msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
Coccodrillo
view post Posted on 30/1/2005, 10:56




Hanno aperto il sito TILO: http://www.tilo.ch/
 
Top
EuroCity
view post Posted on 30/1/2005, 12:35




Curioso che ci sia lo sfondo della stazione Centrale sulla home page del sito (anche se devo dire che preferisco la ragazza al semi-orrendo, irrazionale monumento megalomaniaco di Stacchini!): magari, un buon presagio per il secondo passante via Centrale Sotterranea-Garibaldi Superficie (pure interessata dai treni TILO)...?

Più seriamente, proprio a proposito della Centrale, ho notato, durante la lunghissima fase di ingresso/uscita di questa stazione (a soli 30 km/h? ), che c'è sempre un treno S TILO parcheggiato all'incirca al centro del fascio binari: unità di riserva per la S9, forse?

Edited by EuroCity - 30/1/2005, 12:36
 
Top
Tigre E632
view post Posted on 30/1/2005, 13:39




EuroCity è un po' particolare la Centrale...infatti puoi andare solo a 30 km/h. Da quello che mi ricordo che mi hanno detto c'è l'armamento leggero (mi sembra 46kg per metro).
Capito ?
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 30/1/2005, 13:44




E comunque, non so se avete guardato bene la cartina di Tilo, ma le fermate Romolo e Tibaldi sono classificate con "Apertura 2005/2006"... Bestia, siamo già nel 2005, come fanno ad aprirle entro fine anno?
Cmq è un ottimo segnale, almeno si conferma che le due stazioni sono effettivamente previste...
 
Top
Tigre E632
view post Posted on 30/1/2005, 13:52




Beh ...forse prevedevano di aprire il sito nel 2004 per cui nella cartina la "novità" era di quest'anno o del 2006...può essere ?
 
Top
PhaserII
view post Posted on 30/1/2005, 15:22




Anche io non capisco perchè hanno messo la Stazione Centrale - dove di treni TiLo ne arrivano al massimo 3 o 4!!!

Notare poi la fermata "Tibaldi" (?!)
 
Top
EuroCity
view post Posted on 30/1/2005, 15:26




CITAZIONE (Tigre E632 @ 30/1/2005, 13:39)
è un po' particolare la Centrale...infatti puoi andare solo a 30 km/h. Da quello che mi ricordo che mi hanno detto c'è l'armamento leggero (mi sembra 46kg per metro).

Però mi sembra anche che rinnovino in continuazione i binari lungo le linee di accesso - anche troppo spesso, a dire il vero!

Forse i 30 km/h dipendono anche dagli scambi; in ogni caso, mi pare che le Ferrovie Nord abbiano invece un limite di 60 km/h per l'ingresso a Cadorna...
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 30/1/2005, 15:36




CITAZIONE (EuroCity @ 30/1/2005, 15:26)
Forse i 30 km/h dipendono anche dagli scambi; in ogni caso, mi pare che le Ferrovie Nord abbiano invece un limite di 60 km/h per l'ingresso a Cadorna...

30 credo...
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 30/1/2005, 16:18




CITAZIONE (EuroCity @ 30/1/2005, 12:35)
...c'è sempre un treno S TILO parcheggiato all'incirca al centro del fascio binari: unità di riserva per la S9, forse?

A che ora?
Da quanto ne sapevo, ma potrei sbagliarmi, TILO ha 10 materiali e ne usa 9. Il decimo piu' che di riserva serve (scusate il bisticcio) per il turno di manutenzione.

La S9 termina a Lte a meta' mattina e riprende a mezzogiorno. Non e' forse quello il materiale in sosta?
Oppure e' un direttino (RE al contrario, in effetti) CO - MI Cle? Viaggiano nelle punte di mattina e sera come rinforzo e a meta' giornata stanno fermi.
 
Top
EuroCity
view post Posted on 30/1/2005, 16:32




CITAZIONE (S-Bahn @ 30/1/2005, 16:18)
A che ora?

Prendo spesso l'IR da Ventimiglia che arriva in Centrale alle 9.45 ed a volte il 16.15 per il ritorno: verso quegli orari, mi pare che ci sia quasi sempre il TILO parcheggiato (almeno fino a poco tempo fa); sembra essere un ex treno a pianale ribassato anni '70 riverniciato (di quelli con le finestre che sembra che vadano su e giù), quindi pensavo che fosse un treno S...

Edited by EuroCity - 30/1/2005, 16:33
 
Top
enaia
view post Posted on 31/1/2005, 14:53




Scusate la mia ignoranza. E' così complicato, difficile, costoso ecc... prolungare la S9 da s. cristoforo ad abbiategrasso già da ora? Sarabbero solo non più di due treni all'ora e la linea anche se a binario unico, adesso è percorsa al massimo da qualche treno ogni ora.
S. Cristoforo poi è la fermata più triste che io abbia mai visto, e il tilo ferma in questa stazione 40 minuti per nulla prima di ripartire. Non so se economicamente ne varrà la pena, ma facendo qualche stazione in più si potrebbe sperare in una maggiore frequentazione della S9..a s. cristoforo se scendono in 10 persone è un vero miracolo!
 
Top
Tigre E632
view post Posted on 31/1/2005, 15:12




Per Mi C.le si rinnovano l'armamento ma il 46 è incompatibile con i 50 e 60 per via delle connessioni fra pezzi di binario. Poi lo so che è lunga, ma ha così tanti scambi, segnali, zone di sosta che se per caso un treno va più veloce non si riuscirebbe a controllare il piazzale.
Con l'Università ho visitato l'ACEI di Centrale, per chi non sapesse è quell'edificio a lato vicino il binario 1. Per gestirla ci sono sempre 10 persone.
Pensate che le persone che gestiscono C.le hanno avuto un permesso speciale da RFI di non rispettare la sua scala d'importanza durante le ore di punta per cui un ES* ha la stessa importanza di un R. Aprono il segnale, se parti entro 5 min. ok se no aspetti.
Ciao.
 
Top
Metrom
view post Posted on 31/1/2005, 15:27




Scusate anche la mia di ignoranza ma allora sulla linea S9 viaggiano solo convogli TILO? Quindi se vedo un tilo passare in cintura è per forza una S9?
 
Top
emitreus
view post Posted on 31/1/2005, 15:28




si, sulla cintura passano solo treni della linea s9, e di modello TILO

Edited by emitreus - 31/1/2005, 15:31
 
Top
emitreus
view post Posted on 31/1/2005, 15:38




Vorrei dire che sono totalmente d'accordo con enaia per il prolungamento da subito della linea s9 fino a Abbiategrasso. porterebbe ad un utilizzo sicuramente maggiore della s9 e della tratta ferroviaria mortara milano, a costi aggiuntivi veramente ridotti. e finalmente anche il sud ovest milanese sarebbe considerato sotto il profilo dei trasporti
 
Top
1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22389 views
  Share