msrmilano :: forum

metro' e linee di roma, secondo voi meglio o no di milano?

« Older   Newer »
  Share  
EuroCity
view post Posted on 11/4/2005, 18:25




Una cosa che mi sono chiesto spesso è perché non fanno confluire in un'unica linea la Roma-Lido (chiamiamola linea E) e la Roma-Viterbo (chiamiamola linea F), con un tratto diametrale attraverso il centro, dal capolinea di Piramide a quello di Flaminio: quindi, avremmo una nuova linea D = E + F. Invece, sembra che vogliano fare una nuova linea D completamente autonoma, da sud a nord-est (in parte parallela alla linea B/E), dopo la costruzione della progettata linea C, da nord-ovest ad est.

P.S.: Nello schema qui sotto, si tratterebbe di unire, passando per Trastevere ed il centro storico, la linea celeste con quella verde - entrambe, essenzialmente, un ibrido tra metropolitana classica e S-Bahn...

user posted image

Edited by EuroCity - 11/4/2005, 19:43
 
Top
PhaserII
view post Posted on 12/4/2005, 10:45




Da questa cartina mi sembra che Roma sia messa molto meglio....col treno si può arrivare a San Pietro, Trastevere, Ostiense e in parecchi punti strategici.

Senza considerare che gli autobus notturni qui ce li sognamo
 
Top
EuroCity
view post Posted on 21/4/2005, 16:31




A proposito, ho appena trovato, sul web, una cartina molto più dettagliata dei trasporti ferroviari intorno a Roma, a cura di un appassionato (cliccare sulla miniatura per l'immagine grande):

user posted image

... Sì, è vero, per certi versi Roma è messa meglio (vedi linee FM/FR); per altri versi, però, no: per esempio, dalla cartina qui sopra, sembra che la frequenza dei treni nelle metropolitane sia minore che da noi. Comunque, il nodo di interscambio Termini è davvero ottimo: in posizione veramente centrale ed abbastanza bene organizzato (vedi bus, taxi, metro, ecc.)...

Edited by EuroCity - 21/4/2005, 17:35
 
Top
ricc404
view post Posted on 22/4/2005, 10:23




Per Eurocity:
progetti per unire la E e la F ce ne sono stati da prima di aprire le linee A e B. Infatti la E è stata aperta ne l 1924, la F nel 1932 mentre la B nel 1955 e la A nel 1980. I progetti più vecchi prevedevano un percorso sotto via del Corso, p. Venezia, Circo Massimo e alla Piramide. Un altro, più recente, prevede di passare sotto i muraglioni dei lungotevere per evitare reperti archeologici.
Passare sotto Trastevere sarebbe impensabile visto che si dovrebbe attraversare due volte il Tevere.
A porposito, è meglio che non vi dica cosa penso sulla linea D
 
Top
Theleme
view post Posted on 22/4/2005, 11:15




ma esiste una bella cartina della metro di roma con anche la D ? intendo una non troppo schematizzata che mi permetta di capire bene, a me che non sono romana, che zone servirebbe la suddetta linea
 
Top
ricc404
view post Posted on 22/4/2005, 11:25




Credo esista nel sito ufficiale del comune di Roma:
www.comune.roma.it nella parte della mobilità.
Comunque parte da Montesacro P.zza Conca d'oro, viale Libia, centro storico (non ricordo dove), viale Trastevere, Piazza della Radio... e qui arriva il bello: passa il Tevere per andare verso gli ex Mercati generali, ripassa il Tevere per viale Marconi e poi per la 3a volta ripassa il Tevere per dirigersi verso la 3a università e l'Eur!!
Capito perchè non esprimo giudizi. Inoltre la parte nord è molto vicina alla diramazione B1 che si diramerà da p. Bologna verso Conca d'oro e Montesacro.
Saluti
 
Top
EuroCity
view post Posted on 22/4/2005, 12:09




Grazie per le informazioni: quindi, sembra che ci sia stata la volontà di unire le due linee, senza però metterla in pratica. Dicevo di passare via Trastevere semplicemente per servire tale quartiere, ancora privo di metropolitana: passare due volte sotto il Tevere non dovrebbe comunque essere fantascienza, allo stato attuale dell'arte.

... Purtroppo, hanno cambiato tutto sul sito del Comune di Roma: le dettagliatissime pagine sulle linee B1, C e D che c'erano prima non si trovano più - provvisoriamente, si spera.

