Umbe |
|
| CITAZIONE (danny1984 @ 1/2/2005, 12:32) | Tecnicamente potrebbe essere fattibile, però sarebbe troppo tirata: ci sono già 2 treni/ora per direzione che si incrociano a Corsico (3 binari). Volendo si potrebbe aggiungere un altro treno/ora in modo da incrociarsi a Gaggiano (2 binari) che è l'unica altra stazione prima di Abbiategrasso ad avere il raddoppio. Ma in caso di ritardi salta fuori un gran bel casino. Dovremo aspettare il raddoppio della linea. Però, forse forse, la S9 si potrebbe già prolungare sin d'ora fino a Corsico. Non sarebbe male, è la stazione successiva a S.Cristoforo e ha 3 binari. |
Credo che allo stato attuale (un binario ed una linea sgaruppati...) sarebbe follia pensare ad un qualsiasi allungamento della S9 oltre Corsico, dove ci sono effettivamente 3 binari. Anche nell'ipotesi raddoppio, comunque non farei spingere i treni oltre Gaggiano, che rappresenta davvero il limite della metropoli: penso che avrebbe un senso pensare ad una S9 proprio fino a Gaggiano ed usare questa stazione come punto di scambio sia per i treni diretti (che dovrebbero fermare lì, oltre a Vigevano, Abbiategrasso, San Cristoforo e Porta Genova, finchè c'è...) sia per le vetture (realizzando un parcheggio tipo ATM dove i pendolari potrebbero prendere un treno che "circonvalla" Milano), che rimarebbero lontane anche dalla tangenziale. In realtà a regime la S9 è già prevista fino ad Abbiategrasso (o poco prima, la Cascina Bruciata tutta da costruire...) e qualcuno spera tanto nella cosidetto servizio metropolitano fino a Mortara, vedendolo come la manna dal cielo: in realtà, da vigevanese, sono sostenitore della soluzione alternativa, cioè treni diretti (anche a scapito di una minor frequenza, ma non ditelo a Trenitalia...) al posto di treni frequenti che fermano ovunque. La ragione è semplice e sta nella distanza tra Mortara/Vigevano/Abbiategrasso con Milano, che è comunque la destinazione di gran parte dei passeggeri. Già con l'aggiunta di Trezzano e la fermata in ogni stazione il treno non riesce mai stare sotto i 45 minuti effettivi (contro i 30 scarsi di un diretto), figuratevi quando avranno aggiunto le 2-3 che stanno considerando !!!
|
| |