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S9

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danny1984
view post Posted on 20/2/2005, 00:35




Alt un attimo. Le velette di cui parla Marco sono i classici quadrati presenti da sempre sulle altre Suburbane. Però ognuno di questi ha il colore della linea. Perchè mai la S9 che è viola deve avere le velette gialle?
 
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msr.cooper
view post Posted on 20/2/2005, 11:06




CITAZIONE (danny1984 @ 20/2/2005, 00:35)
Alt un attimo. Le velette di cui parla Marco sono i classici quadrati presenti da sempre sulle altre Suburbane. Però ognuno di questi ha il colore della linea. Perchè mai la S9 che è viola deve avere le velette gialle?

Mi associo al questito... Perchè sono gialle? Cmq quelle cose sono ridicole! la modernitaà della Lombardia lascia a bocca aperta...
 
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S-Bahn
view post Posted on 20/2/2005, 16:26




Sul giallo sono andato a memoria, potrei sbagliarmi, ma mi pare prorio quello il colore. Viola sarebbero poco leggibili, a meno di avere un viola scuro con un carattere bianco molto grande.

Mi potrei associare alla critica sulla non modernita' del "ritrovato tecnico" e sul fatto che da dietro il vetro si leggono male, ma il problema non e' questo.

Il problema e' la continua sciatteria e la carenza d'organizzazione a 360 gradi. Il cartellino quadrato e' quanto di piu' semplice e indistruttibile, senza problemi di tecnologia, eppure sono riusciti a fare casino anche con quello. Sono arrivati (per TI, le Nord si sono attrezzate subito, almeno in questo) due mesi dopo la partenza delle linee S e hanno subito sbagliato ad esporli. Ma come possiamo pretendere che funzioni tutto il resto? Su queste cose ogni paragone e' un'offesa la terzo mondo, dovremmo dire che siamo al quarto mondo!

Se sbagliano con la veletta stile 70 anni fa, come possono accendere e impostare i dispelay luminosi sulla fiancate della locomita e della semipilota? E infatti nel 80% dei casi e' spenta, e quando e' accesa capita a volte che sia sbagliata, che e' anche peggio.

Attenzione alle cose, organizzazione e un po' amor proprio, e' questo quello che manca. Ancora una volta si dimostra che la tecnolgia e' un aiuto, ma non e' ne' un problema ne' una salvezza. Le cose possibili si fanno (o non si fanno) con qualunque tecnolgia.
Per l'integrazione tariffaria, che e' ben lontano dall'essere completa, si dice che aspettiamo la bigliettazione elettronica. Ma perche' a Berlino e' stata fatta negli anni '30, quando dalla penna d'oca si era appena passati alla stilografica e alla macchina da scrivere meccanica?
 
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PhaserII
view post Posted on 20/2/2005, 22:02




E io vi dico che oggi (domenica 20) la scaletta della stazione di Desio è ancora lì chiusa da una grata metallica.

L'integrazione tariffaria è un sogno, a mio parere. Mai e poi mai ATM troverà un accordo definitivo con TI e FNM, altrimenti ci sarebbe già stato. La storia della bigliettazione elettronica a mio avviso è solo una scusa per rimandare il più possibile. Rimarrà nel cassettone delle promesse non mantenute
 
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S-Bahn
view post Posted on 20/2/2005, 22:12




Andiamo bene, si fa per dire, sulla scaletta! :-(

Integrazione tariffaria: con dispiacere devo pensare che tu abbia ragione.
Napoli e Roma l'hanno realizzata. Milano invece ha preferito prometterla.
Capito perche' dico che bisogna abbassare la cresta e cominciare a guardarsi intorno, per vedere qeullo che fanno gli altri, a nord come a sud?
 
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PhaserII
view post Posted on 20/2/2005, 22:46




Sono passato alle 9.45 circa di stamattina ed era ancora chiusa. Che TiLo abbia paura di eventuali danneggiamenti alle fantastiche infrastrutture della stazione di Desio ?

Della serie: ma chi ve lo tocca quello schifo di stazione....

Il problema dell'integrazione tariffaria è che secondo me le parti in causa non ne siano entusiaste: come ripeto, ATM perderebbe soldi su chi si fa tratte urbane ed extraurbane delle sue linee a piacimento (già a Sesto, a maggior ragione con la nuova fermata interscambio MM1 a Rho Fiera)

Edited by PhaserII - 20/2/2005, 22:58
 
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S-Bahn
view post Posted on 21/2/2005, 08:55




Per la stazione, non e' TILO, ma RFI.

