msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
msr.cooper
view post Posted on 22/6/2006, 20:45




Sì. Io ci vedo bene una fermata a Ripamonti. Un po' troppo vicina a Romana (soprattutto se la spostano) ma direi che 200 metri non gli cambiano la vita. Insomma, pure Repubblica-Porta Venezia è molto breve.
 
Top
Metrom
view post Posted on 23/6/2006, 08:23




CITAZIONE (msr.cooper @ 22/6/2006, 21:45)
Sì. Io ci vedo bene una fermata a Ripamonti. Un po' troppo vicina a Romana (soprattutto se la spostano) ma direi che 200 metri non gli cambiano la vita. Insomma, pure Repubblica-Porta Venezia è molto breve.

Bhe certo l'ideale sarebbe avere l'interscambio sia con il 24 che con il 15 a tibaldi, forse sarebbero troppo vicine tra di loro però, anche se per realizzarle non ci sarebbe poi sto gran lavoro.........ma a tibaldi sono gia iniziati i lavori?
 
Top
jkl
view post Posted on 23/6/2006, 09:08




Il concetto di Sbahn prevede poche fermate in area urbana dove già ci sono i mezzi urbani
e molte nell'area interurbana per collegare tutti i piccoli centri.
Perchè volete fare il contrario in modo illogico abbassando la velocità commerciale di linea
quando a Romolo che è OK ottima cosa, c'e interscambio sia con la metrotranvia ad abbiategrasso, sia con la 90 91
che con la nuova corsia dovrebbe migliorare : eventuale grosso e serio lavoro da fare su questa linea)?
Per chi accede al centro Romana 'rewamped+ mm3 che ha ancora capacità)
Per Bocconi Porta romana rewamped (cioè rifatta sul lato nord dello scalo romana (dove ora c'e' il 'baracchino' atm) e90 91 migliorata
o Romolo 90 91
La 91 farebbe da sottomultiplo del s9
basterebbe
eliminare l'assurdo taglio della preferenziale alla fermata isonzo 810 minuti persi)
Eliminare moto abusivi ecc dalle prefernziali.
cadenzare i semafori e mettere le fermate dopo i semafori invece che prima.
Eliminare i tagli di corsia dei mezzi in svolta (anche atm)
Proteggere gli incroci.

E avremmo perfetta integrazione tra S e 90/91, tutti contenti .
La S Bahn dovrebbe invece fare piu' fermate tipo che so Sesto sud sesto centro sesto nord Monza sud monza Centro monza nord. O anche di piu
li si dovrebbe sfogare la fantasia nel fare fermate e integrarsi col treno con coincidenze a seregno fino a chiasso e oltre...
allora si sarebbe piena
Basterebbe copiare ad esempi da Berna http://www.s-bahn-bern.ch/
Addirittura le fermate periferiche hanno accessi ciclabili e anche solo pedonali dalle varie zone dei paesini.

ma in italia occorre sempre complicare tutto fino all'assurdita
creando una mostruosità con una S Bahn che mi porta in ogni centimetro di milano, ma alla quale devo accedere con 5 Km di auto da casa, magari in coda e senza posteggi.
Ma allora prendo l'auto e la tengo fino a Milano.



 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 23/6/2006, 10:39




CITAZIONE
cadenzare i semafori e mettere le fermate dopo i semafori invece che prima

Meglio prima, così mentre il bus è alla fermata le auto possono passare.

CITAZIONE
ma in italia occorre sempre complicare tutto fino all'assurdita

Si, e lo stile del tuo messaggio lo dimostra :D :P
 
Top
jkl
view post Posted on 23/6/2006, 11:05




Meglio prima, così mentre il bus è alla fermata le auto possono passare.

>>>>
E' falso. Non ho detto ciò.

Parlavo delle corsie preferenziali riservate della filovia Dove non circola il traffico di auto) e parlavo di 90/91 che è appunto una filovia.

Per quale motivo le auto non passerebbero se il bus ferma dopo il semaforo, se c'e' spazio sufficiente per fermarsi senza intralciare l'incrocio?




 
Top
Metrom
view post Posted on 23/6/2006, 11:08




CITAZIONE (jkl @ 23/6/2006, 10:08)
ma in italia occorre sempre complicare tutto fino all'assurdita
creando una mostruosità con una S Bahn che mi porta in ogni centimetro di milano, ma alla quale devo accedere con 5 Km di auto da casa, magari in coda e senza posteggi.
Ma allora prendo l'auto e la tengo fino a Milano.

