msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
Metrom
view post Posted on 31/1/2005, 15:50




La S9 con l'aperture delle fermate intermedie tra s.cristoforo e pt romana potrebbe diventare una linea molto importante sia per il traffico pendolare che per quello cittadino, ma per quale ragione le frequenze sono solo di un treno all'ora? Sarà sempre cosi o dipende da qualche problema organizzativo/tecnico momentaneo?
 
Top
alberto
view post Posted on 31/1/2005, 16:37




Da quel ke so è ke per ora la linea è sperimentale...dovrebbe poi esser più frequente ovvero un treno ogni mezzora..non so quando
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 31/1/2005, 17:22




CITAZIONE (Metrom @ 31/1/2005, 15:50)
La S9 con l'aperture delle fermate intermedie tra s.cristoforo e pt romana potrebbe diventare una linea molto importante sia per il traffico pendolare che per quello cittadino, ma per quale ragione le frequenze sono solo di un treno all'ora? Sarà sempre cosi o dipende da qualche problema organizzativo/tecnico momentaneo?

Tecnico ed economico.
Sull'argomento in altra discussione (quale non mi ricordo) ho scritto un'intera pagina. Se riuscite a trovala, fate un favore anche a me.
 
Top
danny1984
view post Posted on 1/2/2005, 12:32




CITAZIONE (enaia @ 31/1/2005, 14:53)
Scusate la mia ignoranza. E' così complicato, difficile, costoso ecc... prolungare la S9 da s. cristoforo ad abbiategrasso già da ora? Sarabbero solo non più di due treni all'ora e la linea anche se a binario unico, adesso è percorsa al massimo da qualche treno ogni ora.

Tecnicamente potrebbe essere fattibile, però sarebbe troppo tirata: ci sono già 2 treni/ora per direzione che si incrociano a Corsico (3 binari). Volendo si potrebbe aggiungere un altro treno/ora in modo da incrociarsi a Gaggiano (2 binari) che è l'unica altra stazione prima di Abbiategrasso ad avere il raddoppio. Ma in caso di ritardi salta fuori un gran bel casino. Dovremo aspettare il raddoppio della linea.
Però, forse forse, la S9 si potrebbe già prolungare sin d'ora fino a Corsico. Non sarebbe male, è la stazione successiva a S.Cristoforo e ha 3 binari.
 
Top
Umbe
view post Posted on 1/2/2005, 13:42




CITAZIONE (danny1984 @ 1/2/2005, 12:32)
Tecnicamente potrebbe essere fattibile, però sarebbe troppo tirata: ci sono già 2 treni/ora per direzione che si incrociano a Corsico (3 binari). Volendo si potrebbe aggiungere un altro treno/ora in modo da incrociarsi a Gaggiano (2 binari) che è l'unica altra stazione prima di Abbiategrasso ad avere il raddoppio. Ma in caso di ritardi salta fuori un gran bel casino. Dovremo aspettare il raddoppio della linea.
Però, forse forse, la S9 si potrebbe già prolungare sin d'ora fino a Corsico. Non sarebbe male, è la stazione successiva a S.Cristoforo e ha 3 binari.

Credo che allo stato attuale (un binario ed una linea sgaruppati...) sarebbe follia pensare ad un qualsiasi allungamento della S9 oltre Corsico, dove ci sono effettivamente 3 binari.
Anche nell'ipotesi raddoppio, comunque non farei spingere i treni oltre Gaggiano, che rappresenta davvero il limite della metropoli: penso che avrebbe un senso pensare ad una S9 proprio fino a Gaggiano ed usare questa stazione come punto di scambio sia per i treni diretti (che dovrebbero fermare lì, oltre a Vigevano, Abbiategrasso, San Cristoforo e Porta Genova, finchè c'è...) sia per le vetture (realizzando un parcheggio tipo ATM dove i pendolari potrebbero prendere un treno che "circonvalla" Milano), che rimarebbero lontane anche dalla tangenziale.
In realtà a regime la S9 è già prevista fino ad Abbiategrasso (o poco prima, la Cascina Bruciata tutta da costruire...) e qualcuno spera tanto nella cosidetto servizio metropolitano fino a Mortara, vedendolo come la manna dal cielo: in realtà, da vigevanese, sono sostenitore della soluzione alternativa, cioè treni diretti (anche a scapito di una minor frequenza, ma non ditelo a Trenitalia...) al posto di treni frequenti che fermano ovunque. La ragione è semplice e sta nella distanza tra Mortara/Vigevano/Abbiategrasso con Milano, che è comunque la destinazione di gran parte dei passeggeri. Già con l'aggiunta di Trezzano e la fermata in ogni stazione il treno non riesce mai stare sotto i 45 minuti effettivi (contro i 30 scarsi di un diretto), figuratevi quando avranno aggiunto le 2-3 che stanno considerando !!!
 