I conti sull'integrazione tariffaria vanno fatti su un sistema completo, integrato e a regime. Dove e' stato fatto la ferrovia ha guadagnato utenti senza che la gomma ne perdesse.
Esempio poco trasportabile in Lombardia, ma interessante. In Trentino con integrazione piu' coordinamento di orari l'utenza ferroviaria (si partiva da valori bassi, bisogna dirlo) e' circa raddoppiata, ma la gomma ha nel frattempo fatto un +15%.
In pratica integrazione e coordinamento portano ad una espansione dell'utenza e c'e' trippa per tutti. Quindi ATM non dovrebbe avere nulla da temere, a meno che sia la crescita che spaventa.

Tornando a S9. Stamattina il 10757 diretto in Centrale (composizione H3) era ancora con la sua brava veletta di S9.
Il capotreno interpellato e' andato in confusione.
In pratica non sapeva a cosa serve la veletta e ha mostrato dalle risposte di non sapere cos'e' la S9.
Il riassunto e' che secondo lui si trattava di un treno S9 che va in Centrale.
Mi sembra molto grave e disarmante.
 
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S-Bahn
view post Posted on 22/2/2005, 20:25




Ancora sulle benedette velette, che non saranno la cosa piu' importante del mondo, per carita', ma sono una spia impietosa della situazione.

Venerdi' 19 e poi ancora lunedi' 21 e martedi' 22 ho preso o visto il 10757 diretto in Centrale con la veletta S9.
Il capotreno di lunedi' pensava di essere su una S9 per la Cle, ma a Greco si e' convinto e ha tolto la veletta. Il capotreno di martedi' ha sostenuto che hanno la disposizione di non togliere la veltta (si', ma se e' una S9, caz...!).
Stasera, martedi' 22 a Lte ho prima visto la S9 in ritardo ale 18.48 verso S. Cristoforo e poi preso la S9 (un po' meno in ritardo, +7) verso Seregno. In entrambi i casi NON c'era la veletta e sono S9, alla faccia della disposizione.
Ho visto 5 treni, tutti e 5 sbagliati e con risposte demenziali da parte di due capotreno (solo perche' non ho sentito gli altri 3?) :-)
 
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Metrom
view post Posted on 23/2/2005, 09:57




Su tutta la questione della grafica e della segnaletica dei sistemi di trasporti urbani e suburbani (soprattutto ATM) è meglio stendere un pietoso velo, faccio il grafico e mi vien da pianegere ogni volta che vedo della segnaletica mal organizzata e sbagliata! In questo campo siamo anni luce indietro alla germania e agli altri paesi europei in generale. Oltre a qesto si somma l'incompetenza degli addetti ai lavori, che non sanno neanche cosa sia la S9..andiamo sempre meglio....quello che penso è che questa linea è partita troppo in fretta, spero che col tempo venga "capita" e assimilata dalla gente e da chi lavora all'interno del sitema. Il sistema delle velette è da terzo mondo ma visto lo stato delle cose forse è il sistema più "inteligente" che possiamo permetterci...il fatto che si creino errori anche su questo è disarmante...e non solo sulla S9, anche sulle linee S mi è capitato di vedere la veletta corretta sul fronte del treno e una indicante un'altra linea sul retro, di modo che raggiungendo il treno da dietro si ha un'informazione sbagliata....e non è certo di aiuto ai cittadini che a questo nuovo sistema stanno cercando faticosamente di abituarsi.....
 
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Aragorn1984
view post Posted on 23/2/2005, 12:23




Spero che col tempo anche questo aspetto migliori, e confido che tra qualche tempo tutto sarà a posto.
Anche perché forse non è un problema grosso per quelli che come me abitano in città e conoscono abbastanza le linee...ma per chi non ne sa nulla, è davvero un bel casino...!
 
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zo1dberg
view post Posted on 23/2/2005, 12:31




CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 12:50)
Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?

Innanzitutto direi treni con maggiore frequenza, l'ultima volta che l'ho presa ho poi dovuto prendere il 15 per tornare indietro da quella zona perche' il prossimo treno sarebbe passato dopo un'ora..
Poi, maggiori fermate, come Romolo, Tibaldi e altre..magari una in vle Corsica, dalle parti dei 3 ponti..e, come altri hanno fatto notare, piu' pubblicita', anche nelle stazioni metropolitane non di interscambio con il passante (ma questo in generale vale per tutte le linee S).
Poi, un suggerimento 'estetico': sistemare un pochino la staz. di S. Cristoforo, e' abbastanza grande, ma praticamente vuota!

