..........................
Lo dico è perchè i miei percorsi sono Romolo - Lodi
e Monza - Nord (fermata futura) Romolo
a me fare fermate intermedie tra Romolo e Lodi rallenterebbe il servizio.
In questo caso tornerei a prendere la 90 91 che fa lo stesso percorso in sede protetta e per andare e venire da
a Monza passerei da Garibaldi. E' una questione di scelta del miglior percorso...
però mi sembra un discorso onesto e razionale:
avendo due linee parallele (90-91 e S9) che una faccia il servizio di scorrimento S9 con pochi punti
e l'altra quello per cosi dire di dettaglio, anche per le caratteristiche tecniche (il filobus ha più accelerazione e non può superasre i 50 kmh
inoltre comunque già si ferma per i semafori).
la S9 dovrebbe avere fermate solo sugli interscambi principali.
Non so se sono svizzerofilo ma
http://www.s-bahn-bern.ch/ (c'e anche traduzione in francese non in italiano
)
che conosco e ho ptovato mi sembra comoda e fa fermate in progressione più ravvicinate nelle periferie.
esempio, la loro S7 parte alle 6.00 da Bern RBS , le fermate successive verso il circondario sono 6:05 6:07 6:09 6:14 6:15 6:18 6:20 6:24
il servizio vers i quartieri interni di Berna (la tratta 6:00 6:05) è in questo caso assicurata da tram protetti che fanno tutti (anche) coincidenza a Bern RBS
E poi tornando alla S9 milanese suvvia già ora senza altre fermate in 20-25 a piedi da una delle due fermate romolo o porta romana arrivi sia in centro sia a qualunque punto intermedio
tra le due
...(pare che camminare 30 minuti al giorno ogni giorno faccia meglio alla salute e alla aspettativa di vita che
non palestre e jogging vari...)
Piuttosto, perchè non è possibile interscambiare col passante?
Perchè non ci sono servizi S su Novara e sulle linee locali che si dipartono da Novara (Biella, Varallo Sesia)
saluti