. fare un vero inventario ed un vero progetto di ristrutturazione di tutte le stazioni

3. avere a disposizione degli architetti decenti (difficile) che pensino prima alla funzionalità che all'estetica (che senso ha fare un bel segnale se è troppo piccolo o troppo lòontano e non lo vede nessuno oppure è difficilmente distinguibile)

4. avere a disposizione un pacco di soldi

5. avere pazienza di appaltare il tutto

6. avere fortuna che l'appaltatore non fallisca.


 
Top
S-Bahn
view post Posted on 4/5/2005, 21:52




No, ci vorrebbe una sola fortuna, non essere nelle mani di RFI, TI, ATM e amici vari, ovvero non essere in Italia.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 4/5/2005, 21:54




^^^ Chessò, assumere un grafico bravo, ad esempio Metrom!
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22338 views
  Share