Top
PhaserII
view post Posted on 1/2/2005, 22:11




In effetti non è un'idea assurda: se a nord la S9 fino in Brianza ha ragione di esistere, data l'urbanizzazione dell'area, sulla Mortara è un pò più forzata. Facendo un servizio da Gaggiano si potrebbero aumentare le frequenze, e poi da lì interscambio con i diretti per Vigevano-Mortara- AL
 
Top
danny1984
view post Posted on 2/2/2005, 11:54




Io vedo bene la S9 fino ad Abbiategrasso una volta finito il raddoppio. Non oltre. Cosicchè la MI-Mortara-AL possa essere gestita con S (tutte le stazioni) fino ad Abbiategrasso, Re (Abbiategrasso-Vigevano-Parona) fino a Mortara, Ce per Alessandria. Che sarebbe la soluzione ottimale per tutti, dal mio punto di vista.
 
Top
EuroCity
view post Posted on 3/2/2005, 09:57




A proposito, qualcuno sa cosa faranno delle stazioni di Abbiategrasso e Vigevano? Spero vivamente che non le spostino fuori dal centro, visto che sono attualmente in un'ottima posizione...
 
Top
Umbe
view post Posted on 3/2/2005, 10:27




CITAZIONE (EuroCity @ 3/2/2005, 09:57)
A proposito, qualcuno sa cosa faranno delle stazioni di Abbiategrasso e Vigevano? Spero vivamente che non le spostino fuori dal centro, visto che sono attualmente in un'ottima posizione...

Per Vigevano credo che la cosa sia improbabile (ma una bella grattata di c------i ci sta bene, soprattutto in vista della campagna elettorale per le comunali...) e dico fortunatamente, perchè ritengo follia pensare di spostare una linea sostanzialmente per pendolari fuori città: capisco l'AV, ha un senso (e forse è una scelta quasi obbligata), ma se ad un viaggio in treno + ATM a Milano devi aggiungere lo spostamento in auto (inevitabilmente...) verso la campagna per raggiungere la stazione... a posto siamo !!! Come ho appena scritto da un'altra parte, fanno prima a dirci che non possiamo fare i pendolari in treno verso Milano... che ce lo vietino per legge !!!

A Vigevano credo che ormai la soluzione quasi definitiva in caso di raddoppio e l'abbassamento dei binari di 1-2 metri, mentre ad Abbiategrasso stanno ancora discutendo... infatti il raddoppio è previsto fino a prima di Abbiategrasso e dopo Vigevano.

E mi viene da dire, CHE LO FACCIANO, almeno x quel pezzo: a pensarci bene (stamattina in treno verso Milano) mi sono detto che una raddoppio poteva già essere stato fatto fino a Gaggiano, un pezzo alla volta, anche una stazione ogni 3 anni, nei lustri passati, visto che ci sono binari, scambi e spazio ovunque. Invece... un par de' c------i...
 
Top
thecap
view post Posted on 9/2/2005, 10:56




Scusate ma il sito www.tilo.ch è ancora in costruzione....
Dove avete visto la cartina di TILO????
 
Top
danny1984
view post Posted on 9/2/2005, 11:29




Il sito di TiLo è durato 1 o 2 giorni... poi è tornato in costruzione...
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 11/2/2005, 00:31




E' in costruzione se si va a http://www.tilo.ch , se invece si va nel link seguente si puo' navigare.

http://www.tilo.ch/framework/Desktopdefault.aspx
 
Top
pelush
view post Posted on 11/2/2005, 10:26




credo che attualmente la linea di cintura abbia ancora qualche problemuccio con l'impianto di segnalamento, ci sono molti trattiin cui il treno marcia a vista o sta fermo a segnali rossi a causa del blocco semiautomatico, credo che i nuovi sistemi di BACC oe SCMT debbano essere ancora installati e/o collaudati
 
Top
Umbe
view post Posted on 11/2/2005, 11:10




CITAZIONE (pelush @ 11/2/2005, 10:26)
...credo che i nuovi sistemi di BACC oe SCMT debbano essere ancora installati e/o collaudati...

Non sono un ingegnere ferroviario: mi spieghi cosa significano queste sigle?
In linea generale vorrei capire se la tratta percorsa dalla S9 sia già tutta a doppio binario [funzionante...] e quali altri problemi vi siano: da alcuni messaggi letti mi è sembrato che non funzioni tutto benissimo...

P.S. Tali sistemi sono previsti? Se si, per quando?
 
Top
PhaserII
view post Posted on 11/2/2005, 11:46




Sì - tutta la S9 è a doppio binario ma credo che in "linea orti" il treno abbia la marcia a vista, almeno questa è la mia impressione da profano...

A proposito, oggi +20'........grrrrrrrrrr.........
 
Top
1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22389 views
  Share