Ale
 
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PhaserII
view post Posted on 23/2/2005, 12:39




In effetti non capisco cosa impedisca a TiLo di mettere una S9 ogni 30 mins almeno fino a Monza...
 
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msr.cooper
view post Posted on 23/2/2005, 16:08




Oggi 23/2 scaletta di Desio ancora chiusa.
CITAZIONE
spero che col tempo venga "capita" e assimilata dalla gente e da chi lavora all'interno del sitema

Secondo me, la gente l'ha capita benissimo (conosco gente che non sa una mazza delle destinazioni dei treni ma la S9 a Lambrate la prende eccome). Il problema è che chi lavora all'interno del sistema non l'ha ancora capita! Cavolo, conduci un treno e non sai neanche che servizio effettua?
(Apro e chiudo Ot a proposito di velette: Oggi su un S2 per Mariano display interni impazziti che segnalavano prossime fermate e destinazioni del treno a caso: a metà viaggio si sono accorti e hanno spento tutto. Strano, di solito sulle nord fuziona tutto abbastanza bene)
Già, fino a Monza almeno la mezz'ora ci starebbe bene. Mark, magari è un po' troppo presto, ma dici che dal nuovo orario 12/2005 ci si possa aspettare un'incremento delle corse anche alla mezz'ora?
Per migliorare la S9 secondo me serve un coordinamento degli orari tra bus e treni, nell'hinterland, in modo che ci sia un interscambio poco dispendioso in termini di tempo.

Edited by msr.cooper - 23/2/2005, 16:10
 
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Aragorn1984
view post Posted on 23/2/2005, 16:26




Le potenzialità offerte da un efficiente servizio sulla linea S9 sarebbero davvero ottime, solo che al momento non sono per nulla sfruttate.
Sono d'accordo: occorre aumentare la frequenza dei treni e costruire nuove fermate e stazioni che rendano più utile la linea. Quelle di Romolo e di Tibaldi vanno benissimo, ma ne occorrerebbe assolutamente una anche tra Lambrate e P.ta Romana: la soluzione di costruirla in prossimità di viale Corsica secondo me è fattibilissima, in quanto lo spazio c'è ai lati dei cosiddetti "Tre Ponti".
E poi occorrerebbe anche migliorare le stazioni già esistenti, San Cristoforo e P.ta Romana in primis: soprattutto bisognerebbe collegare la stazione di P.ta Romana con la M3 di p.le Lodi (non credo che ci vogliano chissà che lavori...!), magari con un tunnel sotterraneo.
Infine sono rimasto davvero sconvolto quando per la prima volta sono andato a cercare informazioni sulla S9: alle mie domande gli omini ATM nel gabbiotto della fermata M3 di p.le Lodi non hanno saputo rispondere...anzi pensavano che intendessi cercare la stazione di P.ta Vittoria...! Cioè ignoravano del tutto l'esistenza di una stazione S9 chiamata "P.ta Romana"...davvero incredibile...! Ma costa tanto informarsi?! In fondo lavorano loro nei trasporti...!
 
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S-Bahn
view post Posted on 23/2/2005, 23:23




Ne abbiamo gia parlato e straparlato sul perche' la S9 e' partita in questo modo e sul perche' sono sempre piu' convinto che e' stato meglio farla partire comunque.
Se il personale non e' preparto adesso, semplicemente aspettare - anche 10 anni - non lo rende piu' preparato. Gli argomenti per l'apertura vanno naturalmente ben al dila' di questo, li abbiamo gia' discussi e non li riassumo qui.

Riassumo invece quello che secondo me deve essere l'obiettivo per l'orario dicembre 2005.

1) Fermata di Romolo aperta
2) Servizio a 30' tra S. Cristoforo e Camnago
2) Servizio a 15' tra S. Cristoforo e Greco

E' molto ma non e' troppo.
Lancio un'dea, perche' non fare una sorta di lobby per fare passare questi obiettivi? Bisogna innazitutto martellare in Regione e poi in TILO.
Io un minimo, per quel che posso, mi sono dato da fare, ma se diventa una richiesta corale le possibilita' che si raggiunga l'obiettivo (che ricordiamolo, non si discosta dalla programmazione regionale) diventano elevate.
 
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1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22389 views
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