Comunque, la linea D sembra davvero un inutile doppione, sia della B/B1 che della possibile "E + F"...
 
Top
tito2005
view post Posted on 26/4/2005, 21:31




Ciao ragazzi.
Anche a me interessa molto l'argomento Roma, visto che tra pochi giorni sarò là per lavoro.
Vorrei sapere una cosa. Roma è stata la prima città italiana a sviluppare il concetto di Ferrovia suburbana con le FM numerate a partire credo dal 1995. Ora si chiamano FR (FErrovie regionali), ma alcune hanno la numerazione (riportata sull'orario ufficiale FS) e altre no. Qualcuno sa spiegarmi il perché?
A parte questo Roma ha una discreta rete. Discreta perché cmq ci sono 2 linee M e due S (Roma-Ostia e ROma-Viterbo). Queste ultime le ho provate entrambe e mi hanno fatto una buona impressione. Piuttosto inorridisco di fronte al fatto che si vuole trasformare la Roma-Pantano in una metro. Tecnicamente mi hanno spiegato che è un po' improbabile. Ma allora che cosa è, pura propaganda? O il Sindaco Veltroni fa sul serio quando parla di "cura del ferro"?
Paolo
 
Top
tornielli
view post Posted on 27/4/2005, 12:29




La Roma-Pantano verrà interrata e trasformata nel tratto finale della futura Metro C (Pantano-Vigna Clara). Dopo anni di promesse quasi mai mantenute, finalmente il tracciato fondamentale dell'opera (fino a viale Mazzini) è stato approvato e parzialmente finanziato, e il bando di gara è in corso di svolgimento.
Molti dubbi sulla supposta "cura del ferro". Ma almeno la C la dovremmo vedere (nel 2011 al meglio).
 
Top
tito2005
view post Posted on 5/5/2005, 16:22




Ciao a tutti
Sono tornato ieri da un viaggio a Roma per lavoro. Devo dire che se Milano piange certo Roma nn ride, anzi. La metro A è diventata di un colore ormai irriconoscibile essendo tutta piena di graffiti come ai tempi peggiori della metro di N.Y. (tipo film I guerrieri della notte.). Le stazioni sono sporche e mal segnalate. Ci sono addirittura (SIC!!!) cartelli scritti a mano (con il pennarello) di stare attenti ai borseggiatori. La metro è sempre sovraffollata e fa un caldo allucinante. NON ESISTONO CARTINE O PIANTE DELLA METRO. E questo per rimanere sottoterra. Salendo in superficie, gli autobus vanno un po’ meglio, almeno la flotta è stata rinnovata. Ma che sovraffollamento!!!! E soprattutto nella centralissima Via del Corso gli autobus sono sempre fermi e chi passeggia per questa elegante strada dello struscio romano si respira una quantità di schifezze che altro che divieti di fumo nei locali. Largo Argentina, snodo di tram e autobus, ha delle pensiline microscopiche per tutta la gente che vi transita. Insomma un vero pianto!! E quello che mi amareggia è che dall’ultima volta che ci sono stato (2 anni fa) la situazione mi sembra peggiorata.
Unica nota positiva le numerose fermate FS in città, il servizio mi sembra buono, ma qualche piantina in più o i pieghevoli nelle stazioni non guasterebbero!!!!!
Lungi da me i commenti politici ma nn è che la Giunta Veltroni si stia dando da fare un po’ troppo per la cultura e le manifestazioni di grido e tralasci questa vera piaga che è il traffico impazzito di Roma?? Non che Roma sia peggio delle altre città italiane, ma sono le città italiane che sono le peggiori (e di gran lunga) in Europa (forse Atene a parte!!!!).
Saluti da Genova (regno INCONTRASTATO dei motorini e GUAI A CONTESTARLI)
Paolo
 
Top
tornielli
view post Posted on 5/5/2005, 17:58




Molto vero.

La metro A è un disastro assoluto: mal progettata, costruita con metodi dilettantistici, sovraffollata, logorata. I pozzi di aerazione sono in numero bassissimo, le stazioni scomode e dispersive (quelle di Spagna e Termini poi sono un'autentico inno all'irrazionalità), le infiltrazioni d'acqua all'ordine del giorno e l'affidabilità generale non dico da secondo mondo, nemmeno da terzo: da quarto o quinto. La B in qualche modo va meglio: ha alle spalle un solido progetto urbanistico nel tratto a sud di Termini (primi anni 50), e l'esperienza acquisita dalla prima linea nel tratto più recente. Poi è più pulita, meno affollata e l'esercizio avviene con modalità che almeno hanno una parvenza di civiltà.

