msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
stefralusi
view post Posted on 26/6/2006, 12:40




Quale doppione?
Uno è tilo rfi o chi altro arriverà sui binari. L'altro è atm con il suo percorso urbano filoviario e tante fermate intermedie.
Le FERMATE , a livello ferroviario, non prevedono enti particolari da gestire. E romolo ne è la dimostrazione.
 
Top
Umbe
view post Posted on 26/6/2006, 12:43




La cosa divertente è che stiamo parlando di 5 fermate (San Cristoforo, Canottieri, Romolo, Tibaldi1, Tibaldi2 e Romana) nell'ambito di pochi km/minuti di percorso, ma poi il nulla fino a Lambrate, visto che Forlanini/Treponti/Ortomercato è un casino da costruire. A mio parere la linea sarebbe "superdotata" nella prima parte e scarsa nella seconda.
Per questo credo che fermate come Canottieri siano poco utili e che su Tibaldi vada presa una decisione: in fondo così si avrebbe l'interscambio con M4 (nel 202x, ah ah ah... :wacko: :blink: :unsure:), M2 e M3 nell'arco di 10-15 minuti. Dopo Porta Romana (quella nuova, più vicina a viale Ripamonti... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:) e prima di Lambrate serve un'altra fermata, propongano gli esperti - quelli del Forum - dove piazzarla e con cosa sia meglio che scambi... :D :D :D
 
Top
stefralusi
view post Posted on 26/6/2006, 12:47




CITAZIONE (Umbe @ 26/6/2006, 13:43)
La cosa divertente è che stiamo parlando di 5 fermate (San Cristoforo, Canottieri, Romolo, Tibaldi1, Tibaldi2 e Romana) nell'ambito di pochi km/minuti di percorso, ma poi il nulla fino a Lambrate, visto che Forlanini/Treponti/Ortomercato è un casino da costruire. A mio parere la linea sarebbe "superdotata" nella prima parte e scarsa nella seconda.
Per questo credo che fermate come Canottieri siano poco utili e che su Tibaldi vada presa una decisione: in fondo così si avrebbe l'interscambio con M4 (nel 202x, ah ah ah... :wacko: :blink: :unsure:), M2 e M3 nell'arco di 10-15 minuti. Dopo Porta Romana (quella nuova, più vicina a viale Ripamonti... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:) e prima di Lambrate serve un'altra fermata, propongano gli esperti - quelli del Forum - dove piazzarla e con cosa sia meglio che scambi... :D :D :D

quelle sono zone soggette a recupero edilizio con progetti già trattati in altro forum che ora nn ricordo.
Comunque da rogoredo c'è il passante chissamai che non studino un passaggio dal passante...
 
Top
Umbe
view post Posted on 26/6/2006, 12:49




CITAZIONE (stefralusi @ 26/6/2006, 13:47)
quelle sono zone soggette a recupero edilizio con progetti già trattati in altro forum che ora nn ricordo.
Comunque da rogoredo c'è il passante chissamai che non studino un passaggio dal passante...

A quali zone ti riferisci? E dove metteresti le fermate tu?
 
Top
stefralusi
view post Posted on 26/6/2006, 12:57




cassinis-rogoredo verso forlanini, all'esterno oltre la ferrovia. E sono previste anche linee tranviarie. Ma sono previsti anche insediamenti nell'interno.
C'è chi ne sà più di me.
 
Top
Umbe
view post Posted on 26/6/2006, 13:04




CITAZIONE (stefralusi @ 26/6/2006, 13:57)
cassinis-rogoredo verso forlanini, all'esterno oltre la ferrovia. E sono previste anche linee tranviarie. Ma sono previsti anche insediamenti nell'interno.
C'è chi ne sà più di me.

Se ti riferisci al Quartiere "Milano S. Giulia", quelli sono più verso Rogoredo e non lungo la linea di cintura.
O intendi dire che quegli insediamenti "tireranno" le decisioni sulla S9?
 
Top
dittr
view post Posted on 26/6/2006, 13:07




comunque sia a canottieri e san cristoforo faranno la m4 ci sono troppe sovrapposizioni il che risulteremmo superfluo!
 