Fare un paio di fermate in più non mi sembra cosi devastante per il servizio, certo si è parlato di area urbana ma lo stesso discorso vale per quella suburbana soprattutto tra monza e greco un paio di fermate in più non guasterebbero.....cmq le s-bahn tedesche che sono sempre prese come esempio effettuano parecchie fermate anche in ambito urbano, il che non mi sembra uno svantaggio....
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 23/6/2006, 11:45




CITAZIONE (jkl @ 23/6/2006, 12:05)
Meglio prima, così mentre il bus è alla fermata le auto possono passare.

>>>>
E' falso. Non ho detto ciò.

Parlavo delle corsie preferenziali riservate della filovia Dove non circola il traffico di auto) e parlavo di 90/91 che è appunto una filovia.

Per quale motivo le auto non passerebbero se il bus ferma dopo il semaforo, se c'e' spazio sufficiente per fermarsi senza intralciare l'incrocio?

Caso 1: il bus arriva prima dell'incrocio, trova già il semaforo verde, passa senza rallentare e si ferma dopo l'incrocio, solo a questo punto si da il verde alle altre strade

Caso 2: il bus si ferma alla fermata prima dell'incrocio, e subito i semafori iniziano a cambiare in modo da dare il verde al bus appena questo è pronto

Qual è la soluzione migliore, tenendo conto che il primo caso mi sembra...difficile da creare e far rispettare, ancora più del secondo?
 
Top
PhaserII
view post Posted on 23/6/2006, 13:25




Più che Ripamonti, per me si potrebbe fare in via Leoni, dove c'è anche molto spazio e stanno anche costruendo diversi palazzi.
 
Top
GT3.2
view post Posted on 23/6/2006, 14:02




si ,ci starebbe a ovest di ripamonti, lungo via leoni. all'estremità est dei marciapiedi esci su ripamonti, all'estremità ovest esci all'angolo sudorientale di parco ravizza (quindi attraversi il parco e sei in Bocconi.

purtroppo questo presupporrebbe di fare una seconda fermata a servizio del 15, e a questo punto la farei non tra Bazzi e Fedro come attualmente progettato per "Tibaldi", ma tra volvinio e Montegani in modo da servire anche 3 oltre al 15

Dovendo però fare una sola stazione "Tibaldi" (anche io concordo sul fatto di tenerne una, e la mia risposta era per continuare l'idea di S-bahn) darei come priorità la vicinanza alla bocconi, poi l'interscambio con il 15, poi con il 24 e da ultimo il 3 (perchè l'asse Montegani è servito poi anche dal 15 dopo Agrippa). Quindi in caso di fermata unica in "Tibaldi" secondo me la posizione ideale è quella finora ipotizzata e cioè tra via Bazzi e via Fedro. Usicta verso via Bazzi vicina alla Bocconi, uscita verso via Fedro vicina al 15
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 24/6/2006, 10:17




Contrario alla fermata aggiuntiva a Ripamonti.
Quando avremo la nuova Pta Romana a ovest di corso Lodi sara' sufficiente un accesso ai binari sul lato Ripamonti e il tram sara' raggiungibile in meno di 200 metri dalla fine della banchina.
Suvvia, che due passi non fanno male a nessuno.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 24/6/2006, 15:36




CITAZIONE (jkl @ 23/6/2006, 10:08)
Il concetto di Sbahn prevede poche fermate in area urbana dove già ci sono i mezzi urbani
e molte nell'area interurbana per collegare tutti i piccoli centri.

Non è vero. Il concetto di S-bahn è proprio quello di avere tante fermate in ambito urbano per poter distribuire meglio i flussi in arrivo dall'esterno.
Infatti, la distanza media delle stazione S-bahn in ambito urbano è sempre intorno al km, mentre in ambito suburbano si va dai 2 ai 3 km. (ovviamente a seconda dell'urbanizzato)

Diverso è invece il concetto adottato dalla RER parigina. Lì è come dici tu: tante fermate nell'hinterland e poche (pochissime) in ambito urbano. In questo caso, le stazioni di interscambio tra la rete RER e la rete M sono dei nodi pazzeschi, proprio perchè tutte le persone devono forzatamente scendere e scambiare lì.
 
Top
jkl
view post Posted on 26/6/2006, 09:00




..........................