Il fatto che Roma abbia la maggiore rete automobilistica d'Europa dovrebbe essere una vergogna più che un vanto, ma il suo funzionamento è una delle ultime preoccupazioni dei romani quando decidono di spostarsi con i mezzi pubblici. In linea di massima, non ci si può lamentare (trecento nuovi Citaro compresi). Le FM/FR - infine - sono una piacevole e sorprendente eccezione in tutto questo marasma. Ma c'è poco di che rallegrarsi. A Roma, a Milano, a Mongiuffi Melia (Messina) e a Lurate Caccivio (Como). Il confronto con l'estero è sempre sconfortante.
 
Top
Superdavide
view post Posted on 12/5/2005, 13:01




Due miliardi e 510 milioni di euro l'importo complessivo dell'affidamento


10 mag - Metrò C, atto secondo. Con la presentazione delle domande di ammissione alla gara, si è conclusa ieri la prima fase del bando che porterà alla realizzazione della terza linea di Roma. Ora tocca alla società Roma Metropolitane valutare le domande pervenute e inviare la lettera d’invito a prendere parte alla gara a coloro che risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal bando. A questo punto, i concorrenti invitati avranno sei mesi di tempo per formulare le proprie offerte che successivamente verranno esaminate dalla Commissione di gara. Metterà le “mani” sulla metropolitana C, il concorrente che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa. L’occhio al portafogli, però, sarà soltanto uno degli elementi che porteranno all’aggiudicazione della gara. Il Campidoglio, infatti, valuterà positivamente anche le proposte di miglioramento degli aspetti tecnici elaborati nei progetti che saranno a base di gara. Nell’assegnazione dell’appalto, la componente tecnica e quella economica dell’offerta avranno comunque un peso equivalente. L’importo complessivo dell’affidamento è di oltre 2 miliardi e 510 milioni di Euro finanziati, per ora solo a metà, al 70 per cento dallo Stato, al 18 per cento dal Comune di Roma e al 12 per cento dalla Regione Lazio. In ballo, c’è la realizzazione di una “spina dorsale” lunga 25,5 chilometri (17,6 dei quali in sotterraneo ) che, in soli 45 minuti, attraverserà la città da Nord - Ovest a Sud - Est, unendo piazzale Clodio a Pantano. Previste trenta nuove stazioni: due di scambio con la metro A (Ottaviano e San Giovanni), una in corrispondenza con la linea B , a Colosseo. I treni passeranno in media ogni 180 secondi e potranno trasportare fino a 24 mila passeggeri l’ora per ogni senso di marcia.
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 12/5/2005, 13:34




Direttamente dal sito della Metropolitana di Roma:

Lazio: nel 2015 entrerà in funzione a Roma la Metro C
Finalmente è in dirittura d'arrivo la metropolitana C della Capitale! E' stato infatti presentato in questi giorni il progetto, che sarà seguito nelle varie fasi dalla società Roma Metropolitane, chiamata a svolgere le funzioni di progettista responsabile del procedimento e di direzione lavori nonché di alta sorveglianza. Entro il 30 novembre sarà pubblicato il bando di gara per l'affidamento della progettazione e realizzazione dell'intero tracciato fondamentale. I primi cantieri si apriranno nel 2006 e il tracciato fondamentale entrerà in funzione nel 2015. La Metro C si svilupperà complessivamente per 42 km e comprenderà 42 stazioni. Partendo da Tor di Quinto-Vigna Clara andrà verso il centro storico, incrocerà le linee A e B alle fermate S.Giovanni, Colosseo e Ottaviano, arriverà a Centocelle e poi in Via Casilina; all'altezza di Torrenova si biforcherà in direzione Pantano e Tor Vergata.I convogli, provvisti di sistemi di marcia automatica, saranno formati da sei vetture in grado di trasportare un totale 1200 passeggeri, di cui 250 seduti.

Comunque io personalmente non ho parole!
 
Top
tornielli
view post Posted on 12/5/2005, 14:12




CITAZIONE (lo_strisciarolo @ 12/5/2005, 14:34)
Comunque io personalmente non ho parole!

Apprendo che la fine dei lavori è stata fatta slittare al 2015. Non hai parole in merito a che cosa?
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 12/5/2005, 17:45




2015? Anche 2020, ma che sia VERO...
 
Top
87 replies since 7/4/2005, 15:54   5716 views
  Share