msrmilano :: forum

metro' e linee di roma, secondo voi meglio o no di milano?

« Older   Newer »
  Share  
MM2
view post Posted on 12/5/2005, 18:32




Non conosco affatto la metropolitana di Roma come percorsi, ma la tua argomentazione mi sembra buona!..qui a Milano, almeno per il momento, l'organizzazione delle linee è buona! Vedremo in futuro per la M5 e la M6, ma in un futuro non molto prossimo...
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 13/5/2005, 14:39




Non ho parole riguardo alla percentuale che lo stato dedica a Roma! Non sto a dire nulla riguardo ai tempi, va'..
 
Top
Superdavide
view post Posted on 2/11/2005, 13:33




News dalla capitale..
Non mi sembra affatto una cattiva idea, anzi!! tongue.gif

E intanto la nostra città continua a rimanere indietro.. cry.gif

Il tabaccaio ha finito i biglietti e non c'è un distributore automatico nei paraggi? Ora il BIT, il normale Biglietto Integrato a Tempo del trasporto pubblico romano, si può acquistare inviando un sms. Il nuovo sistema di pagamento, ideato nel 2002 da Atac e Vodafone e sperimentato su un campione di 200 cittadini, è stato presentato recentemente in Campidoglio. Il funzionamento è semplice:

in primo luogo occorre attivare il servizio con il cellulare, aprendo un proprio credito 'dedicato'; lo si fa seguendo le istruzioni del proprio operatore. Nel dettaglio, il primo passo è spiegato sul sito www.atac.roma.it (o si possono chiedere informazioni allo 060606 o al numero verde 800431784). Effettuata questa prima operazione, si possono comperare col telefonino i biglietti: si invia un sms al numero 48299 con il testo "BIT"; dopo qualche secondo, il cliente riceve un sms di risposta che vale come biglietto, con i dati normalmente indicati nel tradizionale biglietto di carta, compresi l'orario di emissione e la scadenza.
Il 'tele-biglietto', infatti, ha tutte le caratteristiche del BIT: dura 75 minuti (in questo caso, a partire dall'ora indicata nel messaggio ricevuto), vale su tutti i mezzi della rete Metrebus (bus, filobus, tram, metropolitane, ferrovie concesse e convogli Trenitalia nel tratto urbano). E se sale il controllore, basterà mostrargli l'sms con valore di 'titolo di viaggio'.
Il costo del biglietto via sms è quello del biglietto comune: un euro, cui va aggiunto il costo del messaggino inviato. Tenendo conto delle tariffe che variano di operatore in operatore, è stato comunque calcolato che la cifra massima complessiva non supererà 1 euro e 15 centesimi.
Biglietto più facile, dunque, e più comodo da acquistare. Ma è bene tenere a mente due raccomandazioni: 1) nelle gallerie della metropolitana i cellulari non funzionano, dunque la procedura di acquisto via sms va fatta prima di scendere in stazione; 2) in generale, meglio aspettare di aver ricevuto il messaggio di risposta prima di salire sul mezzo, per avere la sicurezza dell'acquisto avvenuto, dimostrabile nel caso passi il controllore.
 
Top
ricc404
view post Posted on 2/11/2005, 13:43




Sarà, ma di questo sistema io non mi fido. E se lo invio appena vedo un controllore? E se il mio messaggio non va a buon fine?
E poi, perchè in metro devo perdere alcuni minuti di validità del biglietto?
Saluti.
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 2/11/2005, 13:59




Forse lo conoscete già, ma...

http://xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/att_ind.htm

Non credo che la situazione di Roma sia da invidiare, sicuramente non per il presente, ma credo neanche per il futuro.
 
Top
marco panaro
view post Posted on 2/11/2005, 22:54




"Guardi, l'sms c'è l'avevo, ma mi si è scaricato ora ora il cellulare..."
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 3/11/2005, 00:02




CITAZIONE (ricc404 @ 2/11/2005, 13:43)
E poi, perchè in metro devo perdere alcuni minuti di validità del biglietto?
Saluti.

Questo succede anche ora. Timbri quando passi i tornelli, se il metrò è appena passato devi aspettare quello successivo. E se hai perso una diramazione, quella successiva è il secondo treno...
 
