Coccodrillo |
|
| Spostato da un thread "doppione": Gadin:CITAZIONE Cito dal sito della regione in merito all'apertura di Romolo: "Con l'apertura della fermata di Romolo la linea 'S9' raggiunge tre delle più importanti sedi universitarie di Milano: a Romolo lo IULM, a Lambrate il Politecnico, a Greco Pirelli la Bicocca e, quando sarà in funzione la fermata di Ribaldi, sarà facilmente raggiungibile anche la Bocconi. Inoltre è programmata la realizzazione di un'ulteriore fermata "Canottieri", fra Romolo e San Cristoforo."
A parte lo slato Tibaldi -> Ribaldi, sembra quasi che la fermata Canottieri sia data per certa. Qualcuno ha info in proposito? S-Bahn:CITAZIONE Ribaldi (!) Il correttore automatico di Word ha colpito ancora! Un altro classico è Besana --> Befana.
Che Cannottieri sia data per certa purtroppo non ho informazioni da aggiungere. Vedrei maggiormente prioritaria (ma si possono fare contemporaneamente) Forlanini. Inoltre Tibaldi non è perfetta, non è ne carne ne pesce. E' un po' troppo lontana dalla Bocconi e non è sull'asse storico di via Gottardo. A ben guardare andrebbe sdoppiata, non Tibaldi (che vuol dire anche poco, per come è lungo viale Tibaldi), ma Gottardo e Ravizza, o qualcosa del genere.
Però c'era già un'altra discusione, intitolata prorio S9 (in maiuscolo) Benacus:CITAZIONE Secondo me la prossima realizzazione dovrebbe essere proprio la fermata Forlanini GT3.2:CITAZIONE Tibaldi (ottimo il typo "Ribaldi....ribaldi coloro che ci stanno mettendo anni a realizzare due marciapiedi!!!) è certo meno perfetta di Romolo, e non è proprio sui piedi dell'università come quest'ultima con lo IULM, ma per la Bocconi sarebbe senz'altro quasi perfetta. Se infatti come penso la stazione sarà collocata tra via Fedro e via Bazzi, uscendo dal lato di quest'ultima andare in Bocconi è proprio breve...praticamente 100 metri in più che andarci da Castelbarco, e la distanza dall'ingresso "storico" (via Sarfatti) non sarebbe dissimile da quella che lo separa dalle fermate del 29/30/9 in Bligny. Ovvero, la ferrovia sarebbe competitiva prativamente con tutti i mezzi di trasporto che ora raggiungono la Bocconi. E vedendo ad esempio quanta strada si sobbarcano gli studenti del Poli quotidianamente da Lambrate a Leonardo, direi che per gli standard studenteschi "Ribaldi" è ben posizionata rispetto alla Bocconi.
E' sotto il pdv degli interscambi che secondo me Tibaldi è difficile da collocare. tra Romolo e Romana oltre alla Bocconi, abbiamo infatti tre assi di comunicazioni importanti: Gottardo (3), Volvinio-Castelbarco (15), Ripamonti (24)
Nella tua ipotesi di doppia stazione Gottardo - Ravizza, la bocconi resterebbe servita ma previo attraversamento di parco Ravizza (quindi non migliora la situazione rispetto alla fermata tra fedro e bazzi. Si potrebbe interscambiare col 3 e forse, mettendo la fermata "ravizza" in zona Magazzini Generali, col 24 (posto che non sia troppo vicino, ma il 15 non resterebbe scoperto?
visto che 3 e 15 in effetti passano molto vicini (i rispettivi incroci su Tibaldi distano circa 300 metri) si potrebbe inserire una fermata tra via Montegani e via Volvinio, quindi a circa 8-900 mt da Romolo, che li serva entrambi (uno a ciascuna estremità dei marciapiedi), anche se in questo tratto di cintura c'è una curva.
Questa fermata non potrebbe però servire la Bocconi e allora seconda fermata ("Ravizza"). Se posizionata tra Via Ripamonti e Via Leoni servirebbe ottimamente il 24 alla punta est dei marciapiedi, mentre alla radice Ovest sarebbe su parco ravizza non distante dall'università. Però risulterebbe abbastanza vicina a Romana in ipotesi di spostamento verso il ex-scalo.
|
| |