Lo dico è perchè i miei percorsi sono Romolo - Lodi
e Monza - Nord (fermata futura) Romolo
a me fare fermate intermedie tra Romolo e Lodi rallenterebbe il servizio.
In questo caso tornerei a prendere la 90 91 che fa lo stesso percorso in sede protetta e per andare e venire da
a Monza passerei da Garibaldi. E' una questione di scelta del miglior percorso...

però mi sembra un discorso onesto e razionale:
avendo due linee parallele (90-91 e S9) che una faccia il servizio di scorrimento S9 con pochi punti
e l'altra quello per cosi dire di dettaglio, anche per le caratteristiche tecniche (il filobus ha più accelerazione e non può superasre i 50 kmh
inoltre comunque già si ferma per i semafori).

la S9 dovrebbe avere fermate solo sugli interscambi principali.


Non so se sono svizzerofilo ma
http://www.s-bahn-bern.ch/ (c'e anche traduzione in francese non in italiano :sick: )
che conosco e ho ptovato mi sembra comoda e fa fermate in progressione più ravvicinate nelle periferie.
esempio, la loro S7 parte alle 6.00 da Bern RBS , le fermate successive verso il circondario sono 6:05 6:07 6:09 6:14 6:15 6:18 6:20 6:24
il servizio vers i quartieri interni di Berna (la tratta 6:00 6:05) è in questo caso assicurata da tram protetti che fanno tutti (anche) coincidenza a Bern RBS

E poi tornando alla S9 milanese suvvia già ora senza altre fermate in 20-25 a piedi da una delle due fermate romolo o porta romana arrivi sia in centro sia a qualunque punto intermedio
tra le due
...(pare che camminare 30 minuti al giorno ogni giorno faccia meglio alla salute e alla aspettativa di vita che
non palestre e jogging vari...)

Piuttosto, perchè non è possibile interscambiare col passante?
Perchè non ci sono servizi S su Novara e sulle linee locali che si dipartono da Novara (Biella, Varallo Sesia)


saluti




 
Top
Metrom
view post Posted on 26/6/2006, 10:59




Secondo me una fermata in più urbana è meglio che una in meno, e poi chi proviene da fuori deve per forza scendere a romolo? Se aumentano le possibilità di raggiungere vari punti con una sola linea si incoraggia forse maggiormente l'utilizzo del tpl... :rolleyes:
 
Top
stefralusi
view post Posted on 26/6/2006, 11:17




CITAZIONE (msr.cooper @ 24/6/2006, 16:36)
CITAZIONE (jkl @ 23/6/2006, 10:08)
Il concetto di Sbahn prevede poche fermate in area urbana dove già ci sono i mezzi urbani
e molte nell'area interurbana per collegare tutti i piccoli centri.

Non è vero. Il concetto di S-bahn è proprio quello di avere tante fermate in ambito urbano per poter distribuire meglio i flussi in arrivo dall'esterno.
Infatti, la distanza media delle stazione S-bahn in ambito urbano è sempre intorno al km, mentre in ambito suburbano si va dai 2 ai 3 km. (ovviamente a seconda dell'urbanizzato)

Diverso è invece il concetto adottato dalla RER parigina. Lì è come dici tu: tante fermate nell'hinterland e poche (pochissime) in ambito urbano. In questo caso, le stazioni di interscambio tra la rete RER e la rete M sono dei nodi pazzeschi, proprio perchè tutte le persone devono forzatamente scendere e scambiare lì.

Sul sito TILO è proprio questo il concetto istituzionale espresso a suo tempo nella presentazione del servizio di collegamento con milano.
Se impieghiamo 1 ora per fare 100 kilometri col treno, e fastidioso perdere un ora in ambito urbano per fare 5 kilometri, solo per il fatto che il treno ti porta in una stazione e basta.

CITAZIONE (msr.cooper @ 22/6/2006, 21:45)
Sì. Io ci vedo bene una fermata a Ripamonti. Un po' troppo vicina a Romana (soprattutto se la spostano) ma direi che 200 metri non gli cambiano la vita. Insomma, pure Repubblica-Porta Venezia è molto breve.

Ma farsi a piedi via vittorio veneto o aspettare i mezzi quando scendi è inconcepibile perchè perdi 15 minuti a piedi o altrettanti ad aspettare un tram. Il creare fermate lungo le direttrici di tram autobus metro entranti a milano, la trovo una scelta giusta, indipendentemente dall'estrema vicinanza. Anche da Cso lodi a Ripamonti .. in certi momenti di premura non è solo due passi.
 
Top
jkl
view post Posted on 26/6/2006, 12:21




1+5=6
1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1=10

Doppione=spreco


è inutile la penisola è quel che è non senza motivo
 
Top
1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22389 views
  Share