Top
EuroCity
view post Posted on 26/6/2006, 13:16




Tra la nuova Porta Romana e Lambrate, idealmente (e praticamente, anche), ci vorrebbero almeno due fermate, per interscambiare con i due rami di Rogoredo e Pioltello del Passante: quindi, a sud avremmo Ortomercato/Zama/Trecca (o come la vogliamo chiamare...) ed a nord Forlanini (ai Tre Ponti, in interscambio con l'omonima fermata della M4, da situare adiacente alla cintura ferroviaria est, prima della diramazione della M4 verso Linate e San Donato).

Poi, se vogliamo proprio esagerare, potremmmo pensare anche ad una fermata nella zona di Piazza Bologna, sulla cintura sud e ad est di Porta Romana, in aggiunta a Tibaldi e Canottieri/Brunelleschi...
 
Top
dittr
view post Posted on 26/6/2006, 13:31




non hai le idee chiare eurocity la m4 è quella che va da lorenteggio a linate e non passa per sandonato perchè fa il percorso dell'attuale 94
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 26/6/2006, 13:38




Canottieri/Brunelleschi avrebbe come interscambio la 95 (oltre che il 2 dall'altra parte del naviglio). Non mi sembra assolutamente inutile come fermata.
 
Top
EuroCity
view post Posted on 26/6/2006, 13:40




... Ma si prevede una diramazione, a partire da Forlanini - verso est per Linate (tratta prioritaria), verso sud per San Donato e San Giuliano (tratta da costruire in un secondo momento):

image

(clic per ingrandire; immagini prese dal sito di SottoMilano).

Quindi, è importante che la stazione Forlanini della M4 sia situata prima della diramazione (ovvero, adiacente alla cintura ferroviaria est), in modo che un'eventuale fermata Forlanini/Tre Ponti della S9 interscambi con la tratta a frequenza piena della M4 (cioè, con entrambi i rami delle future diramazioni): dunque, l'immagine di prima andrebbe corretta, in modo che la stazione Forlanini della M4 comprenda entrambi i rami, spostandola un po' più ad ovest e deviando un po' verso est il previsto ramo sud.

Insomma, per farla breve: Forlanini M4 = stazione di diramazione, similmente a Cascina Gobba, Famagosta o Pagano...

Edited by EuroCity - 26/6/2006, 14:47
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 26/6/2006, 13:45




CITAZIONE (dittr @ 26/6/2006, 14:31)
non hai le idee chiare eurocity la m4 è quella che va da lorenteggio a linate e non passa per sandonato perchè fa il percorso dell'attuale 94

Contraddicoti: La M4 "sarà" la linea Lorenteggio - Linate, ma E' PREVISTA una diramazione per S.Donato M3 e oltre , sull'asse tre ponti - Mecenate.
Inoltre non si limita a fare "il percorso dell'attuale 94".


Edited by Skeggia65 - 26/6/2006, 14:46
 
Top
Umbe
view post Posted on 26/6/2006, 13:46




CITAZIONE (dittr @ 26/6/2006, 14:31)
non hai le idee chiare eurocity la m4 è quella che va da lorenteggio a linate e non passa per sandonato perchè fa il percorso dell'attuale 94

Si si ed interseca pure la M2 a Lambrate...
 
Top
dittr
view post Posted on 26/6/2006, 13:46




ah ma è solo un progetto per ora come ufficiale m4 c'è lorenteggio linate passando per il policlinico
 
Top
fra74
view post Posted on 26/6/2006, 18:13




Stamattina sono andato a Romolo ed ho preso la navetta per Greco delle 8:21. A Romolo nostante la chiusura delle scuole e le università a mezzo servizio sono salite 13 persone (me escluso). Più o meno le stesse a Porta Romana. Siamo arrivati a Lambrate con 4 minuti di anticipo. Ho dato un occhiata, sul treno fino a Lambrate c'erano almeno 50-60 persone.

P.S. ho preso per raggiungere romolo il treno revamping V2 della MM2 con aria condizionata perfettamente funzionante, così come funzionava l'aria condizionata sulla Le 884 su cui ero.
 
Top
1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22389 views
  Share