Top
GLM
view post Posted on 3/11/2005, 02:52




ma a roma da dove entri se invece del biglietto hai l'sms? non è tutto chiuso come sarà a milano tra un annetto?
 
Top
Theleme
view post Posted on 3/11/2005, 09:44




no, il passaggio libero accanto alla guardiola è rimasto
 
Top
ZERONE
view post Posted on 3/11/2005, 10:29




A me è capitato a Roma di dover aspettare anche 15 mnuti per un treno in zona centrale linea B alle 5 del pomeriggio...vi lascio immaginare! Credo inoltre che generalmente la frequenza treni sia più bassa che a Milano.Le stazion sono bruttine,tranne un paio circa,ma è di gran lunga il mezzo di trasporto più comodo n città...Milano mi sembra comunque molto meglio e non per campanilismo(la vecchia diatriba meglio Roma o Milano)perchè io adoro roma,ho parenti che vivono nella capitale e ci ho passato delle bellissime estati...
 
Top
EuroCity
view post Posted on 6/11/2005, 16:01




La futura linea C è molto promettente, comunque: bello, soprattutto, il concetto delle stazioni-museo.
 
Top
Tigre E632
view post Posted on 6/11/2005, 17:32




E' quello che è stato applicato da Metronapoli nelle stazioni della linea 1 collinare.
Ciao.
 
Top
EuroCity
view post Posted on 6/11/2005, 17:40




Infatti: a Roma, ovviamente, potrebbe essere ancora più spettacolare, visto che è la città "archeologica" per eccellenza.

Edited by EuroCity - 6/11/2005, 17:40
 
Top
Superdavide
view post Posted on 2/12/2005, 21:11




Ad aprile 2006 partiranno i lavori per la metro C, la terza metropolitana di Roma, 25,5 chilometri di linea tra piazzale Clodio e Pantano con trenta stazioni e quattro nodi di scambio con le altre linee metro e le ferrovie regionali. Lo annuncia la società Roma Metropolitane, all'indomani della presentazione delle offerte per la gara di appalto dei lavori.

Sei le offerte pervenute entro il termine del 30 novembre e passate all'esame dei requisiti di ammissibilità. Le hanno inviate quattro raggruppamenti di imprese e due singole aziende:

1) Astaldi Spa – Vianini Lavori Spa – Consorzio Cooperative Costruzioni – Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari Spa
2) Impregilo Spa – Cooperativa Muratori & Cementisti Cmc – Società Italiana per Condotte d'Acqua Spa – Grandi Lavori Fincosit Spa
3) Pizzarotti & C. Spa
4) Consorzio Stabile T&T – Maire Lavori Scarl
5) Sis Scpa
6) Consorzio Stabile "Operae, Tecnologie e Sistemi Integrati di Costruzione" – "Ergon Engineering and Contracting" – Consorzio Stabile Scarl

Si tratta, osserva Roma Metropolitane, di aziende e gruppi tra i più importanti del settore, anche in campo internazionale. La scelta dipenderà per il 47% dalla convenienza economica delle offerte e per il 53% dalla qualità tecnica dei progetti (uso di tecnologie poco invasive, riduzione dei tempi ecc.). Entro febbraio 2006 la stessa Roma Metropolitane comunicherà il vincitore della gara e ad aprile cominceranno i lavori per la tratta San Giovanni – Alessandrino (9 stazioni). L'intera linea dovrebbe essere in esercizio nell'estate 2015. La metro C costerà in tutto circa tre mliardi di euro, stanziati per il 70% dallo Stato, per il 18% dal Comune di Roma e per il 12% dalla Regione Lazio. Tutto sull'argomento in www.romametropolitane.it
 
Top
GLM
view post Posted on 2/12/2005, 21:16




3 miliardi di euro???????? azz, quante cose che ci avremmo fatto a milano con tutti quei soldi cry.gif direi M4-M5-2°passante. e comunque a noi altro che 70%, ma al massimo 7% cry.gif
 
Top
87 replies since 7/4/2005, 15:54   5716 views
  Share